Oh, che splendore la mia vita

By Sean Wilsey

Like Oh, che splendore la mia vita ?

"In principio eravamo felici. Ed eravamo sempre eccessivi. Quindi, in principio eravamo felici all'eccesso." Così comincia il viaggio alla scoperta della vita incredibile e frenetica di Sean Wilsey, che si trova nella non facile situazione di essere Continue

"In principio eravamo felici. Ed eravamo sempre eccessivi. Quindi, in principio eravamo felici all'eccesso." Così comincia il viaggio alla scoperta della vita incredibile e frenetica di Sean Wilsey, che si trova nella non facile situazione di essere il figlio unico della più strana, ricca e grandiosa delle famiglie. La mamma di Sean è una bionda atomica che tiene il salotto più pazzesco degli anni Settanta: per lei è del tutto normale avere come ospiti nel suo favoloso superattico di marmo e di vetro stelle del cinema e Pantere Nere che con le loro vicende ora scabrose, ora terribili, si contendono la ribalta. Il padre, tanto danaroso quanto enigmatico, non esita a portare il figlio in giro in elicottero su San Francisco per impartirgli alcune bizzarre lezioni di vita. Questo terzetto vive apparentemente felice come sospeso "a duecentocinquanta metri d'altezza nel cielo di San Francisco; in un appartamento in cima a un palazzo in cima a un'altura: pieno di luce e di voci, di finestre e d'acqua, di ponti e di colline". Ma quando Sean compie nove anni il suo mondo va in pezzi: il padre divorzia per sposare la migliore amica della moglie. La madre prima propone disinvoltamente al figlio di suicidarsi insieme a lei, poi decide che la cosa migliore da farsi è riempire le sue valigie Vuitton per cominciare un vorticoso giro del pianeta. Il suo obiettivo: la pace nel mondo. E così il giovane Sean si trova a incontrare in rapida successione personaggi come Indira Gandhi, Helmut Kohl, Menahem Begin e il papa, che la sua fantasia di ragazzino in crisi vorrebbe diventassero suoi amici, in grado di convincere il padre a ritornare con la madre. Invece la situazione continua a precipitare, finché, dopo aver abbandonato ben cinque scuole, Sean approda in Italia a un istituto molto particolare che è anche una comunità terapeutica, dove vive un'esperienza dalla quale uscirà trasformato. Oh, che splendore la mia vita è un caleidoscopico inseguirsi di luoghi, cose, persone, emozioni: sesso, Russia, elicotteri, skinhead, skateboard, guerra nucleare, masturbazione, solitudine e - come c'era da sperare - salvezza finale.

una lettura utile

Ho trovato questo libro davvero utile.

Per accendere il camino.

LUCA™ said on Sep 23, 2012 | Add your feedback

Be brave

To read this book you have to be... Brave! It is the story of the author's life but it is so boring and, sometimes, absurd that is really difficult to conclude it. In my edition, on the cover you can find a little review that present the book as the most fun ever read... Maybe they have read another book!

Vale said on Aug 17, 2011 | Add your feedback

Beh, insomma, è consolante leggere che c'è chi ha avuto una famiglia più complicata della mia!

A me è piaciuto, ma sono un'amante delle autobiografie; devo ammettere che in alcuni momenti la narrazione si inceppa e scatta la noia profonda. Con qualche taglio opportuno avrebbe potuto essere migliore.

Hellen Schiaparelli said on Sep 27, 2010 | Add your feedback

Oh, che noia questo libro!!!!

Damydan said on Feb 12, 2010 | 1 feedback

• Publisher: Mondadori - Strade Blu