Ombre sull'Ofanto

By Raffaele Nigro

Like Ombre sull'Ofanto ?

Uno spaccato di vita in tutti i suoi aspetti

Una storia cruda che mostra uno spaccato di vita in tutti i suoi aspetti: geografico, culturale, temporale. Ciò che a prima vista sembra una storia banale si rivela lo specchio delle virtù e dei vizi umani che trascendono fino a non appartenere ad un solo luogo, ad una sola cultura, ad un solo tempo ma a coinvolgere chiunque.
    Il protagonista guarda un riflesso del passato nello specchio del presente per cercare di scorgere il futuro e cambiarlo secondo le proprie aspettative. Infatti, il protagonista ci racconta la sua storia da onesto becchino, lavoro per così dire "lascito" di un padre all'antica, fino a diventare un criminale, forse senza volere ma certamente per rinnegare il passato che si porta comunque dietro nelle citazioni e nelle gesta degli avi dell'umanità.
    Ci sono cose che durano da millenni e cambiamenti difficili, alcuni cambiamenti sono semplicemente un lento progredire a volte impercettibile, altri, invece, sono cambiamenti repentini.
    La forza degli uomini, come sempre, è quella di riuscire ad adattarsi o adattare il mondo a sé senza farsi abbattere, la vita è ciò che succede in questo frangente di cambiamento.

Renato Mite said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

Avrei voluto leggere, di Raffaele Nigro, i più famosi "La baronessa dell'Olivento" e soprattutto "I fuochi del Basento", ma avendolo a disposizione ho cominciato da "Ombre sull'Ofanto". E' la storia di Arminio, "cassamortaro" di Venosa, la città di Orazio, che dai sogni giovanili di poeta viene risucchiato in una spirale di violenza e morte.
    Nigro mostra la sua terra intrisa di storia antica e di bellezza, di ricordi ancestrali e di tradizione, che viene sconquassata sì dalla violenza, ma soprattutto dalla mancanza di memoria e da una nuova voglia di arricchimento facile, sogno corrotto di un'intera generazione.
    Ma questa commistione tra antico e moderno, tra i poeti latini e i nuovi simboli del potere, dalle macchine ai calciatori, a volte gira a vuoto, in uno schema un po' troppo prevedibile. Il finale è amaro, e sembra ricalcare non solo la storia dell'amato Orazio, ma il destino di tante generazioni del Meridione.

Emilians said on Feb 20, 2013 | Add your feedback

Noia sull'Ofanto

Un incedere pretenzioso nella trama, nei nomi, nella scelta dei vocaboli. Se voleva essere una sorta di educazione sentimentale ai tempi della ndrangheta, non c'è riuscito. Cioè, in breve: una gran palla.

Geofla said on Jun 23, 2012 | Add your feedback

• Others 216 Pages