Like Onryo, avatar di morte ?

In piena rivoluzione informatica, nel mondo tecnologico gli esseri inquietanti che la tradizione chiama onryo si manifestano ancora. Sono uomini e donne morti in circostanze particolari i cui avatar hanno conservato la capacità di fare del male. In q Continue

In piena rivoluzione informatica, nel mondo tecnologico gli esseri inquietanti che la tradizione chiama onryo si manifestano ancora. Sono uomini e donne morti in circostanze particolari i cui avatar hanno conservato la capacità di fare del male. In questa superba antologia dove il futuro si mescola a riti antichissimi, ce ne raccontano le crudeli avventure specialisti come Danilo Arona, Alessandro Defilippi, Stefano Di Marino, Angelo Marenzana, Samuel Marolla e autori giapponesi del calibro di Hiroko Minagawa, Nanami Kamon, Yoshiki Shibata e Sakyo Komatsu, il grande scrittore scomparso nel 2011.

Italia-Giappone 3-2

In questa antologia mista, che affianca sei racconti di horror japanesque e j-horror ad altrettante novelle di autori italiani, l'andamento è, come spesso, accade, assai diseguale e, nonostante opere decisamente di ottimo livello, la media dei racconti non soddisfa appieno né le esigenze di noi lettori, né la curiosità verso un genere poco frequentato dagli editori nostrani.
    Si parte subito col botto, con l'ottimo "La voce del cadavere" (1996) di Masako Bando e il discreto "Antracite" di Alessandro Defilippi, autore che ha anche il pregio di una scrittura molto fluida ma mai banale. Si prosegue, purtroppo, con tre opere mediocri, "Il caso del bagno pubblico Odoro" (1990) di Masahiko Inoue (partenza suggestiva, finale telefonatissimo), "Fobia" di Samuel Marolla (che si dimostra comunque uno scrittore di razza, grazie all'abile messa in scena e allo stile impeccabile) e "Una storia vera" (1996) di Nanami Kamon (nonostante il finale estremamente sciatto, è uno di quei racconti che non si dimenticano grazie alla suggestione della scrittura). Ci si blocca a metà con il pessimo "Barocco kaidan" di Massimo Soumaré (curatore, insieme a Danilo Arona, dell'antologia e traduttore di tutti i racconti giapponesi), che davvero fa affondare l'antologia con una narrazione noiosa e per nulla coinvolgente, oltre i limiti della sopportazione.
    Ci si riprende, fortunatamente, con "La madre del kudan" (1968) di Sakyo Komatsu, un racconto in cui si mischiano efficacemente Storia e sovrannaturale, riuscendo a dare un brivido realistico, e "Il cacciatore di figli posseduti", un'imprevedibile vicenda congegnata dal sempre sorprendente Stefano Di Marino, una delle migliori penne del nostro Paese. Si torna alla mediocrità con "Chiarore lunare" (1991) di Hiroko Minagawa, una storia coinvolgente e ben scritta che s'inabissa, purtroppo, con un finale banalissimo. Si risale con "Vale va bene", forse il miglior racconto di tutta l'antologia, con un Danilo Arona in gran forma e in grado di superare anche se stesso. Ci si annoia con "Paura dal monte degli Dei" (1999) di Yoskiki Shibata, storia a cavallo tra mistero arcano e mistero giallo sciatta e banale" e ci si deprime con la lettura di "La donna dai capelli ramati" di Angelo Marenzana, racconto banale, mal scritto e peggio congegnato, privo di qualsiasi spunto di interesse.
    Tutto sommato un'antologia che, dimezzata, avrebbe potuto essere un ottimo prodotto ma che, nelle condizioni in cui ci è stata consegnata, meriterebbe l'ostracismo per l'altra metà dei testi presentati.

Imagus 2011-2014 said on Dec 11, 2013 | Add your feedback

Sono stata attirata verso questa raccolta dagli autori giapponesi e, come bonus, ho avuto la piacevole sorpresa degli scrittori italiani ^^

♠♣tsukino♣♠ said on Dec 16, 2012 | Add your feedback

antologia di orrori japanesque e nostrani

lettura davvero divertente e gli autori italiani mi hanno piacevolmente colpito e sorpreso.

Amv451 said on Aug 21, 2012 | Add your feedback

Sembra che il panorama horror italiano sia sempre più piatto e anonimo. Un animale ferito a morte cui rimane neppure la forza di dare un ultimo colpo di coda. Bisognerebbe chiedere agli esperti e agli addetti ai lavori il motivo di questa situazione ma sembra che siano troppo occupati nelle loro beghe condominiali anziché cercare una risposta e soprattutto nell’unire le forze per una valorizzazione e promozione dell’horror in Italia. Specialmente quando editori validi come Gargoyle o chiudono i battenti o si riciclano verso altri generi. Eppure sotto, sotto l’horror italiano è vivo e vegeto anche se sembra che abbia perso la voglia di lottare. Lo testimonia questa raccolta di racconti che mette a confronto autori giapponesi e italiani. In questa “sfida”, chiamiamola così, a mio modestissimo parere gli azzurri escono vincitori infilando una serie di racconti che superano in termini di phatos e originalità quelli dei colleghi nipponici. Su tutti i due pesi massimi Danilo Arona, stabile nella sua giusta e meritata posizione di fuoriclasse e l’astro nascente Samuel Marolla che continua a menar dolorosi colpi bassi.
    Un paio di racconti sono un po’ scontati o non riusciti pienamente ma nel complesso la lettura è consigliatissima agli amanti del genere. Anche perché di ‘sti tempi è tutto grasso che cola.

Masca Micilina said on May 29, 2012 | Add your feedback

La collana Urania non poteva inaugurare meglio il 2012, per quanto con “Onryo, avatar di morte” si discosti dal genere per cui è conosciuta. Quest’anno festeggia il sessantesimo compleanno, se li porta bene in verità, dodici lustri che hanno dato lustro (consentitemi il bisticcio) ad autori famosissimi e meno famosi. In questo numero dodici scrittori (uno per lustro, è un caso?), di cui sei italiani e sei giapponesi, ci mostrano i volti dell’horror. La prefazione, con le piacevolissime e dotte, nonché orrorifiche, disquisizioni sugli spettri, predispone il clima da brivido e crea un’aspettativa che non viene disattesa. Gli Onryo sono fantasmi, così come gli Yurei o Kaidan, con una tradizione, letteraria e popolare, antichissima e sempre affascinante, anche se purtroppo ancora (forse) poco conosciuta in Italia. Donne e bambini sono gli spettri più “sfruttati”, forse perché nell’immaginario collettivo rappresentano la parte più debole e proprio per questo incutono più terrore, ma non manca nemmeno qualche tenera nonna e le sue perle di saggezza che mandano in crisi la nipotina, come nel caso di Masako Bando. Ancora bambini per Alessandro De Filippi, dove vanno a finire quelli del suo racconto? Quale fascino o richiamo subiscono? E l’alunna di Nanami Kamon davvero assiste a un’apparizione oppure riesce a presagire se non addirittura a evocare? Il poliziotto di Stefano Di Marino pensava di averle viste tutte e la bora, al confronto e per quanto nera possa essere, diventerà d’ora in poi per lui l’elemento più normale. Mio, di Hiroko Minagawa, spettro anch’esso donna, canta la sua canzone di morte, così come Ayako, ed esige un dono. Un Kudan è al centro del racconto di Sakyo Komatsu, dal sapore mitologico. Un bambino dà l’avvio a un precipitare di eventi già scritti, al padre non resta che arrendersi all’imponderabile, Masahiko Inoue miscela abilmente introspezione e sovrannaturale. Particolarmente evocativo Massimo Soumarè, la sua tennyo è bella ed enigmatica, temuta e bramata. Con Danilo Arona ritroviamo Morgan Perdinka, anche lui alle prese con spettri femminili, la dolcezza dei personaggi dà una nota lirica al racconto, dovrà scoprire il suo “ponte” sotto il quale passare. Meno “dolce” la donna di Angelo Marenzana, ma efficace quanto basta per temere un furgone bianco nel caso dovessimo incontrarlo. Yoshiki Shibata ci conduce sul monte degli Dei, ma saranno gli stessi Dei che conosciamo noi? Samuel Marolla, non me ne vogliano gli altri autori, è quello che più mi è piaciuto, e per questo l’ho lasciato per ultimo. Non ci sono spettri donna né bambino, ma mi ha riportato alla mente un romanzo che ho tanto amato, mi fermo per non fare spoiler. La sua storia è costruita alla perfezione e il finale spiazza. Urania ha fatto un bellissimo regalo ai suoi lettori, gli autori hanno dato il meglio dando vita a un concentrato di pathos senza scadere mai nel banale né nel deja-vù, impresa non certo facile dal momento che l’argomento è sviscerato in tutte le sue sfaccettature. A questo aggiungiamo che caratterizzare bene i personaggi e calare nell’atmosfera con un numero limitato di battute è ancora più difficile, la fase “preparatoria” viene penalizzata, e posso solo inchinarmi davanti a cotanta bravura, sia dei curatori che degli autori. Chapeau!

pia barletta said on Apr 8, 2012 | Add your feedback

Una raccolta di storie giapponesi ed italiane di tematica horror; il tema di base dovrenne essere quello del fantasma vendicatore tipico della tradizione nipponica (onryo, appunto), ma in realtà, soprattutto nei racconti di autori nostrani, si spazia verso il soprannaturale in senso ampio.

La voce del cadavere: miglior racconto del volume, mi piace molto quando all'horror "puro" si aggiunge un aspetto sociologico; in questo caso, il problema degli anziani non più autosufficienti e
    visti come un peso dalle famiglie.

Antracite: suggestivo ma forse un po' troppo corto, non sarebbe guastato qualche approfondimento sulla fabbrica e sui bambini scomparsi.

Il caso del bagno pubblico Odoro: l'ambientazione è suggestiva e il tema del paese/quartiere antico e immutabile è un classico del genere, però il finale sa troppo di film di serie B...

Fobia: Buone tutte le parti dedicate alla fobia sociale, un po' meno il resto.

Una storia vera: potrebbe essere la trama di uno shojo manga breve, magari di Suzue Miuchi! Originalità zero, per chi ha familiarità col genere, ma si legge con piacere.

Barocco kaidan: più un minitrattato di storia e cultura soprannaturale nipponica che un racconto, anche in questo caso chi non ha familiarità col genere se lo godrà di più. Curiosità: la versione animata della storia alla base del racconto è contenuta negli episodi 1-4 di "Ayakashi-Japanese classic horror".

La madre del kudan: qui prevale forse l'elemento storico (gli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale) sul soprannaturale, comunque tra i migliori racconti del volume...forse un po' trash le ultime righe!

Il cacciatore di figli posseduti: simpatico racconto fantasy che c'entra ben poco con i fantasmi.

Chiarore lunare: Onirico. Peccato che si parli poco dello shinigami.

Vale va bene: racconto di fantasmi con un'ambientazione ben descritta.

Paura dal monte degli Dei: Puro folklore nipponico, non sarebbe guastata qualche nota almeno sulle leggende riguardanti le volpi...bello però come la tradizione si intrecci alla vita moderna.

La donna dai capelli ramati: mah...più giallo (?) che horror.

In definitiva un volume non eccezionale, interessante soprattutto per i racconti nipponici, considerato anche che l'horror del Sol Levante è ben poco edito in Italia.

Francesca said on Feb 9, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: A000082356
  • Publisher: A. Mondadori (Urania)
  • Publish date: 2012-01-01