Ogni cosa alla sua stagione

By Enzo Bianchi

| Hardcover | 9788806204655

Like Ogni cosa alla sua stagione ?

I giorni degli aromi. I giorni del focolare. I giorni del presepe. I giorni della memoria. Luoghi e tempi che attraversano gli anni, segnano il ritmo delle nostre gioie e dei nostri incontri per diventare l'intera vita.
«Ogni cosa alla sua stagi Continue

«Ogni cosa alla sua stagione», dice il proverbio, e qui le stagioni raccontate sono quelle dell'uomo.
Le quiete ore del ricordo e della meditazione, i pranzi consumati insieme, gli istanti dell'amicizia che scalda il cuore. Il tempo presente che la vecchiaia insegna a gustare ogni giorno.

da leggere

illumminante a tratti, rilassante sempre. Enzo bianchi si racconta e svela i ricordi della sua vita lanciando messaggi per una lettura nuova e illuminante della vita di ciascuno.

Joetarallo said on Dec 31, 2013 | Add your feedback

un libro da leggere davanti al focolare

...ma dove lo troviamo oggi un focolare per stare seduti al calduccio nelle sere d'inverno? con la pace intorno e il silenzio e la compagnia degli amici? Questo monaco che ispira i suoi pensieri e le sue meditazioni ad un così remoto passato spirituale, può ancora aiutarci a trovare o ritrovare al giorno d'oggi la speranza in un futuro pacificato e sereno? L'unico orizzonte possibile che ho intravisto è la povertà, la povertà come scelta di semplicità, di allontanamento dal futile e dall'inutile, come un riappropriarsi della relazione con le persone e di una propensione all'ascolto, al tempo dedicato non frettolosamente agli altri. Scelta quasi impossibile nel mondo attuale, condizionato dai ritmi ossessivi di lavoro, dall'inerzia del non lavoro, dall'illusione del mondo virtuale. Un libro che fa bene leggere, se non altro per capire meglio Enzo Bianchi, che infonde poesia nel racconto di un mondo passato che vorrebbe ritornare speranza per il futuro. Se non fossi così povera di fiducia e fossi in grado di lavorare profondamente su me stessa, forse potrei sperare in una epifania (molto bello il capitolo ad essa dedicato) che illumini la strada che ancora mi resta da percorrere, ma temo che inciamperei troppo spesso sui sassi della disillusione! Tuttavia forse bisognerebbe provarci. A cambiare.

cantonotturno said on Oct 26, 2013 | Add your feedback

Lettura veramente interessante, ricca di ottimi spunti riflessivi nella maggior parte dei capitoli che compongono il libro. L'autore non si perde in ragionamenti complessi ma, al contrario, si basa sui concetti più semplici e quotidiani. Proprio per quest'ultimo motivo, non pensiate che solo i "cristiani/cattolici" possano leggerlo!!

Spizzio said on Oct 25, 2013 | Add your feedback

Per commentare questo libro devo superare la barriera del mio cinismo, e presumere che Enzo Bianchi sia una persona che vive pienamente nel mondo di oggi, ne comprende e ne partecipa le contraddizioni e le tensioni, e che la scelta di vivere da monaco in comunità non sia una scelta di fuga dalla realtà ma di ricerca di una diversa realtà, più difficile e forse più appagante.
    Se parto con questo presupposto, allora riesco ad apprezzare queste riflessioni, tenute insieme da un filo forse un po’ troppo labile, ma sicuramente importanti anche in una lettura “da laici”. Pensieri sul come stiamo con noi stessi (partendo dalla riflessione sulla cella del monaco), su come spendiamo il nostro tempo e su cosa significhi fare una vacanza, sulle piccola abitudini quotidiane (il mangiare insieme), sulla comunicazione tra le persone, sull’invecchiare. Pensieri importanti, non per una particolare originalità, ma per la capacità di Bianchi di non banalizzare le questioni fornendo ricette semplici, ma al contrario ponendo in evidenza le difficoltà e le contraddizioni che si nascondono tra ciò che sarebbe bene e ciò che è, ciò che ci piacerebbe fare e la realtà del quotidiano.
    Bianchi non si mette in cattedra, è molto modesto, molto rispettoso e assolutamente lontano dall’esprimere giudizi. Forse però il libro è un po’ troppo asettico, non trasmette passione, e le riflessioni che probabilmente se sentite dalla sua voce sorseggiando un bicchiere di vino avrebbero avuto un certo impatto emotivo finiscono per sembrare delle lezioni un po’ troppo teoriche, che si rischia di dimenticare poco dopo aver terminato di leggere.

Hari Seldon said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

Una raccolta di brevi memorie della vita del saggio monaco di Bose potrebbe risultare irrilevante per la voluta semplicità delle sue riflessioni, invece a me è piaciuto per lo stesso motivo!
    Bianchi sa farsi ascoltare da tutti.

Valentino Pivetta said on Mar 26, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 128 Pages
  • ISBN-10: 8806204653
  • ISBN-13: 9788806204655
  • Publisher: Einaudi (Frontiere)
  • Publish date: 2010-11-01
  • Also available as: Paperback , Audio CD , Others

Margin notes of this book

Page 121 , 106 , 63 , 51 , 50 , 46 , 38 , 13 , 15 , 17 , 18 , 19