Open

La mia storia

Editore: Einaudi (Stile libero extra)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 502 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Chi tradizionale , Olandese , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8806207261 | Isbn-13: 9788806207267 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giuliana Lupi

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Sport, Attività all\'aperto & Avventura

Ti piace Open?

Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l'odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l'autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua incredibile carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l'orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l'austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima.

Premetto che non seguo il tennis e non conoscevo André Agassi se non di nome, perché grande campione.

Ma ciò non mi ha impedito di trovare interessante e avvincente la sua storia, che è innanzitutto la storia dell' uomo (che si mette incredibilmente a nudo) e poi del campione.
    Una storia fatta di sofferenze, di conflitti interiori, di cadute, di sconfitte, di sogni e di risalite, molto ben raccontata da J.R. Moehringer che è di una bravura mostruosa.

Se proprio dovessi fare un appunto lo farei solo sulla lunghezza, 500 pagine sono troppe se sono riempite con la cronaca (a volte anche troppo tecnica) di decine e decine di partite. Ma tra una partita e l'altra volano le domande e le risposte sulla vita.
    E sulla vita....cosa potrà dire a fine carriera, Agassi, agli studenti della sua scuola?
    Che "La vita è un incontro di tennis tra estremi polarmente opposti. Vincere e perdere, amare e odiare, aperto e chiuso. È utile riconoscere presto questo fatto penoso. Quindi riconoscete gli estremi contrapposti in voi e se non riuscite ad accettarli o a riconciliarvi con essi, almeno ammetteteli e tirate avanti. L'unica cosa che non potete fare è ignorarli"

una cavalcata sportivo letteraria

La storia di Agassi più o meno la conoscevo. E' stato un idolo per me a cavallo tra la fine di Lendl (idolo anche solo per il nome) e la generazione attuale.
    Quello che mi mancava era il retroscena, l ...continua

Quello che mi mancava era il retroscena, la vita vissuta dalla persona e non dal personaggio pubblico. Quindi se il libro mi è piaciuto lo devo proprio al racconto della sua sofferenza e del suo conflitto interiore. Delle sconfitte e di come ci si può rialzare.
    Molto meno interessante la cronaca dei suoi tornei.
    Comunque il ritmo è forsennato proprio come lo era quello delle sue partite!

我主宰自己的命運;我統領自己的靈魂~

註記頁數:
    pg.91,155,162~163,187,190,
    236~237,302329,331,343,346~347
    394,472,486

La storia di Agassi il grande tennista.
    Raccontata in prima persona.
    C'è l'aiuto di un premio pulitzer, forse anche per questo lo stile è snello, godibile.
    il racconto è avvincente, interessantissimo. ...continua

La storia di Agassi il grande tennista.
    Raccontata in prima persona.
    il racconto è avvincente, interessantissimo. Un grande che ha fatto la storia del suo sport, che racconta le ansie, le debolezze, a volte come se fossero la parte più consistente.
    Non si può non amare Agassi fin dalla prima pagina di questo libro.
    Darei 6 stelle.
    Consigliato a tutti.

L'Agassi ispirato colpisce al cuore!

4 stelle e mezzo
    Orfana dello sguardo assassino di Zaytsev, della figaggine di Juantorena, della grazia delle farfalle azzurre e della precisione della Cagnotto, sono caduta in depressione post Olimpi ...continua

4 stelle e mezzo
    Orfana dello sguardo assassino di Zaytsev, della figaggine di Juantorena, della grazia delle farfalle azzurre e della precisione della Cagnotto, sono caduta in depressione post Olimpiade…
    Non sono una sportiva ma mi sono ritrovata a tifare di brutto per la mia nazione e gli atleti che la rappresentavano. Dopo giorni di strazio mi sono decisa a prendere il toro per le corna e finalmente leggere un libro sullo sport.
    Ma quale leggere? Ne ho visti a milioni sui calciatori che però non ho neanche considerato, essendo il calcio uno sport troppo chiacchierato per i miei gusti. Cerca che ti ricerca mi sono imbattuta in questo libro. Dovete sapere però che se c'è uno sport che proprio non capisco fino in fondo quello è il tennis. Per me seguire una partita di tennis è come andare in letargo, ma la parte masochista di me ha avuto la meglio sulla quella razionale.
    Mi sono detta: prova, magari conoscerai meglio il tennis.
    Ma questo libro non è un libro sul tennis.
    È la storia della vita di un uomo, uno sportivo, dei suoi sacrifici, della sua parte migliore e di quella peggiore. Della sua forza, delle sue debolezze e del suo coraggio.
    È una storia che parla di un'infanzia non rispettata, di sacrificio estremo di estenuanti allenamenti, tornei, vittorie e sconfitte.
    È una storia che mi ha preso fin da subito, in poche righe con poche parole, Agassi mi ha conquistata. L'autore ripercorre gli anni della sua infanzia e quelli della sua carriera con una lucidità tale da permettere al lettore di vivere le emozioni provate dall'autore stesso. In questo libro c'è la vita di un bambino costretto a giocare a tennis che si ribella come può all'angheria paterna, ma che fa del tennis l'unico scopo della sua vita. Con il tempo, affronterà i suoi demoni, li vincerà e ne creerà dei nuovi, per raggiungere alla fine un equilibrio.
    Agassi è un uomo particolare, eclettico. Geloso e generoso, bugiardo e sofferente che porta sulle spalle fino agli ultimi anni della sua carriera le aspirazioni di un padre dispotico ed estremamente autoritario che però, in qualche modo, ha saputo farlo sentire amato.
    Questo libro è un libro per tutti, un libro che insegna molte cose, è un libro che si divora con estremo piacere... e soprattutto è riuscito perfettamente ad alleviare la mancanza dei Giochi Olimpici fino al 2020!
    Consigliato!

Preso senza troppe aspettative e con l'idea di provare un po' di nostalgico piacere nel ripercorrere un tennis che ho vissuto. A sorpresa, mi son trovato di fronte ad un libro molto umano, in cui spesso il tennis passa in secondo piano.
    Rispetto quello di Mc Enroe (che, invece, è esattamente come mi sarei aspettato che fosse questo) è di un altro pianeta.