Ogni goccia di sangue

Editore: timeCRIME

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 518 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8866880043 | Isbn-13: 9788866880042 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Annalisa Biasci

Disponibile anche come: eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Ogni goccia di sangue?

Se ne sta lì, in piedi davan ti alla porta, coperta di sangue. È la vittima di un crimine? O ne è l’autrice?Joseph O’Loughlin è uno psicologo criminale che collabora con la polizia di Bristol, un mestiere che riesce a gestire visto che ‘il signor Parkinson’, come lo chiama lui, non lo ha ancora costretto a ritirarsi. A complicare ancora di più le cose ci si mettono la recente separazione dalla moglie e un rapporto difficile con la figlia più grande. Per Joe non è un gran momento; solo il lavoro, al quale si aggrappa con le poche forze rimaste, è la sua unica ancora di salvezza. Una sera Sienna, la migliore amica della figlia di Joe, si presenta alla porta di casa O’Loughlin. La ragazza è coperta di sangue; non apre bocca, è pallida, rigida, una statua di sale. Poco dopo il cadavere del padre di Sienna, Ray Hegarty, viene ritrovato dalla polizia: giace a faccia in giù accanto al letto della figlia. O’Loughlin comincia a investigare per proprio conto, ma ogni passo lo conduce verso un ginepraio in cui si cospira perché regni il silenzio, la menzogna, perché certe verità fanno male: e allora è meglio insabbiare, corrompere, trovare un capro espiatorio che paghi per gli errori di tutti. Ispirato a una storia vera, Ogni goccia di sangue conferma il talento cristallino di Robotham, consacrandolo definitivamente come uno dei più autorevoli protagonisti della scena del crime internazionale.e ne sta lì, in piedi davanti alla porta, coperta di sangue. È la vittima di un crimine? O ne è l’autrice?Joseph O’Loughlin è uno psicologo criminale che collabora con la polizia di Bristol, un mestiere che riesce a gestire visto che ‘il signor Parkinson’, come lo chiama lui, non lo ha ancora costretto a ritirarsi. A complicare ancora di più le cose ci si mettono la recente separazione dalla moglie e un rapporto difficile con la figlia più grande. Per Joe non è un gran momento; solo il lavoro, al quale si aggrappa con le poche forze rimaste, è la sua unica ancora di salvezza. Una sera Sienna, la migliore amica della figlia di Joe, si presenta alla porta di casa O’Loughlin. La ragazza è coperta di sangue; non apre bocca, è pallida, rigida, una statua di sale. Poco dopo il cadavere del padre di Sienna, Ray Hegarty, viene ritrovato dalla polizia: giace a faccia in giù accanto al letto della figlia. O’Loughlin comincia a investigare per proprio conto, ma ogni passo lo conduce verso un ginepraio in cui si cospira perché regni il silenzio, la menzogna, perché certe verità fanno male: e allora è meglio insabbiare, corrompere, trovare un capro espiatorio che paghi per gli errori di tutti. Ispirato a una storia vera, Ogni goccia di sangue conferma il talento cristallino di Robotham, consacrandolo definitivamente come uno dei più autorevoli protagonisti della scena del crime internazionale.

Mi è piaciuto, non è niente di particolare, ma è un buon thriller e leggerò sicuramente altro di questo autore. E' scritto bene, ottimo l'intreccio, capacità di tenere alto l'interesse del lettore, interessanti considerazioni sulla vita, sulla famiglia, sugli adolescenti, e un bel finale in piena regola, forse un po' troppa carne al fuoco, ma ripeto, godibilissimo.

Senza dubbio un ottimo thriller,Robotham si conferma un ottimo narratore e il personaggio di O'Loughlin è uno di quelli che ti restano dentro,ma questa volta ho trovato la vicenda e la conseguente stesura poco incisiva e priva del solito ritmo.

Tutti mentono, ogni giorno, ogni ora, svegli, addormentati, nel sogno, nella gioia e nel dolore. Se si tiene a freno la lingua, mentiranno le mani, i piedi, gli occhi, l' atteggiamento.

Scorrevole e con i giusti colpi di scena.
    Non avevo capito chi fosse l' assassino fino alle ...continua

Scorrevole e con i giusti colpi di scena.
    Non avevo capito chi fosse l' assassino fino alle ultime pagine, e questo, secondo me, è indispensabile per la riuscita di un thriller.
    Joe mi piace, mi piacciono i suioi modi di fare non sempre ortodossi, le sue contraddizioni, il suo essere imperfetto.
    Ruiz, poi, l' ho adorato: nonostante sia un clichè (l' ex poliziotto dall' aspetto burbero, ma dal cuore tenero), la sua presenza è rassicurante e ci strappa più di un sorriso.
    E' il primo romanzo dell' autore che leggo, sicuramente mi procurerò gli altri.

Piacevole ma non eccezionale

Scorrevole e piacevole, ma non mi ha appassionato nel modo in cui mi sarei aspettata essendo "Ogni goccia di sangue" il sequel di "Il Manipolatore".

Si dice che ogni buon libro dovrebbe contenere un elemento, anche minimo, per cui valga la pena leggerlo, perchè è in quel piccolo dettaglio che si trova il valore dell'intera opera. E' ciò che che fa la differenza, che renda quella storia unica. E in questo caso dov'è?? Io non l'ho trovato. Mi sembra un romanzo scritto bene ma senza carattere. Tanti clichè, troppe coincidenze. Finale abbastanza (non troppo) a sorpresa, ma temo che nel lettore non lasci il segno.

“Ogni goccia di sangue” è il quarto romanzo che ha per protagonista Joseph O’Laughin, io personalmente prima della lettura del romanzo vi consiglio la lettura dei precedenti: “L’indiziato”, “Perduta” e “Il manipolatore”=)

Il romanzo “Ogni goccia di sangue” è un Thriller dello scrittore Michael Robotham. Sin dal suo incipit il romanzo lascia trapelare la sua crudezza e il suo affrontare temi molto delicati. Infatti, si apre con la pagina del diario di Sienna, una ragazzina di 14 anni che senza troppi preamboli racconta al suo “amico di carta” quanto la faccia star bene tagliarsi, quanto lo scorrere del sangue sul suo corpo la faccia sentire pulita. Sì, Sienna è autolesionista, ma sin dalla prima parte del romanzo si capisce come questi atti altro non siano che la punta dell’iceberg del dolore dove vive Sienna. Una sera Sienna si presenta a casa della sua migliore amica, Charlie O’Laughin (figlia di Joseph!) ricoperta di sangue e in evidente stato di shock. Nel frattempo nella sua abitazione viene rinvenuto il corpo massacrato del padre: Ray Hegarty, marito e padre esemplare, amato da tutti. Ma come spesso succede l’apparenza inganna, talvolta anche gravemente. Si viene dunque a scoprire che Ray Hegarty non era l’uomo perfetto che tutti credevano, ma piuttosto un uomo violento che non esitava nemmeno di abusare del fragile corpo della figlia! Per l’omicidio viene dunque incriminata Sienna, lasciando poco spazio ad altri scenari.
    Qui la recensione completa: http://bookland89.blogspot.it/2012/05/recensione-ogni-goccia-di-sangue-di.html