Onze voorouders

4.4

Language: Nederlands | Number of Pages: 421 | Format: Others | In other languages: (other languages) Spanish , English , Italian , Catalan , German

Isbn-10: 9035103351 | Isbn-13: 9789035103351 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Onze voorouders ?

Absurde verhalen over gefingeerde historische figuren.

Tra il 1950 e il 1960...

...Italo Calvino scrisse tre racconti: Il Visconte dimezzato, Il Barone rampante, Il Cavaliere inesistente. Nati senza un disegno preciso sono poi confluiti in questa raccolta, come nota lo stesso Calvino "hanno in comune il fatto di essere inverosimili e di svolgersi in epoche lontane e paesi immaginari". Nel Visconte dimezzato un uomo torna dalla guerra diviso esattamente a metà, prima torna la metà cattiva poi arriverà quella buona. Nel Barone rampante un ragazzo si ribella salendo sugli alberi e giurando che non ne scenderà mai, finirà per passarci la vita ma i legami con il mondo saranno più forti che mai. Il Cavaliere inesistente è invece un uomo che non esiste e che è paladino di Carlo Magno grazie alla pure volontà. Le motivazioni che hanno portato Calvino a raccontare queste storie sono varie, hanno un certo legame con l'attualità e sono tutte accomunate dal fatto che i personaggi si trovano (per caso, scommessa o volontà) in una situazione limite e in quella situazione devono trovare un equilibrio. Tra tutte la più completa è Il Barone rampante, non è solo la più lunga ma quella con la trama più complessa. Particolarmente interessante Il Cavaliere inesistente per la sua riflessione sulla scrittura e sulla fatica di scrivere.

gezegd op

Per il momento ho finito Il visconte dimezzato (l'avevo letto che andavo ancora alle medie!) e Il barone rampante che, da piccola, non avevo letto

gezegd op

~ Il visconte dimezzato: Racconto geniale nel quale Calvino illustra in maniera pungente ed anche ironica, attraverso il personaggio principale Medardo di Torralba, la complementarità del bene e del male, i quali albergano in ogni cosa.

<<Questo è il bene dell'essere dimezzato: il capire d'ogni persona e cosa al mondo la pena che ognuno e ognuna ha per la propria incompletezza.>>

~ Il barone rampante:

• *** This comment contains spoilers! ***

Una lettura (una volta) per ragazzi che mostra la maestria di Calvino nell'affabulazione. Alcune lungaggini alternate ad altri di puro lirismo. Nel Visconte molto bello il rapporto tra il visconte cattivo ed il suo carpentiere; nel Barone memorabile la parte sulla rottura della coppia Viola - Cosimo (pp. 262-263), mentre il finale del Cavaliere anticipa la libertà creativa dell'ultimo calvino

gezegd op

Questa trilogia coniuga alla perfezione la fantasia alla fiaba, la logica narrativa del possibile e verosimile all'impossibile: il primo racconto "Il visconte dimezzato" fa suoi questi temi che saranno sviluppati in opere successive. Il visconte Medardo di Terralba durante la guerra tra Austria e Turchia è diviso in due da una palla di cannone. Due distinti personaggi, il Gramo e il Buono, derivano da questo personaggio. L'uno si dedica sistematicamente al male, l'altro al bene. Alla fine gli opposti torneranno a riunirsi grazie a un miracoloso intervento chirurgico ed ai sotterfugi dell'astuta Pamela che si era promessa in sposa ad entrambi. Il secondo racconto, "il barone rampante", è incredibile e si muoverà per linee orizzontali, occupando però una posizione "sopraelevata". Qui il rifiuto delle regole preconcette, il discostarsi da ciò che è considerato la normalità emerge con ironia e semplicità. Il motivo del doppio tanto caro alla narrativa otto-novecentesca è in Calvino appariscente, egli struttura il racconto ispirandosi soprattutto a Stevenson ed alla narrativa settecentesca di Rudolph Raspe col suo barone di Munchhausen. Fuga, accettazione delle diversità e disobbedienze sono significative perché diventano disciplina morale più difficile e rigorosa di quella a cui ci si ribella. Vi si può leggere anche una metaforica raffigurazione dei compiti dell'intellettuale, che ottiene una lungimirante consapevolezza solo staccandosi dai pregiudizi della società, con il conseguimento di un punto di vista più chiaro, libero e indipendente: disubbidire al padre significa anche, allora, rifiutare il principio di autorità. Nel terzo ed ultimo romanzo di questa trilogia, "il cavaliere inesistente", il personaggio principale viene svuotato e lo si riduce a un puro involucro esteriore: un'armatura di metallo, che costituisce l'unica corporeità di Aginulfo dei Guildinverni, un essere invisibile che sente, pensa ed agisce. Qui Calvino si confronta con i meccanismi delle strutture narrative, mettendole in moto anche al di là della consistenza del personaggio. Aginulfo potrebbe essere il fantasma dei nostri sogni e desideri, delle nostre speranze, ma anche l'emblema del vuoto che c'è dentro di noi, dei rischi - per l'uomo - di ridursi a un essere meccanico. Ma si può vedere anche la difficoltà di conciliare l'astratta razionalità con la dimensione concreta dell'esistenza: il progetto è destinato alla sconfitta, quando venga meno la forza di volontà; così Aginulfo si ucciderà ai piedi di una quercia, dissolvendosi <<come una goccia nel mare>>.

gezegd op

Tre gradi d'approccio alla libertà

-Il Visconte Dimezzato: 4. Lenta e poco interessante la prima metà, migliora molto con la seconda parte.

-Il Barone Rampante: 5. Bellissimo. Straniante all'inizio, ma migliora fino all'apice nelle parti "amorose". Scende un po' alla fine, nella parte "rivoluzionaria", ma resta a un livello altissimo.
    -Il Cavaliere Inesistente: 4. Migliori l'inizio e la fine. Nella parte di mezzo di perde un po'.

I commenti vanno letti tenendo conto che siamo comunque a un livello molto alto. Quindi il "poco interessante" o il "perde un po'" intendono sempre un testo oltre la media.