One Day

Publisher: Vintage Books

Language: English | Number of Pages: 437 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , Portuguese , Catalan , Swedish , Chi traditional , French , Turkish , Dutch , Croatian

Isbn-10: 0307946711 | Isbn-13: 9780307946713 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , eBook , Audio CD

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like One Day ?

• *** This comment contains spoilers! ***

Avevo iniziato a leggerlo aspettandomi una classica love story, magari anche un pò noiosa vista la lunghezza, invece questo libro mi ha sorpreso per molti motivi.
    Innanzitutto ho apprezzato la crescit ...continue

Innanzitutto ho apprezzato la crescita dei personaggi e come i loro pensieri cambino in base all'età. Il passare degli anni offre inoltre un quadro realistico del cambiare dei tempi e come questo influenzi la mentalità delle persone. Ma la cosa che ho più apprezzato è il senso di familiarità che pervade il romanzo: i personaggi e le loro azioni così come i loro pensieri mi sono sembrati familiari come se li avessi vissuti in prima persona, anche se sono molto più giovane di loro.
    Unica cosa che non ho molto amato è l'espediente, piuttosto prevedibile, dalla morte di uno dei due per poter dare un finale alla storia.

Ho vissuto questo libro quasi come una sorta di diario, dato che ogni capitolo viene raccontato in un giorno particolare dell’anno. Capitolo dopo capitolo, il lettore scopre cosa accade nelle vite di Dexter, il classico bello e dannato, ed Emma, ragazza studiosa, intraprendente e anticonformista. Si conoscono all'università e nonostante non abbiano quasi in comune, sono legati da un sentimento difficilmente spiegabile: lunghe telefonate, si spediscono lettere e cartoline, si regalano libri, cercando di far convergere le loro vite che non scorrono su binari paralleli. è un libro coinvolgente e dinamico grazie alla scrittura fresca di Nicholls; è intenso perché insegna a vivere con coraggio, senza pensare alle seconde possibilità che la vita potrebbe darci. E come scrive Dex: Questa lettera di avvicina al suo punto culminante e la tua vita potrebbe cambiare. Sei pronta? Allaccia le cinture.

性格觀念差太多

才想起女方的好

最後

幸福的來臨

卻又造成的不幸..

Ogni tanto c'è bisogno di leggere di questi libri che parlano di amicizia in modo leggero ma senza lasciare spazio ai sentimentalismi smielosi e diabetici. Qui c'è una storia che si svolge in diversi anni con alti e bassi dei due protagonisti che vivono le loro vite ma la loro vite sono fatte anche della loro amicizia che si alimenta anno dopo anno fino ad un epilogo con un colpo di scena inaspettato.

Rincorrersi per tutta la vita, per poi finalmente trovarsi: non è forse questo il sogno che ognuno vorrebbe realizzare? Forse è questo che rende magica la storia narrata da Nicholls

Premetto che, a differenza forse di molti, ho deciso di leggere questo libro perché innamorata del film, che è tra i miei preferiti.
    E il film è veramente ben fatto, rende meravigliosamente l'indole d ...continue

E il film è veramente ben fatto, rende meravigliosamente l'indole dei personaggi e il loro rapporto, anche se logicamente il libro ha quel tocco in più grazie alle descrizioni e alle narrazioni in prima persona che nel film non hanno possibilità di espressione.
    Il libro di per sé lo trovo romantico, ma non melenso. Lo stile di Nicholls è ricercato senza essere forzato e la storia (anche se un po' esagerata - vent'anni sono davvero troppi) coinvolge ed è impossibile non ritrovarsi in certe situazioni, in certe persone o in certi amori.
    L'unica differenza rilevante a mio avviso tra libro e film, è la scena circa finale a Parigi, che è molto più scenica nel film. Ma in generale il libro l'ho amato, mi ha dato splendide emozioni e presto leggerò un altro libro di questo autore, perché apprezzo molto lo stile.

Dex e Em ...... Em e Dex

Premetto che questo libro non appartiene al mio genere preferito, ma volentieri mi avventuro nella lettura di romanzi di altro genere e questo è stato una bellissima sorpresa. Lettura scorrevole, con una certa dose di ironia e una bella storia che ci accompagna fino all'ultima pagina. Se è vero che ogni libro ci lascia sempre qualcosa, come dire "morale della favola?": non dare mai per niente per scontato, specialmente nel rapporto con alte persone.

• *** This comment contains spoilers! ***

Un Libro che mi ha accompagnato in tutti i miei anni di università

Certe volte si domandava cosa avrebbe pensato la ventiduenne che era stata della Emma Mayhew di oggi. L'avrebbe bollata come egoista? Compromessa? Una patetica imborghesita, con la fregola di comprare casa e viaggiare all'estero, trovare vestiti a Parigi e andare da un parrucchiere costoso? L'avrebbe trovata ordinaria, con il nuovo cognome e la speranza di mettere su famiglia? Forse.
    Però allo stesso tempo non è che la Emma Morley ventiduenne fosse questa gran pietra di paragone: pretenziosa, petulante, abulica, logorroica, giudicante. Egoriferita, egocentrica, egoarca, tutti gli ego a parte l'ego di cui aveva bisogno, quello sicuro di sé.
    No, lei sentiva che questa era la vita vera e, se non era curiosa e appassionata come era stata un tempo, questo era nell'ordine delle cose. [...] Ridicolo, a trentotto anni, aspettarsi che una canzone o un libro o un film ti cambiassero la vita.

"La loro amicizia era come un mazzo di fiori appassiti a cui lei continuava ad aggiungere acqua."

Una storia d'amore e di amicizia lunga più di vent'anni questa di Em e Dex, che si incontrano alla loro festa di laurea e poi si allontanano e poi si riavvicinano..mentre le loro vite scorrono su due binari paralleli, ognuno con le sue gioie e i suoi dispiaceri, ognuno con i suoi amori più o meno felici. Per non perdersi e per non dimenticarsi Emma e Dex, ogni 15 luglio, si pensano o si telefonano, o si scrivono, per riallacciare i fili di un amore e di un'amicizia che stentano a decollare per paura e per viltà...finché finalmente con la maturità e con la necessità di avere un punto fermo, il loro amore finalmente sboccerà! Una bellissima storia d'amore, senza troppi sentimentalismi e con tanti spunti di riflessione sulle occasioni mancate e sulla difficoltà di vivere liberamente i propri sentimenti e le proprie aspettative.