On Writing

Autobiografia di un mestiere

Editore: Sperling & Kupfer

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 301 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Chi semplificata , Svedese , Olandese , Thai , Greco , Polacco , Ceco

Isbn-10: 8882747530 | Isbn-13: 9788882747534 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Tullio Dobner

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Biografia , Non-narrativa , Manuale

Ti piace On Writing?

Più che un manuale tecnico per aspiranti scrittori, questo libro è un'autobiografia del mestiere, in cui la storia personale e professionale di King si fondono totalmente.
Il capitolo d'apertura, "Curriculum vitae" ripercorre gli anni della formazione attraverso i momenti di crescita fino al grande successo di "Carrie".
"La cassetta degli attrezzi" è invece una disincantata elencazione dei ferri del mestiere. "Sullo scrivere" illustra le fasi del racconto creativo fino all'approdo editoriale; infine "Sul vivere" racconta come l'autore abbia visto la morte da vicino dopo lo spaventoso incidente in cui è stato coinvolto e come, grazie alla scrittura, sia tornato alla vita.

Nello stile del Re. Si sente tutta la sua esperienza sul campo. Dopo la prima parte biografica, si ha una seconda più da "manuale di scrittura". Mi aspettavo qualche dettaglio in più, forse più ricco di consigli. Comunque l'ho trovato di forte ispirazione, anche se è già abbastanza datato. Infatti non affronta le questioni del self-publishing, argomento molto attuale per l'aspirante scrittore.

半工具書,對有意寫作小說的人很有幫助,其中史蒂芬金自述的創作歷程也很有故事性,他也很幽默,讀起來樂趣和寫作知識兼有。
    注意:這本中文版的1版,是非常非常糟糕的翻譯(可能是用那個時代的google翻譯),已到災難性、讓你不想讀下去的程度。請找尋2版,非常好看。

Il Re per me è il Re ed entrare nella sua intimità di uomo e di scrittore attraverso questo libro mi ha davvero emozionata.

Non è solo un manuale di scrittura, nè una raccolta di consigli, nè (magari lo fosse!) la rivelazione del "metodo King": è molto di più, perchè ci permette di sbirciare nella vita dell'autore, innanzitutto, con una breve autobiografia davvero interessante, e perchè ci consente di capire come e dove nascono quei personaggi da noi lettori kinghiani così amati o detestati o temuti.
    Il tono con cui ci svela tutto questo, poi, è quello colloquiale e affettuoso di chi sta parlando con un vecchio amico, quel tono cui zio Stephen ci ha abituato nelle sue prefazioni (amo follemente le sue prefazioni), sembra davvero di farci una lunga chiacchierate, e dio sa se non è uno dei sogni della mia vita poter fare una chiacchierata con il Re!

Metà autobiografia sintetica, metà manuale di consigli per aspiranti scrittori di Stephen King
    La parte biografica, letta come si leggerebbe un suo romanzo, avvince.
    La parte da manuale di scrittura è ...continua

La parte biografica, letta come si leggerebbe un suo romanzo, avvince.
    La parte da manuale di scrittura è scialba e si riassume in "leggere e scrivere parecchio" se si vuole diventare scrittori.

Autobiografia dello scrittore e soprattutto del suo mestiere. Molti i consigli pratici per chi vuole diventare autore: abbandonare la TV nell'infanzia, non insegnare, non drogarsi, prendere le cose sul serio e, soprattutto, leggere (80 libri all'anno) e scrivere il più possibile. Molto bella l'ultima parte che rievoca l'episodio dell'incidente di King, che nel 1999 venne investito da un'auto, perché mostra come la scrittura possa contribuire a salvare la vita.