One Day

Publisher: Hodder

Language:English | Number of Pages: 435 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , Portuguese , Catalan , Swedish , Chi traditional , French , Turkish , Dutch , Croatian

Isbn-10: 0340896981 | Isbn-13: 9780340896983 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Others , eBook , Audio CD

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like One Day ?

'I can imagine you at forty,' she said, a hint of malice in her voice. 'I can picture it right now.' He smiled without opening his eyes. 'Go on then.' 15th July 1988. Emma and Dexter meet for the first time on the night of their graduation. Tomorrow they must go their separate ways. So where will they be on this one day next year? And the year after that? And every year that follows? Twenty years, two people, one day.

Per me fu un giorno memorabile, perché mi cambiò molto.

2013:

2013:
    Non è un capolavoro della letteratura, ma è una bella storia di amore e di amicizia che resiste nel tempo. Nonostante gli alti e bassi nel corso dei vent’anni in cui si svolge la loro storia, l’amicizia e il sentimento che li lega non si deforma: Emma e Dex si vogliono bene, si amano, hanno bisogno l’uno dell’altra e si cercano. Spiace pensare al tempo che hanno sprecato, lui a rincorrere donne, carriera, viaggi , alcool e droga, lei a tentare di costruirsi un futuro come scrittrice. Ma non si sono mai allontanati, sempre a scriversi lunghe lettere, cartoline, telefonate e ogni anno, il 15 di luglio, diventa il loro appuntamento fisso, la ricorrenza di quello strano e coinvolgente primo incontro: due neo-laureandi ubriachi a rotolarsi in un letto, a fare progetti per il futuro. Il finale lascia un po’ di tristezza perché in una storia d’amore si vorrebbe sempre il lieto fine, ma il lieto fine c’è solo nelle favole, nella realtà quasi mai.

Ci sarebbe tanto da dire, ma siccome non sono molto bravo con le parole (Preferisco leggere che scrivere o parlare) mi limiterò all'essenziale.
    Ho visto il film che mi è piaciuto e mi ha emozionato ta ...continue

Ho visto il film che mi è piaciuto e mi ha emozionato tanto e sull'onda lunga dell'emozione ho subito preso il libro. E come spesso succede il libro è anche meglio, perché ha più spazio per raccontare meglio le storie ed i personaggi. Bello, non solo per la storia tra Em e Dex, ma anche e forse soprattutto per il modo di raccontare 2 vite che si incontrano con tutte le altre che sono attorno e che le influenzano.

malloppone tirato inutilmente per le lunghe

fa venire sonno già solo pensare alla recensione per questo libro, figurati leggerlo. una noia senza inizio né fine per raccontare una storia in cui non succede assolutamente nulla per 300 pagine (prendete le prime pagine di ogni capitolo e scorrete le altre per capire a grandi linee che stanno facendo, è più che sufficiente, anche perché solitamente lui è sbronzo e lei si lamenta di tutto) e in cui nelle rimanenti 200 pagine chi si è affezionato ai personaggi si emoziona e si rattrista, chi non si è affezionato per nulla non vede l'ora di porre fine al malloppo e di cominciare un libro interessante. non posso dire che sia mal scritto o che mal descriva gli stati d'animo dei personaggi, anzi il suo punto di forza maggiore è sicuramente quello di descrivere la confusione e l'incertezza dei giovani d'oggi che poi diventano adulti, con i sogni che rischiano di crollare miseramente di fronte alla realtà. però si poteva scrivere un raccontino e sarebbe stato piacevole da leggere, in questo modo pur apprezzando l'originalità di raccontare uno scorcio di vita dei protagonisti in ogni anno della loro amicizia se poi in ognuno di questi anni non succede praticamente nulla più che annoiarsi non si può fare...

Un giorno

Dal 1988 al 2007, per ogni anno viene narrato un giorno della vita di Emma e Dexter o Em e Dex, come amano definirsi loro.

Tutto inizia con una notte di sesso appena dopo la Laurea, una notte che dovrebbe nascere e finire lì, come un amore estivo che spesso esplode nel tempo di una giornata al mare.
    Ma per loro non è così, la loro vita procede distinta ma non si perderanno mai di vista, non del tutto almeno.
    Dalle grandi speranze che serbano per il futuro, adesso che sono liberi e laureati, alle disillusioni della vita, dai fallimenti personali, alle direzioni sbagliate imboccate dinanzi ai bivi dell'esistenza.
    Un amore perennemente presente eppure mai dichiarato ed ascoltato.
    Una conclusione dolorosa come spesso sono dolorosi i fili che muove il destino.

You're gorgeous, you old hag, and if I could give you just one gift ever for the rest of your life it would be this. Confidence, It would be the gift of confidence. Either that or a scented candle. ...continue

15 Luglio

"Molto meglio cercare di essere coraggiosi e audaci e cambiare le cose in meglio. Non proprio il mondo, ma il pezzettino intorno a te.. » Mah, non saprei. L'ho letto con poca soddisfazione

In una parola: REALISTICA.

La storia narra le vicende di due amici Emma e Dexter, in vari anni partendo da come si son conosciuti dal 1988.

È narrata da entrambi i punti d vista, da una "voce fuori campo" con alcune riflessioni da parte di amici.
    Non voglio dilungarmi nei dettagli della storia, perché è da scoprire leggendo.
    Emma e Dexter sono come tutti i ragazzi, appena usciti dalla laurea con paure, depressioni, dubbi sul futuro. Cosa diventaremo? Come finiremo? Ma sopratutto, con chi siamo destinati a finire??? Loro hanno già la risposta ma c vogliono vent'anni, storielle, litigi, silenzi, sbagli per capire cosa sono e dove vogliono arrivare.
    Una storia comune, dove ognuno di noi può sentirsi vicino adesso ad Emma, poi a Dexter poi d nuovo ad Emma, in un susseguirsi di lezioni sulla vita.
    CONSIGLIO: da vedere anche il film Un giorno, perché merita sul serio. 😊

MERAVIGLIOSO

Premetto che chiaramente non può piacere a qualcuno a cui non piacciono le storie d'amore, quelle forse per alcuni versi banali, ma complicate, impossibili a volte tanto da sembrare utopistiche.
    Ho am ...continue

Ho amato il personaggio di Emma, ho amato Dexter con le sue fragilità e i suoi difetti (e la sua innegabile superficialità) ho amato il loro rapporto di amciizia, profondo, vero,viscerale. Ho amato Nicholls, la sua scrittura, il suo modo di raccontare il tempo che passa, la veridicità delle sue parole e la descrizione disillusa della vita.
    Consigliqatissimo a tutti quelli che credono e sognano l'amore, 10.000 volte meglio del film che, seppur carino, ha tagliato le scene più divertenti, commuoventi e toccanti del .libro.