Omega lo Sconosciuto vol. 1

Lo Sconosciuto

By Jonathan Lethem,Farel Dalrymple

Like Omega lo Sconosciuto vol. 1 ?

Jonathan Lethem, uno dei più importanti e amati scrittori statunitensi, autore di libri come Brooklyn senza madre, Ragazza con paesaggio e Chronic City, debutta come sceneggiatore di fumetti scrivendo una lunga avventura di Omega lo sconosciuto, il p Continue

Jonathan Lethem, uno dei più importanti e amati scrittori statunitensi, autore di libri come Brooklyn senza madre, Ragazza con paesaggio e Chronic City, debutta come sceneggiatore di fumetti scrivendo una lunga avventura di Omega lo sconosciuto, il personaggio Marvel anni 70 che ha apertamente influenzato il suo capolavoro: La fortezza della solitudine (Il Saggiatore). La storia di un supereroe extraterrestre, muto e riluttante, del ragazzo terrestre con cui condivide uno strano destino, e dei robot e nanovirus mandati per eliminarli. Una storia supereroistica a fumetti che si legge con tutta l’ambiguità di un romanzo, ambientata in un piccolo quartiere di Manhattan – come quasi tutti i libri di Lethem – e che coniuga il fantastico con la vita quotidiana di un adolescente che vive in una grande città. Una graphic novel originale, divertente, strana e commovente in dieci capitoli, scritta dal pluripremiato romanziere Jonathan Lethem e disegnata con piglio personale da Farel Dalrymple

RECENSIONE DA LOSPAZIOBIANCO.IT

Non si tratta di una semplice rivisitazione, ma piuttosto della resa di quello che la serie originale avrebbe potuto essere, se le scelte editoriali del tempo non ne avessero incanalato, diluito e drenato gli spunti più affascinanti e inquietanti.
    C ...(continue)

CONTINUA SU: http://www.lospaziobianco.it/42053-omega-sconosciuto-un…

Ettore Gabrielli said on Dec 16, 2011 | Add your feedback

Bell'esordio

Un remake a fumetti di un cult degli anni 70.
    Bel primo numero ma si sbrigassero a pubblicare gli altri!

fabs said on Oct 19, 2011 | Add your feedback

Potendo 3 stelle e mezzo, il voto me l'abbassa un po' il disegno, che mi piace poco, e la sceneggiatura che a volte è un po' compressa - e immagino che lo scrittore qui abbia avuto paura di dilungarsi troppo, non lo so.
    Non conoscevo l'Omega original ...(continue)

Non conoscevo l'Omega originale a cui si ispira Lethem, ma se ne parla abbastanza in una postfazione-intervista con l'autore.
    I tanti misteri della storia rimangono tali anche in questa nuova versione (cosa ci fa Omega sulla Terra? che legame c'è con il ragazzino co-protagonista del fumetto? ecc.), ma è il modo con cui si raccontano le cose e i personaggi che danno una coloritura particolare al fumetto.
    Mi è venuta una grande curiosità di leggere Lethem, anche se iniziare dal suo libro più famoso non mi sembra il caso, data la ponderosità (ultimamente leggo molto poco).

PatFumetto said on Sep 5, 2011 | Add your feedback

non ho amato particolarmente i disegni ma la storia scritta da Lethem (ed ispirata ad un fumetto anni 70 citato ne La fortezza della solitudine) è nerissima, malinconica e angosciante.
    Bello, lo consiglio pur essendo un fumetto atipico

Giorgio P said on Aug 29, 2011 | Add your feedback

uno dei personaggi più strani dell'anno. devo capire se mi è piaciuto.

mika the healer said on Aug 27, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Panini Comics - Marvel Italia