Oltre le tenebre

L'angelo della notte

By Brent Weeks

| Hardcover | 9788854135178

Like Oltre le tenebre ?

Kylar Stern ha conosciuto il terribile prezzo dell'immortalità, e nulla potrà mai più essere come prima. L'Angelo della notte ormai sa che il suo destino è indissolubilmente legato a quello della terra di Midcyru. Ma il continente è devastato da conf Continue

Kylar Stern ha conosciuto il terribile prezzo dell'immortalità, e nulla potrà mai più essere come prima. L'Angelo della notte ormai sa che il suo destino è indissolubilmente legato a quello della terra di Midcyru. Ma il continente è devastato da conflitti e interessi contrastanti. Cenaria è una regione sotto assedio, con un esercito allo sbando e poche speranze di riuscire a resistere; per salvarla, re Logan Gyre ha un'unica possibilità: una scommessa disperata che, in caso di fallimento, porterà alla distruzione del regno. Intanto, a nord, il nuovo Godking di Khalidor ha un piano ed è disposto a tutto pur di realizzarlo, anche a commettere terribili atrocità. Kylar Stern non ha scelta. Per proteggere i suoi amici, dovrà affrontare le tenebre e andare oltre, per riuscire a portare a termine un incarico impossibile: assassinare una dea.

Aunque me ha gustado un poco menos que los dos anteriores, ha sido entretenido.

Adrián said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

La resa dei conti - Luci e tenebre (sulla traduzione)!

La storia del sicario Kylar Stern termina con questo volume, che conferma il giudizio favorevole sulla trilogia nel suo complesso, buona considerando soprattutto che si tratta dell'esordio letterario di Brent Weeks.
    Confrontando l'assasino della Hobb ...(continue)

Confrontando l'assasino della Hobb, con il sicario di Weeks, preferisco il secondo, perché appartiene ad una storia piena, forse fin troppo.
    La Hobb è sicuramente più brava come scrittrice, sa raccontare meglio le psicologie dei personaggi, ma le vicende sembrano piatte e non vertiginose come quelle raccontate da Weeks. Ad un fantasy chiediamo anche di stupirci con effetti speciali, di darci panoramiche cinematografiche di epiche battaglie, e Weeks ci prova, osa l'esagerazione ma ottiene l'effetto.
    In inglese c'è una seconda trilogia The Lightbringer che probabilmente nessun editore italiano tradurrà, ma che se sarà mai tradotta, spero che il lavoro sia affidata ad un unico traduttore e non si ripeta la staffetta che ha quasi rovinato questo Angelo della Notte.
    Passiamo alle Sbavature di traduzione
    La traduzione va spesso in tilt, mette in confusione il lettore e rovina il piacere della lettura, come ho potuto constatare verificando con il testo originale ogni volta che incontravo passaggi sbullonati...
    La traduttrice si perde soprattutto nelle descrizioni di situazioni straordinarie, tradotte grossolanamente, oppure quando dovrebbe usare termini del linguaggio militare con i quali non ha familiarità.
    Qualche esempio:
    "Hu shit on everything, Dehvi.[...] You’re better than he ever was. No wonder you kick ass."
    "Asses I have kicked," Dehvi said. "Though finding them less sensitive than other places."

questo gioco di parole sul significato di "kick ass", difficile da rendere bene in italiano, diventa
    «Hu mi trattava sempre di merda, Dehvi.[...] Tu sei molto più bravo di lui. Non mi stupisce che tu lo abbia preso a calci nel sedere».
    «L'ho preso a calci nel sedere», disse Dehvi, «anche se ho visto che lì era meno sensibile che in altri posti».
    come se Vi sapesse che Dehvi in passato avesse incontrato Hu Gibbet e lo avesse pure preso a calci!
    Ma un po' di buon senso - o qualche ricerca online - no?
    Ed ancora altre perle:
    *I guerrieri highlander di Khalidor si trasformano in "montanari"
    *I Campioni di Jorsin mutati in "Paladini"
    *Il "By the God!" pronunciato da Dorian che diventa un improbabile "Cristo santo!", totalmente fuori luogo in questo contesto fantasy
    *La "tendenza ad allungarsi" (con la spada) che diventa la "tendenza a dilungarsi"
    *"The deader" -> "Il [più] morto", ossia il bersaglio da uccidere diventa invece il sicario!

xkander said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Gran saga!! Me ha gustado muchísimo, he disfrutado leyendo esta trilogía, me parece un final bastante bueno!!
    Aunque cuando te gusta una saga, creo que no hay final bueno!!

Naoko said on Aug 8, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Servivano più pagine.
    La stellina in meno è appunto per quelle pagine mancanti.

La storia mi è piaciuta, ma in questo libro finale è stata tirata via davvero troppo velocemente.

Servivano più pagine.
    La stellina in meno è appunto per quelle pagine mancanti.

Per un po' ho addirittura temuto che Elene si salvasse, rendendo di fatto insulso tutto quanto, ma per fortuna non è accaduto. Anche se questa morte "santa" mi è parsa un po' eccessiva. Troppo buonismo intorno a Elene, davvero troppo. Per questo non mi piaceva, e avrei voluto scomparisse in maniera meno eclatante.

Anche il cambiamento di Vi credo sia stato un po' troppo repentino, senza cedimenti, senza strappi.

I personaggi di questa saga sono davvero interessanti, a parer mio ad alcuni non è stata resa piena giustizia (Vi, Ezra, lo stesso Durzo probabilmente meritavano qualcosa di più), ma il risultato nel suo complesso è davvero buono, soprattutto per essere un esordio.
    C'è soltanto da eliminare un po' di confusione dallo stile narrativo e un po' di buonismo dalla trama. Poi funzionerebbe a meraviglia.

Grianne84 said on Apr 4, 2013 | Add your feedback

Il primo volume della saga non mi è piaciuto molto. L'idea di fondo era molto intrigante anche se un po' scontata. Quel che più mi aveva deluso però era la narrazione, spesso confusa o male articolata.
    Il secondo volume mi aveva fatto ben sperare, vi ...(continue)

Il secondo volume mi aveva fatto ben sperare, visto e considerato che molti dei difetti che avevo colto nel precedente volume mi sembravano spariti (anche se c'è da dire che ho letto Il tempo delle tenebre assai rapidamente e alcune elementi potrebbero essermi sfuggiti).
    Oltre le tenebre narra una bella storia ma, nuovamente, ho riscontrato gli stessi problemi presenti nel primo volume, oltre ad altri che non so se imputare alla traduzione o alla composizione del testo. In difesa di Weeks, spesso ho volentieri ho riscontrato errori simili in altri volumi della Newton&Compton, per cui potrebbero essere stati commessi dal traduttore e non dall'autore del romanzo.

Cristiano Signorino said on Jan 27, 2013 | Add your feedback