Oliver Twist

Language:Español | Number of Pages: 157 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , German , Chi traditional , Chi simplified , French , Italian , Dutch , Danish , Swedish , Portuguese , Czech , Polish

Isbn-10: 8475615953 | Isbn-13: 9788475615950 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Mass Market Paperback , Leather Bound

Category: Fiction & Literature , History , Teens

Do you like Oliver Twist ?

Piacevoli disgrazie

Ci sono un po' di disgrazie, questo è vero. Ma questo accade in molti romanzi di Dickens. Dopo tutto, se si vuole descrivere la situazione del popolo londinese di due secoli fa, non è che si possano fare descrizioni edulcorate più di tanto.
    Come tutti i romanzi dello stesso autore, si legge ...continue

Come tutti i romanzi dello stesso autore, si legge con piacere, anche perché la trama procede regolare, senza indugiare troppo in utili e pompose descrizioni.

sfortunello il ragazzo :P

Questo è un famoso romanzo ottocentesco. Ci sarà un motivo no? Ci hanno tratto anche un film (https://www.youtube.com/watch?v=82iK_O4qscQ) ed è anche stato citato in un famoso telefilm! Se vuoi sapere cosa ne penso e perchè gli do complessivamente un voto di 6.5 leggi qui https://morraroberto.wordpress.com/2015/02/21/447/. Troverai consigli e impressioni da lettore a lettore

"perché nessuno gli portava una candela?"

Questo romanzo rappresenta uno di quei casi in cui lo stile dell'autore basta da solo a rendere interessante, piacevole ed appassionante la lettura. La storia non è, effettivamente, troppo realistica, almeno basandomi sulla zuccherosissima parte finale dove tutto viene svelato, ma ogni cosa nel racconto sembra tirare il lettore in una reale, buia e torbida città. Londra è tetra, umida e piovosa per tutta la storia, con le sue osterie sporche frequentate da brutti tipi, ladri ed ubriaconi, ingrigita dalla massa di poveri che la occupano. La ricchezza di dettagli e la bravura nel creare personaggi adatti ai vari luoghi credo sia superata solo dalla velata critica alla società dell'epoca che attraversa la prima metà del romanzo. Credevo che cinquecento pagine fossero troppe per raccontare le disavventure di un orfanello, invece alla fine del libro avrei voluto sapere di più sull'ebreo, il Furbacchione e i vari "cattivi" che hanno reso, in qualche modo, più avventurosa la vita del piccolo Oliver.

Tutto pare colorato di nero con tenui sfumature di grigio. Grigio è il cielo, grigie son le strade umide e sporche, grigie e fumose son le pareti delle case e delle osterie. I malvagi, gli sfruttatori di bambini privi totalmente di un briciolo di umanità sono i veri protagonisti delle avventure del piccolo Oliver. Ci sono anche i buoni, certo, ma è come se fossero, in qualche modo offuscati, dalla predominanza dei bruti, dei malvagi, degli insensibili che, da soli, rappresentano un modello di mondo triste, avido e privo di scrupoli. In quell'onnipresente grigio riesce comunque a incastonarsi qualche fugace nota di colore, qualche tratto anche troppo melò, ma nel complesso, decisamente, un bel romanzo che conferma, per quanto non ce ne sia bisogno, la grandezza di un grande autore.

I want some more

Siamo stati un po' tutti Oliver Twist: soli, spaventati, abbandonati e in costante bisogno di affetto, amore e gentilezza.
    Vorremmo essere come Nancy o Rose, avere il portamento di Mr.Brownlow e avere una nonna come Mrs. Bedwin.

Mi è piaciuto molto: lo stile è accattivante, fresco e ...continue

Mi è piaciuto molto: lo stile è accattivante, fresco e molto contemporaneo.
    Ho preferito Londra alla campagna e la parte in cui Rose si ammala diventa prolissa.
    Da leggere assolutamente.

Che dire sul primo libro che ho letto di Charles Dickens? E' stato faticoso terminarlo, non vedevo l'ora di terminarlo, vabbeh l'ho trovato molto noioso e per questa ragione non credo che mi avventurerò ancora nella lettura di altri libri dello stesso autore.

"Dio benedica te!"

Il giovane Dickens mi ha regalato un racconto che mi ha contorto le viscere, mi ha fatto urlare, commuovere e gioire. C'è tutto in "Oliver Twist", anzi, ci siamo tutti. Capolavoro.