On the Beach

Publisher: Vintage

Language:English | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Japanese , Danish , Spanish , Dutch , Polish , Chi traditional

Isbn-10: 0099530252 | Isbn-13: 9780099530251 | Publish date:

Also available as: Hardcover , School & Library Binding , Audio Cassette , Library Binding , Others , eBook , Audio CD

Do you like On the Beach ?

After the war is over, a radioactive cloud begins to sweep southwards on the winds, gradually poisoning everything in its path. An American submarine captain is among the survivors left sheltering in Australia, preparing with the locals for the inevitable. Despite his memories of his wife, he becomes close to a young woman struggling to accept the harsh realities of their situation. Then a faint Morse code signal is picked up, transmitting from the United States and the submarine must set sail through the bleak ocean to search for signs of life. "On the Beach" is Nevil Shute's most powerful novel. Both gripping and intensely moving, its impact is unforgettable.
  • *** This comment contains spoilers! ***

"L'Ultima Spiaggia" è un libro importante, giustamente considerato come uno dei classici della narrativa del dopo-bomba, che lascia un senso di vuoto difficile da colmare.
    Il motivo, però, cambia a se ...continue

Il motivo, però, cambia a seconda del lettore.
    Chi si fosse, forse un po' incautamente, accostato a questo romanzo di Nevil Shute attendendosi un storia avventurosa, una vicenda al cardiopalma su come l'equipaggio di un sommergibile tenti disperatamente di trovare una via di fuga, un'insperata salvezza per un genere umano apparentemente condannato all'estinzione dalle conseguenze di una guerra nucleare mondiale, sarebbe rimasto certamente deluso. Il senso di vuoto sarebbe assolutamente palpabile e giustificato.
    Il motivo è semplice: non solo non è di questo che parla questo libro, ma non è neanche lo scopo con cui è stato scritto.
    Shute non ci vuole raccontare una vicenda di "semplice" intrattenimento né, tanto meno, usare il libro per mandarci un messaggio e insegnarci qualcosa. Non si tratta neanche di una allegoria o una metafora dell'oggi, come tanti altri volumi di fantascienza.
    "L'Ultima Spiaggia", in realtà, è una cronistoria: lenta, imparziale, senza inutili sentimentalismi, della fine. I personaggi del libro, seppur in alcuni casi appena abbozzati, riescono a risultare vividi, reali, perché pieni di difetti e, in alcuni casi, fissazioni.
    Come reagiremmo noi se avessimo la certezza che più nulla si può fare? Che la fine avanza senza speranza per tutti? Che rimane poco tempo per fare tutto ciò che non abbiamo mai fatto prima?
    Sono queste le domande che sembrano spingere avanti il libro e, leggendolo, viene facile pensare che, probabilmente, gran parte di noi si comporterebbe esattamente come i personaggi. Si cercherebbe di realizzare un ultimo grande sogno, magari, o ci si lascerebbe andare a qualche pazzia. Ma probabilmente sarebbero attività che ci stancherebbero ben presto e, prima o poi, si tornerebbe a concentrarsi su ciò che è più importante per noi.
    Certo, qualche anno è passato da quando Shute ha dato alle stampe il suo romanzo per la prima volta, tanta acqua è passata sotto i ponti e anche le persone sono cambiate. Scritto oggi, lo stesso libro darebbe decisamente più spazio a scene generalizzate di caos e anarchia, con un governo ormai del tutto inutile e l'ordine civile scomparso, mentre il nostro autore ha una visione decisamente più ordinata e distinta della popolazione, come se tutti fossero perfetti gentleman e si comportassero come tali fino alla fine. Eppure, fatto salvo un certo modo di pensare ormai chiaramente superato (non migliore o peggiore, solo non più diffuso), pur dopo tanto tempo la forza del libro rimane immutata.
    Con la sua prosa semplice, eppure efficace, i suoi personaggi tanto normali, tanto comuni, da poter esser noi stessi, le sue descrizioni delle attività di tutti i giorni, riesce a toccare le corde dell'animo umano. Il risultato è che, anche se non ce ne accorgiamo, comincia a scavarci dentro, per andare sempre più a fondo e, quando abbiamo finito, tutto ciò che ci lascia è un gran vuoto dentro.

當世界注定終結的時候,人們會如何面對結束的到來。

讀完想起伊坂幸太郎[終末的愚者]這本,本書以較長的篇幅細膩的描寫了面對末日的日常,隨著末日時間由月到周到日到小時到分的倒數,多角色描寫出各種反應,強大文字感染力,會有諸多反思什麼才是重要的,不愧是經典。

Recensione della Biblioteca Galattica

scheda completa:

scheda completa:

Il romanzo è un classico del genere Apocalittico. Una brevissima guerra nucleare, innescata, in maniera quasi ridicola diremmo, da una potenza del tutto secondaria come l'Albania, ha in pochi giorni distrutto ogni forma di vita nell'emisfero boreale. La narrazione avviene prevalentemente in Australia. Qui la popolazione prosegue la vita di tutti i giorni pur sapendo di avere il tempo contato: la polvere radiattiva, infatti, viene trasportata dal vento e la latitudine di frontiera tra il "mondo vivo" e il "mondo morto" si sposta gradualmente verso sud.
    I protagonisti principali sono alcuni abitanti del luogo e un americano, il comandante Towers, a capo dello Scorpion, un sommergibile americano che ha trovato riparo presso la marina australiana. Sarà proprio lo Scorpion, durante la sua ultima missione, a cancellare ogni speranza di sopravvivenza per l'umanità smentendo una ingenua ipotesi scientifica e svelando il mistero di alcune trasmissioni radio proveniente dagli ex Stati Uniti d'America.
    Forse unico nel suo genere, il romanzo descrive un'apocalisse pacifica, ai limiti dell'irreale pur considerando i tratti razionali e miti della popolazione australiana protagonista. Soltanto negli ultimissimi giorni prima che anche le regioni più meridionali diventino contaminate la gente rinuncia alle proprie occupazioni abituali, alle proprie mansioni. Sono assenti tutti gli episodi di violenza, fanatismo, catastrofismo che di solito popolano questo genere di romanzi. L'apocalisse vera e propria, la guerra nucleare avvenuta nel lontano nord del mondo, sembra un evento lontano, quasi mitico, che la popolazione del luogo non riesce ad accettare razionalmente e comprendere nella sua follia.
    Se non fosse per il contesto, il romanzo sarebbe difficilmente annoverabile nel genere fantascientifico. I fatti narrati infatti appartengono alla routine quotidiana cui i protagonisti si appligliano tentando di esorcizzare la minaccia, anzi la morte certa che incombe su di loro. Una coppia di sposi, la ragazza innamorata, lo scienziato che finalmente si può dedicare alla sua passione per le corse sportive, nulla insomma cui il lettore di fantascienza è abituato. L'intreccio risulta piuttosto piatto e banale, senza alcun spunto creativo, senza nessun momento di svolta o di tensione: come i suoi personaggi si dirige placidamente verso un finale già scritto. Una lettura sui generis che consigliamo soltanto a chi apprezza questo tipo di atmosfere decadenti.

• *** This comment contains spoilers! ***

我向來喜歡寂寞的感覺,對我來說這是美好的時刻,連帶也相當偏愛能帶來如此感覺的作品。所以許多方面而言,成書於1957年並於1959及2000分別改編成電影及電視電影的「世界就是這樣結束的」(On the Beach)在設定上完全命中我的喜好。

一場十分短暫卻也是人類史上最大規模的核子戰爭,殺光了北半球所有人類。而隨著周期性季風,那些輻射塵也將在幾個月後緩緩籠罩南半球。身處澳洲墨爾本周邊的人們,那怕現在還活得好好的(呃,好吧,心理上可能不是),也都將在幾個月後面臨無可避免的死亡,這是描述他們生命最後一段過程的故事。

基於本書種種周邊資訊,開讀前我有點擔心……

全文詳見:

Fallout nucleare in salsa british

Bombe nucleari al cobalto hanno reso inabitabile l'emisfero boreale della terra e le correnti stanno iniziando a portare le radiazioni anche in quello australe. La fine si avvicina, ma la popolazione affronta il proprio destino con un aplomb che tradisce le origini inglesi dell'autore: c'è chi fa progetti per l'inverno che non arriverà mai, chi si fa operare due giorni prima della fine, chi partecipa all'ultimo Gran Premio. Scenari poco plausibili e comprensibili per la nostra cultura latina, eppure il romanzo merita indubbiamente una lettura, se non altro per la sua estrema attualità.

Una calma estinzione

L'olocausto nucleare può essere un evento di cui ragionare tra una tazza di the e una serata a ballare? Neil Shute pensa che sia così: persino nella certezza della fine imminente dell'umanità, i suoi personaggi mantengono un encomiabile (quanto improbabile) stiff upper lip.
    Una buona lettura, ma la trama datata e la lentezza di alcuni passaggi potrebbero essere indigesti ad alcuni.

There is still time

雖然前面幾章提到了一些專有名詞,得耗費一點時間才能順利讀下去
    從生活各種鎖碎拼出一個景色,一直到最後城市的樣貌還在我腦海游盪
    覆上最後一頁還有許多不捨!

• *** This comment contains spoilers! ***

Immaginate il mondo dopo la Terza guerra mondiale. Una guerra durata solo 37 giorni, ma che bastano ampiamente per distruggere tre quarti del nostro pianeta. All'altro quarto non rimane che aspettare: la nube radiattiva sta avanzando, e popolazione, scienziati e militari sono impotenti. Non resta che prepararsi al peggio, anche se neonati e amori in boccio non si meriterebbero una fine tale...
    All'approssimarsi della nube tossica si può solo ovviare all'agonia dei terribili sintomi prendendo una pillola, distribuita da ciò che rimane dello Stato, che anticipi e renda lieve la fine.
    Ingiustamente dimenticato, questo libro potente, disilluso, disincantato non è mai stato così attuale: (per fortuna?) il Vaticano è tra i paesi ormai distrutti, altrimenti cosa avrebbe pensato di questo dilagare dell'eutanasia?