Olocausto

By Gerald Green

| Hardcover | 9788882746742

Like Olocausto ?

Una storia di odio, amore e sopravvivenza, che ha per protagonisti due giovani, uno tedesco e l'altro ebreo. Il diario parallelo delle loro esistenze, di chi si crede vincitore ed è sconfitto irrimediabilmente dalla storia, e di una vittima che invec Continue

Una storia di odio, amore e sopravvivenza, che ha per protagonisti due giovani, uno tedesco e l'altro ebreo. Il diario parallelo delle loro esistenze, di chi si crede vincitore ed è sconfitto irrimediabilmente dalla storia, e di una vittima che invece riscatta con eroismo un popolo per il quale non è mai esistita pace. Il sacrificio di milioni di persone offerte al dio nazista e orgoglioso atto di fede nella vita e nella libertà rivolto alle coscienze di tutti gli uomini.

Meno bello di altri libi sullo stesso argomento, ma credo abbia il merito di essere stato uno dei primi ad essere così crudo. Interessante soprattutto la parte di diario del maggiore delle SS che fa veramente rabbrividire e lascia con tante domande.

Ncy It said on May 26, 2012 | Add your feedback

Meraviglioso

Un libro emozionante e commovente che ti fa trattenere il respiro sin dalla prima pagina. E' impossibile rimanere indifferenti di fronte a queste vite parallele, in un epoca in cui l'umanità in molte persone non era conosciuta.

Valy.J.Stew said on Nov 7, 2011 | Add your feedback

Perla nascosta

L'ho pescato da una pila di libri impolverati nell'angolo di una nota libreria dell'usato e, attratta dal titolo e dalla copertina con quella svastica enorme e quegli schizzi di poveracci disperati in basso, l'ho comprato così, a scatola chiusa. Tornata a casa e venuta su Anobii ho scoperto, non solo che è molto apprezzato, ma che ne hanno tratto, negli anni 7o', una nota serie televisiva. Dopo "La chiave di Sarah" e "La casa delle bambole", un nuovo romanzo sull'Olocausto forse poco conosciuto eppure di straordinaria potenza narrativa. Une piccola grande perla nascosta alla massa, tutta da aprire, scoprire, assaporare. Gerald Green ci presenta due storie parallele ma che si incontrano più di una volta, sul terribile sfondo della seconda guerra mondiale: quella di Rudi Weiss e della sua famiglia, ebrei tedeschi che fuggono dalla Germania insanguinata andando incontro a destini diversi, e quella di Erik Dorf, spalla destra di Heidrich, uno dei mostri più temibili delle SS. Prima di entrare nelle SS Erik è paziente del padre di Rudi, valente medico, e le vicende che segnano la vita di questi due mondi si intersecano più volte, rendendoli sempre più distanti e più diversi. La conoscenza e la stima, poi la diffidenza, il distaccamento, l'indifferenza e la violenza giustificata con ordini che provengono dall'alto, finchè, alla fin fine, tutti i colpevoli parranno lavarsene le mani, Erik compreso. "Olocausto" è un libro forte, sconvolgente e bellissimo, che ci offre, in un racconto alternato ma incrociato, un panorama completo degli agenti coinvolti nella tragedia della Shoah, condannati e carnefici, i loro pensieri, i loro punti di vista, le loro paure, le loro ossessioni, le loro giustificazioni. Tanta azione, e tanto sentimento. Peccato che, come molte cose belle, pare che sia irreperibile (l'edizione che ho io è una vecchia del Club degli Editori, nessuna ristampa?). Che peccato, e che vergogna: certi libri dovrebbero urlare al mondo il bisogno di essere letti.

Dolceluna said on Jul 9, 2011 | Add your feedback

vite parallele e contapposte... UN LIBRO CHE VA DECISAMENTE LETTO! ...un "romanzo" con molte verità!

SUPER NANA said on Jul 7, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 511 Pages
  • Publisher: Sperling & Kupfer
  • Publish date: 2004-03-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Others

Groups with this in collection

Margin notes of this book