On the Beach

By Nevil Shute

Like On the Beach ?

After the war is over, a radioactive cloud begins to sweep southwards on the winds, gradually poisoning everything in its path. An American submarine captain is among the survivors left sheltering in Australia, preparing with the locals for the inevi Continue

After the war is over, a radioactive cloud begins to sweep southwards on the winds, gradually poisoning everything in its path. An American submarine captain is among the survivors left sheltering in Australia, preparing with the locals for the inevitable. Despite his memories of his wife, he becomes close to a young woman struggling to accept the harsh realities of their situation. Then a faint Morse code signal is picked up, transmitting from the United States and the submarine must set sail through the bleak ocean to search for signs of life. "On the Beach" is Nevil Shute's most powerful novel. Both gripping and intensely moving, its impact is unforgettable.

*** This comment contains spoilers! ***

Immaginate il mondo dopo la Terza guerra mondiale. Una guerra durata solo 37 giorni, ma che bastano ampiamente per distruggere tre quarti del nostro pianeta. All'altro quarto non rimane che aspettare: la nube radiattiva sta avanzando, e popolazione, scienziati e militari sono impotenti. Non resta che prepararsi al peggio, anche se neonati e amori in boccio non si meriterebbero una fine tale...
    All'approssimarsi della nube tossica si può solo ovviare all'agonia dei terribili sintomi prendendo una pillola, distribuita da ciò che rimane dello Stato, che anticipi e renda lieve la fine.
    Ingiustamente dimenticato, questo libro potente, disilluso, disincantato non è mai stato così attuale: (per fortuna?) il Vaticano è tra i paesi ormai distrutti, altrimenti cosa avrebbe pensato di questo dilagare dell'eutanasia?

Valentina Paggi! said on May 16, 2014 | Add your feedback

Un libro post-apocalittico che tratta l'argomento della fine del mondo in silenzio, come silenziose e impalpabili sono le radiazioni che inevitabilmente andranno ad estinguere il genere umano. Nonostante si confermi sempre con le narrazioni intrecciate dei protagonisti,la certezza di ciò che si sta compiendo, si ha sempre la speranza, o meglio, la paradossale incertezza che invece prima o poi qualcosa cambi le sorti di questa storia. Solo nelle ultime battute , esattamente al pari dei personaggi del libro, si comprende e si accetta ormai disincantati la concretezza della fine ineluttabile di tutto.

Lovecraft76 said on Dec 20, 2012 | Add your feedback

Uno dei 50 libri da portare sull'isola deserta (senza riferimenti al libro). Inquietante e ipnotico nella sua amara crudezza. Da vedere assolutamente, pure il film con Gregory Peck. Credetemi, l'atmosfera che crea la lettura di questo libro è unica.

Pburg said on Jul 12, 2012 | Add your feedback

Ci si può sentire bene dopo aver letto una simile storia?
    Sembra proprio di sì.
    A libro chiuso non c'è disperazione, nè speranza, ma una serenità che non so spiegare.

Ci si può sentire bene dopo aver letto una simile storia?
    Sembra proprio di sì.
    Comprato ad una bancarella di libri usati, all'interno, come segnalibro, c'era una foto di gente che balla ridendo.
    Sembra fatto apposta.

Xander Lavelle said on Mar 26, 2012 | Add your feedback

Romanzo sui binari dell'inesorabile consapevolezza di conoscere quando, come e dove morire, senza possibilità di deragliare. Angoscia.

Lemcat said on Mar 25, 2012 | Add your feedback

Agghiacciante, nauseante - ma soprattutto disarmante - nella sua estrema eleganza, L'Ultima Spiaggia è un romanzo meraviglioso quanto terribile che dipinge la peggior situazione possibile: l'estinzione della razza umana in seguito a un conflitto nucl ...(continue)

Agghiacciante, nauseante - ma soprattutto disarmante - nella sua estrema eleganza, L'Ultima Spiaggia è un romanzo meraviglioso quanto terribile che dipinge la peggior situazione possibile: l'estinzione della razza umana in seguito a un conflitto nucleare.
    Non c'è azione. Azione sensata, quanto meno. Non c'è speranza, quella vera; qualche illusione, e comunque poche. C'è solo l'inesorabile fine, sempre più vicina, inconcepibile, inaccettabile - ma presente e incombente.
    A rendere l'opera vincente è l'incredibile semplicità e sobrietà con cui l'autore riesce a narrare l'orrore estremo dell'apocalisse, senza per questo renderla meno terribile - tutt'altro. Brillante anche l'intelligenza della ricostruzione, non solo sul piano tecnico, ma anche su quello fanta-strategico; una condanna alla proliferazione nucleare, in cui a far paura non sono certo le grandi potenze - ma gli stati-canaglia. Un messaggio fortissimo, che andrebbe riscoperto in questi anni a tratti incerti.
    L'Ultima Spiaggia è forse il libro più terribile che abbia mai letto, ma è almeno altrettanto affascinante. Tutti dovrebbero leggerlo. I capi di stato mondiali dovrebbero averne una copia sempre poggiata sul comodino.

Krokgard @ Birmingham UK said on May 10, 2011 | 1 feedback