3.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Altri

Isbn-10: 8873718051 | Isbn-13: 9788873718055 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Omicidio a Lorient. Le indagini di Mary Lester, ispettore di polizia in Bretagna?

Ho provato a leggerlo solo perchè ho in programma un viaggio in Bretagna e volevo ambientarmi, e dalle recensioni questo "personaggio fresco" sembrava interessante.
    A me è sembrato piuttosto banale e ...continua

A me è sembrato piuttosto banale e scontato, e Mary Lester così poco caratterizzata da non lasciarmi nulla. Possibile che sia l'unica a capire qualcosa mentre tutti gli altri vogliano solo tirare alla pensione mettendo la testa sotto la sabbia?
    Spero che il secondo capitolo della serie sia migliore...

L'ambientazione di questo romanzo è molto bella (la Bretagna e le sue coste), la scrittura è precisa e arguta e il finale presenta un risvolto particolare.
    Però è così breve (137 pagine appena), che l ...continua

Però è così breve (137 pagine appena), che l'indagine si risolve in un pugno di pagine, senza lasciare al lettore nemmeno il tempo di ragionare un minimo sulla dinamica dell'omicidio.

La protagonista Mary Lester è una giovane poliziotta sveglia, volitiva e appassionata del suo lavoro, che non si lascia confondere dalle apparenze e riesce a trovare un collegamento per nulla scontato tra un clochard trovato senza riva nella bassa marea e la sparizione del direttore di un supermercato. Nelle sue ricerche, però, Mary è ostacolata dal suo superiore Marc Amédéo, rozzo e prepotente.
    Il finale è abbastanza particolare perché lascia parecchio spazio alle riflessioni e alle spiegazioni da parte del colpevole.

Ebbene io mi sono divertita molto! scritto circa 20 anni fa ha già la patina del tempo che lo rende un po' "antico" e forse questo è un ulteriore motivo che me lo ha fatto apprezzare.
    Mary Lester è un ...continua

Mary Lester è un personaggio simpaticissimo, il giallo è leggero e ha note umoristiche, è in più è scorrevole e si legge piacevolmente se si ha voglia di qualcosa di carino ma al tempo stesso di leggero.

Mi sono già segnata tutta la serie da leggere.

Mary Lester è un ...continua

Mi sono già segnata tutta la serie da leggere.

Non consigliato

Un libro senz'anima, ben ambientato e scritto bene, ma mancante di forza e di una storia convincente.
    Troppo simile ad altri libri, i dialoghi potrebbero migliorare senza dubbio.
    Un finale poi aspetta ...continua

Troppo simile ad altri libri, i dialoghi potrebbero migliorare senza dubbio.
    Un finale poi aspettato, niente di particolare.

Un libro comune per persone comuni (e questo non è un limite)

Un buon giallo come se ne scrivevano una volta. Inutile cercare qui le atmosfere di Simenon, i cerebralismi di Eco o l'eccentricità di Camilleri, però il primo libro di questa lunga serie non mi ha deluso. Direi che è un libro comune per persone comuni, e questo, per me, non è affatto un limite, anzi. A volte si ha bisogno di una semplice lettura di evasione, di potersi affezionare ad un personaggio che sia simile a noi, con le nostre idiosincrasie e le nostre ansie, ma anche con i nostri trasporti sentimentali e le nostre affezioni, positive e non. E Mary Lester, la protagonista di questo romanzo, è un personaggio molto simile ad una donna comune; non ha gesti eroici, non è dotata di superpoteri, come molte delle eroine circolanti (che sembra non abbiano mai pulito la casa in vita loro!). Per questo a Mary Lester ci si può affezionare, perché l'autore la descrive come una donna normale. Ripeto, lo stile non è eccelso, la trama è abbastanza semplice e lineare, i personaggi di contorno fortemente tipicizzati; ma Failler credo sia stato onesto con il lettore fin dall'inizio, facendo capire che lui voleva scrivere un libro di "genere", chi volesse cercare un libro di "alta letteratura" potrà rivolgersi altrove, le opportunità certo non mancano. Voto finale: 6,5