Open

An Autobiography

By Andre Agassi

| Hardcover | 9780307268198

Like Open ?

From Andre Agassi, one of the most beloved athletes in history and one of the
most gifted men ever to step onto a tennis court, a beautiful, ...

Nella prima metà non ci si stacca dal libro, che prende davvero, inaspettatamente anche se non si ha il pallino del tennis, soprattutto per quelli della mia generazione che Agassi lo guardavano giocare da ragazzini e in queste pagine ritrovano la propria infanzia. Ad un certo punto però, il libro prende una deriva buonista, saggia e infinitamente americana che a volte disturba e rende più pesante la lettura.

Nell'edizione che ho io al traduttore sono scappati un paio di congiuntivi, una cosa che sa di sciatto, di letteratura di bassissimo livello. Spero che nelle edizioni successive qualcuno abbia corretto il tiro.

Marie Nozière said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

Conoscevo l'Agassi tennista, ma non il vero Agassi!

Ho letto questo libro poiché lo presento alla "Notte del racconto" per adulti e il tema della serata è il Gioco.
    Dato che ho giocato a tennis per parecchi anni, il libro mi interessava, conoscendo il tennista, la sua fama.
    Mai però mi sarei aspettata ...(continue)

Mai però mi sarei aspettata che Agassi avesse avuto una vita così, sbalorditivo, quasi da non credere (beh penso al nostro Federer). Però mi inchino alla sincerità e alla bellezza d'animo che quest'uomo ha. Non so quanti sarebbero capaci di raccontarsi così liberi e veri.
    Grande!

*__* Rigoletto*__* said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

"Apro gli occhi e non so dove sono o chi sono. Non è una novità: ho passato metà della mia vita senza saperlo. Eppure oggi è diverso. È una confusione più terrificante. Più totale.

Alzo lo sguardo. Sono disteso sul pavimento accanto al letto. Adesso ricordo. Sono passato dal letto al pavimento nel cuore della notte. Lo faccio quasi tutte le notti. Giova alla mia schiena. Troppe ore su un materasso morbido sono un'agonia. Conto fino a tre, poi inizio a tirarmi su: un processo lungo e difficile. Con un colpo di tosse e un mugolio rotolo sul fianco, poi mi raggomitolo in posizione fetale, infine mi giro a pancia sotto. Adesso rimango in attesa che il sangue inizi a circolare."

Cr said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

ho sempre pensato che se dovessi tentare di suicidarmi potrei provarci guardando una lunga partita di tennis: ucciso dalla noia.
    eppure ho deciso di leggere questo libro, che parla di tennis.
    ho sempre pensato che in un libro l'unica importanza l'ave ...(continue)

eppure ho deciso di leggere questo libro, che parla di tennis.
    ho sempre pensato che in un libro l'unica importanza l'avesse la Scrittura, non la storia.
    qualunque storia e' bella se la Scrittura e' quella che piace a me.
    eppure ho deciso di leggere questo libro, che da subito avevo visto non era scritto come piace a me.

come sempre sbagliavo.

open e' un bel libro, in cui la storia vince sulla Scrittura in straight sets, per dirla alla agassi.
    parla tanto tanto tanto tanto tanto (ma tanto, perdio, troppo) di tennis - e si sa, l'unico a poter parlare di tennis doveva essere sempre e solo dfw, che purtroppo ha deciso in altro modo.
    pero' in open c'e', forte, la storia di un grande cambiamento.
    c'e' la storia di un uomo che finalmente capisce che nella vita si deve scegliere.

open mi ha accompagnato nella mia scelta piu' difficile e piu' importante.
    con questo libro saro' sempre in debito.

ps said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Scorrevole e coinvolgente.Anche per i non appassionati di Agassi come me.

Susanna 78 said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

Tre stelle e mezzo

Buon libro, piacevole nella lettura. Ti coinvolge in pieno sia nelle vicende personali di Andre, sia in quelle tennistiche.
    Non è un capolavoro, ma neppure uno scarto.
    Sinceramente sono stato molto incerto tra assegnargli 3 stelle oppure 4.
    Alla fine ...(continue)

Non è un capolavoro, ma neppure uno scarto.
    Sinceramente sono stato molto incerto tra assegnargli 3 stelle oppure 4.
    Alla fine ho optato per 3, forse 4 erano oggettivamente troppe, ma forse 3,5 sarebbe stato il voto giusto.
    Una lettura comunque nel complesso consigliabile.

Stefano Bacci said on Oct 15, 2014 | Add your feedback