Open

An Autobiography

Publisher: HarperCollins Publishers

4.2

Language: English | Number of Pages: 400 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Chi traditional , Italian , Dutch , French , Spanish

Isbn-10: 0007281439 | Isbn-13: 9780007281435 | Publish date:

Also available as: Hardcover , eBook , Others , Audio CD

Category: Biography , Fiction & Literature , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Open ?

He is one of the most beloved athletes in history and one of the most gifted men ever to step onto a tennis court - but from early childhood Andre Agassi hated the game. Coaxed to swing a racket while still in the crib, forced to hit hundreds of balls a day while still in grade school, Agassi resented the constant pressure even as he drove himself to become a prodigy, an inner conflict that would define him. Now, in his beautiful, haunting autobiography, Agassi tells the story of a life framed by such conflicts. Agassi makes us feel his panic as an undersized seven-year-old in Las Vegas, practicing all day under the obsessive gaze of his violent father. We see him at thirteen, banished to a Florida tennis camp. Lonely, scared, a ninth-grade dropout, he rebels in ways that will soon make him a 1980s icon. By the time he turns pro at sixteen, his new look promises to change tennis forever, as does his lightning fast return. And yet, despite his raw talent, he struggles early on. We feel his confusion as he loses to the world's best, his greater confusion as he starts to win.
After stumbling in three Grand Slam finals, Agassi shocks the world, and himself, by capturing the 1992 Wimbledon. Overnight he becomes a fan favorite and a media target. Agassi brings a near-photographic memory to every pivotal match, and every public relationship. Alongside vivid portraits of rivals, Agassi gives unstinting accounts of his brief time with Barbra Streisand and his doomed marriage to Brooke Shields. He reveals the depression that shatters his confidence, and the mistake that nearly costs him everything. Finally, he recounts his spectacular resurrection and his march to become the oldest man ever ranked number one. In clear, taut prose, Agassi evokes his loyal brother, his wise coach, his gentle trainer, all the people who help him regain his balance and find love at last with Stefanie Graf. With its breakneck tempo and raw candor, Open will be read and cherished for years. A treat for ardent fans, it will also captivate readers who know nothing about tennis. Like Agassi's game, it sets a new standard for grace, style, speed and power.

Avvincente e asciutto, decisamente una sorpresa

Non un capolavoro, ma certamente una biografia interessante e molto ben scritta, che rende avvincente la vita di un tennista conosciuto, ma con risvolti inattesi. Senza mai scendere nel patetico o nel troppo intimistico e senza concedere nulla al gossip, questo libro immerge il lettore nel mondo di chi fa sport a livello professionistico da un punto di vista molto umano e reale.

L'autobiografia di Agassi scritta con l'aiuto di uno scrittore o la biografia scritta da uno scrittore sulla base dei racconti di Agassi? Poco importa, secondo me.
    il libro in effetti fila via che è u ...continue

il libro in effetti fila via che è un piacere ma non sempre i libri che filano lisci sono necessariamente libri belli. in questo caso si può dire che l'esperimento è riuscito a metà.
    da un lato c'è la prosa scorrevole e furba, una storia a tratti molto appasionante che si congiunge alla nostra storia recente e quindi in qualche modo ci coinvolge. una storia di formazione in cui seguiamo passo passo la crescita del protagonista che ci racconta le sue vicende come se fossimo suoi amici intimi e finisce che forse un po' ti senti tale.
    però, a volte anche gli amici intimi si annoiano ad ascoltare certi racconti, che la vita non è sempre divertente o interessante. così anche in questo libro ci sono parti che potevano essere sforbiciate, considerazioni ridondanti e troppe partite raccontate e, come un amico intimo ci si può rendere conto che alcune considerazioni, soprattutto quelle positive finali, sono un po' deboli e stridono se contrapposte al tono orgoglioso del racconto.
    nonostatne ciò, nonostante la "romanzatura" degli eventi, nonostante il tono che comunque giustifica quasi sempre il protagonista facendolo risultare una specie di eroe molto umano quando magari ci poteva essere un po' più di autocritica su alcuni episodi, letta l'ultima pagina viene subito da pensare "e domani come faccio senza di loro?" e questo giustifica una stella in più rispetto a quello che avrei dato.

open. Come lui, Andrè Agassi, aperto, sincero, onesto. l'ho adorato. Non seguo il tennis, ricordo solo vagamente alcune immagini di partite, ma si è raccontato in maniera dettagliata, lucida e sempre alla ricerca profonda di sé stesso. bellissimo.

Per chi prende a pallate la vita, anche quando è sotto 2 a 0

Una lettura per prendere a pallate la vita, anche quando sei sotto 2 set a 0. Il libro è del 2009, è stato pubblicato in Italia nel 2011 per Einaudi, ma vale la pena recuperarlo. Scritto, più che da Andre Agassi, dal giornalista premio Pulitzer John Joseph "J.R." Moehringer, racconta la vita di un uomo più che quella di un tennista da otto slam. Si passa da un torneo all'altro, tra dritti e rovesci, ma è la storia di chi, ogni giorno, cerca di capire qualcosa dell'esistenza.

Autobiografia romanzata di un campione: il racconto, anche se talvolta si perde un po' tra una racchettata, funziona alla grande e fila via che è un piacere, soprattutto nella prima, sorprendente, par ...continue

Autobiografia romanzata di un campione: il racconto, anche se talvolta si perde un po' tra una racchettata, funziona alla grande e fila via che è un piacere, soprattutto nella prima, sorprendente, parte.

Ingredienti: un corpo consumato da mille battaglie, una memoria lucida nel ripercorrere preziosi dettagli di partite storiche, un carattere da gladiatore fragile e spavaldo nato "con un ferro di cavallo su per il c**o", un uomo che solo crescendo riuscirà ad accettare, rispettare ed amare un destino ed uno sport che odiava.
    Consigliato: a chi vuol vedere il vero volto di una maschera (e un parrucchino) di successo, a chi vuol toccare le corde più delicate di una racchetta di lusso.

Cominciamo col dire che non mi piace il tennis. L'unica volta che sono andata agli internazionali ho pensato di morire di noia e di caldo. Ma questo libro... Non sembra una biografia. Sembra un romanzo. Un romanzo eccellente che racconta la storia di un bambino succube di un padre che gli impone una vita senza permettergli di sceglierla. E questo bambino cresce e fa del suo meglio con quel talento che gli è stato inculcato.
    Decisamente questo libro non è l'ennesima biografia che mitizza un campione dello sport; al contrario, lo fa scendere sulla terra con noi poveri umani ed è stato capace di farmi entrare in totale con Andre.
    Per due giorni e quasi 500 pagine sono stata Andre Agassi.

Il libro è un'autobiografia del grande campione di tennis Andre Agassi.
    Nel libro l'autore è stato in grado di accomunare le partite e la sua giovinezza con la crescita mentale e psicologica.
    Il libro ...continue

Il libro è un'autobiografia del grande campione di tennis Andre Agassi.
    Il libro è molto fluido e, anche se un po' lungo, è molto facile da leggere. È facile farsi prendere da un libro come quello perché non è una semplice autobiografia ma riesce attraverso le pagine del libro a trasmettere perfettamente al lettore le emozioni, le sensazioni e le preoccupazioni che provava dentro e fuori dal campo.
    È una storia molto avvincente e piena di situazioni difficili ma molto interessanti.
    Inoltre è possibile attraverso la lettura del libro immedesimarsi nel giocatore e vivere le sue partite.
    È un libro davvero ben fatto lo consiglio a tutti coloro vogliano una lettura scorrevole e non troppo complessa