Oltre il capitalismo

Proposte per uscire dalla crisi sociale, ambientale ed economica

By Roberto Bosio

| Paperback | 9788830719019

Like Oltre il capitalismo ?

Per anni ci è stato insegnato che il libero mercato è un modello economico perfetto, in cui ognuno, agendo in base ai propri interessi, crea il massimo dei benefici per tutti. La crisi iniziata negli Usa nel 2008 rimette in discussione questa dottrin Continue

Per anni ci è stato insegnato che il libero mercato è un modello economico perfetto, in cui ognuno, agendo in base ai propri interessi, crea il massimo dei benefici per tutti. La crisi iniziata negli Usa nel 2008 rimette in discussione questa dottrina.
Ora anche tra gli economisti si rafforza la posizione favorevole a maggiori controlli sul mercato, a partire da quello dei prodotti finanziari.
"Oltre il capitalismo" racconta la storia delle politiche economiche dal 1929 a oggi, spiega la cause dell'ultima grande recessione e presenta una sintesi delle possibili vie di uscita. Le crisi sono fonte di sofferenza, ma possono anche servire a diventare più consapevoli, a scegliere stili di vita più sobri e responsabili verso l'umanità e l'ambiente. Perché è solo da questa nuova mentalità e cultura che nasce e si afferma una nuova economia.

In questo momento di crisi nera (ma forse no, siamo quelli che ne siamo usciti meglio, anzi no, da noi la crisi non è mai arrivata, grazie al nostro sistema bancario basato sulle mattonelle in cotto) ci vuole proprio un bel tomino che ti spieghi perchè questo sistema economico fa schifo e come ci siamo arrivati. Non solo, ma ti dice anche come ce ne possiamo andare.
    Saggio molto ben scritto, relativamente semplice, pur trattando temi complessi in modo approfondito.

Eleo Bi said on Jun 30, 2010 | Add your feedback

EMI libri said on Feb 26, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: 8830719013
  • ISBN-13: 9788830719019
  • Publisher: EMI
  • Publish date: 2009-01-01

Groups with this in collection