Oltre Samarcanda

Editore: l'Unità

3.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 159 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000009527 | Data di pubblicazione:

Ti piace Oltre Samarcanda?

Racconti di persone intervenute a Samarcanda, tutti diversi, solo una cosa in comune: il bisogno di raccontare la propria storia, spiegare meglio ciò che era stato detto in trasmissione, tirar fuori la verità e lasciarla sotto i riflettori per non farla morire. Altrimenti la si dimentica, non si mette a frutto e non si va avanti.
    Una delle vicende che mi hanno colpita di più è quella di un sardo trasferitosi in Veneto. La figlia sedicenne si suicidò per razzismo, era insultata per il suo cognome, perché era terrona e per l’ipocrisia e le ingiustizie in fabbrica: secondo la legge aveva diritto a pieno stipendio sindacale, secondo il datore di lavoro solo a metà. Doveva accettare una riduzione dei suoi diritti e non dirlo ad alta voce perché tutti dovevano stare zitti, per non far cambiare le cose.
    Si rifiutò, fu licenziata e insultata dai lavoratori che non volevano protestare, che accettavano ciò che diceva il padrone.
    Spenti i riflettori, tutto dimenticato.
    E l’imprenditore che non volle fare compromessi con la mafia perché ne andava della sua dignità?
    Spenti i riflettori, ucciso.
    Non dobbiamo mai dimenticare il passato. Teniamo sempre accese le luci.
    Nel buio non si vede dietro né davanti.

Da qui nasce la passione per il giornalismo

Da "Samarcanda" e da questo agile volumetto che ne ripercorre le inchieste più importanti, nasce la mia passione per il giornalismo. Se penso che ancora oggi per me Santoro costituisce un punto di riferimento e un modello professionale e ideale, devo riconoscermi una certa coerenza nel tempo. "Oltre Samarcanda" uscì nel 1991, avevo 17 anni e lo lessi in pochissimi giorni. Erano tempi in cui vissi l'uccisione di Libero Grassi come se avessero ucciso un mio zio. E' commovente l'intensità degli slanci emotivi e civili di chi, adolescente, li prova su di sè per la prima volta.