Olympos

By Dan Simmons

| Hardcover | 9780380978946

Like Olympos ?

secondo volume della serie di ILIUM

Simmons è uno scrittore molto vario: questo è ormai il quarto suo libro che leggo, e mai una volta che sia uguale a sè stesso, riconoscibile se non per la bravura, che non cambi stile di libro in libro, anche di poco(e dire che si parla di serie)!

Q ...(continue)

Questo libro è avvincente e difficile come il precedente, forse leggermente meno avvincente e leggermente meno difficile, ma più o meno il livello è quello!

c'è stato un momento, durante la lettura, in cui ho pensato che fosse "troppo" per me, almeno in questo periodo, ma è passato presto grazie a un paio di colpi di scena ben messi, a misteri ancora insoluti, e al miscuglio grandioso di mitologia e fantascienza!

Ktulu said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Vedi la recensione di "Olympos - L'attacco dei Voynix" su questo sito o direttamente presso http://www.jhack.it/blog/2013/08/14/olympos/ .

Jhack ❦ said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

Ci ho provato ma ...

Dopo aver letto Ilium ho affrontato anche questa coppia di libri.
    Però devo dire che non ce la faccio ad arrivar ein fondo. e alla fine di questo libro, ho mollato la serie.

Allora, si arriva a pagina 300 nella noia, senza nulla che succeda per davv ...(continue)

Dopo aver letto Ilium ho affrontato anche questa coppia di libri.

Allora, si arriva a pagina 300 nella noia, senza nulla che succeda per davvero.
    Come, mi chiedo, finalmente abbiamo Achille contro Ares, e non si dice nulla?
    Si introduce il concetto del duello "nel tempo lento", definizione geniale, e non si descrive?
    Ares ucciso 6 volte e non si sa come?
    Ma cosa raccontiamo allora in questo libro di Uomini e Superuomini contro Dei?
    E infatti arriviamo alla fine del libro che mi chiedo "Cosa l'ho letto a fare questo libro?"

Per la cronaca ancora le storie non si sono proprio unite, succederà nel 4o e ultimo?
    Lascio ad altri l'investigazione, io credo di averne avuto abbastanza.
    :-(

Dex said on Dec 15, 2012 | Add your feedback

Appasionante, epico e sorprendente!!

Appasionante, epico e sorprendente!! Questi sono solo alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente per definire la seconda parte dell'affresco fanta-storico-epico dipinto così egregiamente da Simmons. I due libri che compingono la seconda parte "Olimpos" vanno letti di seguito e questa recensione li comprende entrambi. Ci sarebbe tanto da scrivere ma ritengo sia meglio limitarmi a dire che l'affresco della guerra di Troia (e degli Dei greci che la seguono e la indirizzano o così credono...) è vivido appassionante ed evocativo anche dopo che l'autore le fa prendere una piega ben diversa da quella che noi tutti conosciamo. Anche il mondo moderno descritto è così ricco di spunti e dettagli che viene una gran voglia di sapere di più sulla NUE, sul Califfato e sul Kanato. Il tutto è miscelato con sapienza anche grazie ai vari personaggi primari e non che fungono da cemento. A me sono piaciuti particolarmente i Moravec (in particolare Manhmut e Orphu) per il modo in cui guardano agli umani loro progenitori per come sono appassionati della nostra storia, molto più di noi e per la loro pratica innocenza.

Megachirone said on Aug 21, 2012 | Add your feedback

"Voialtri pensate che questo maledetto corpo di spedizione sia una specie di poppatoio per lattanti. Bè, non è così, visto?" - Osservazione attribuita ad un caporale greco sotto le mura di Troia - 1194 a.C.

a 'sto punto aspettiamo il quarto ed ultimo capitolo, ma sinora non delude affatto.

Nota: effettivamente l'immagine che avevo dell'Iliade, ne esce ancor più arricchita. Memorabile lo scontro tra Achille e la regina delle Amazzoni Pentesilea, o quello tra gli dèi sul Monte Olimpo, splendida la descrizione del disgustosissimo Setebo "dalle molte mani come una seppia", interessantissime alcune introspezioni di Elena di Troia (di nome e di fatto).
    E comunque, in generale, è tutto il contesto narrativo che, finora, è molto ben riuscito. Voglio proprio vedere come và a finire.

Andy Gold said on Jul 31, 2012 | Add your feedback

Continua la politica rapace della Mondadori!!!!
    Quello che era un unico volume "Olympos" viene diviso in due parti: "Olympos, la guerra degli immortali" ed "Olympos, L'attacco dei Voynix".
    A questo si aggiunge il tempo biblico tra la pubblicazione de ...(continue)

Continua la politica rapace della Mondadori!!!!
    A questo si aggiunge il tempo biblico tra la pubblicazione dei due libri, che non trova spiegazioni sensate.
    Rimando la recensione alla fine del secondo volume, ma posso anticipare un quattro stelle scarse a questo punto della lettura.

Daniele Segalina said on Apr 28, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection