Operazione Massacro

By Rodolfo Walsh

| Paperback | 9788883731945

Like Operazione Massacro ?

Otto anni prima di A sangue freddo di Truman Capote, con Operazione Massacro, Rodolfo Walsh inventa una nuova forma di giornalismo, a metà strada tra il romanzo e la cronaca, che solo un decennio dopo verrà conosciuta universalmente come New Journali Continue

Otto anni prima di A sangue freddo di Truman Capote, con Operazione Massacro, Rodolfo Walsh inventa una nuova forma di giornalismo, a metà strada tra il romanzo e la cronaca, che solo un decennio dopo verrà conosciuta universalmente come New Journalism. Pubblicato nel 1957, il libro racconta l'uccisione di un gruppo di civili innocenti perpetrata dalla prima giunta militare golpista, un efferato episodio di violenza che sarebbe passato sotto silenzio se Walsh non vi si fosse imbattuto casualmente. Rodolfo Walsh segue la pista come un segugio, indaga, ricostruisce dettagliatamente i fatti, scopre la cospirazione e scrive un libro di denuncia che, pur restando un'insuperata lezione di giornalismo d'inchiesta, si legge come un romanzo.

✰✰✰✰✰ eccellente

""giornalismo"". Insieme delle attività e delle tecniche relative alla compilazione, redazione, pubblicazione e diffusione di notizie tramite giornali quotidiani o periodici. Il g. indica anche la professione del giornalista.

Questa è la definizione ...(continue)

Questa è la definizione della Treccani. Tecnicamente precisa e valida per la maggioranza dei giornalisti.

Ma Walsh appartiene ad un’altra specie. Quella di coloro per i quali la ricerca della verità e della giustizia sociale o processuale sono principi che non si fermano sulla bocca, ma entrano nel cervello, nel sangue, nella pancia. Una ragione di vita. Fare del giornalismo è lo strumento.

Walsh scoprì casualmente la storia e lo colpì così tanto da doverne scrivere.
    Alcuni uomini seguono la radiocronaca di un incontro di boxe, fanno irruzione quelli della Giunta golpista (antiperonista, anticomunista, sponsorizzata massicciamente dalle Forze Armate, dalla Chiesa e dalla CIA), vengono trascinati in una discarica e fucilati. Ma gli assassini sono inefficienti. Ben sette uomini su dodici sopravvivono anche ai colpi di grazia.

Eppure non è altro che una della tante storie di omicidi ingiustificati, coperti dalla politica per ragioni vergognose.
    Ma ciò che Walsh scrisse fu qualcosa di assolutamente nuovo: un reportage, un romanzo, una denuncia. Tutto insieme.

L’argomento può non interessare, lo stile può non piacere, ma la storia è vita vera e il narratore è un uomo vero.
    Anche se pochi, decisamente in minoranza, sono gli uomini così, che mantengono viva la voglia di credere in idee così importanti da sacrificare loro anche la vita. Come aveva già fatto la figlia Vicky.

2011

Anina e "gambette di pollo" sotto i 5000 ... said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

IL romanzo di un desaparecido

Bueno Aires vista dagli occhi di quel giornalismo d'indagine di cui Rodolfo Walsh era maestro. "La cronicas", Un giornalismo narrativo che nel Sudamerica sconvolto dalle dittature militari si era affermato e che vedeva come suo miglior esponente proprio Walsh a sua volta desaparecido assieme ai trentamila e più cittadini argentini mai più ritrovati. "Operazione massacro" è la cronaca lucida e precisa di una fucilazione di massa da parte dell'esercito argentino intento a sopprimere una sommossa dei circoli peronisti. Walsh, sotto falso nome, intervistando alcuni superstiti del gravissimo fatto, ricompone in maniera implacabile gli eventi avvenuti nel 1957 e passati sotto silenzio. Un libro cominciato per curiosità-reazione alla frase sibillina "c'è un fucilato che cammina" ascoltata in un circolo giocando a scacchi. Un romanzo-verità che mette i fatti accaduti come prima esigenza narrativa, sviluppando gli intrecci torbidi degli interessi internazionali con a capo gli Usa di Kissinger. Lo stesso Garcia Marquez ne ricorda i reportage e i romanzi; opere inimitabili che hanno dato un forte contributo sia alla storia che allo stile usato per sottolineare la veridicità dei fatti molte volte legati a realtà indicibili pena la persecuzione e la morte. Rodolfo Walsh infatti, scomparso e mai ritrovato , cominciò un lavoro letterario ed esistenziale che lo porterà a scrivere capolavori tanto scomodi fino alle estreme conseguenze. Lo stile fluido e secco risente però della difficoltà di tradurre le specifiche dei termini giuridici e la differenza fra i vari paesi delle norme processuali; ciò non toglie una lettura che non trascura la cronaca ma nemmeno la poesia. L'autore ha sapientemente unito la tensione del dramma con l'approfondimento in modo tale da restituire al lettore sia un appagamento legato alla letture sia una lettura non fine a se stessa: c'è come l'esigenza e il dovere della testimonianza, del non dimenticare; quindi anche una lezione di vita, di coraggio e lealtà nei confronti del proprio popolo e del proprio paese. Un libro di denuncia tra i "capolavori del giornalismo universale". All'epoca formatosi dai nove articoli pubblicati sul caso in un quotidiano della sinistra peronista, che si trasformarono in un unico volume nel 1957; opera che è anche il mezzo primo per capire e ripercorrere la storia drammatica dell' argentina. Un paese tra i più dilaniati da un commando di generali del tutto simili alle SS naziste sia nei modi che nei principi. Diceva infatti Walsh: " Vorrei che qualcuno mi spiegasse che differenza c'è fra questa concezione della giustizia e quella che ha portato alle camere a gas durante il nazismo"...chiuso il libro in fine, ci si accorge che non è stato puro svago, ma che il dramma vissuto è abnorme come anormale è il destino dei desaparecidos...qualcosa che non si risolverà mai, che mai verrà elaborata, una stretta che a volte si trasforma in morsa per far ritornare la memoria, per impedirci di dimenticare.

LucBon71(de una Luna o una sangre o un beso al cabo) said on Oct 8, 2014 | 2 feedbacks

L’UOMO ARRIVATO PRIMA DELLA CIA

Giornalismo d’inchiesta, inchiesta da segugio, raccontata come se fosse un romanzo poliziesco, sapendo bene cos’è la suspense, da parte di un uomo che potrebbe tuttora dare grandi lezioni, non solo di giornalismo, anche di umanità e di impegno.

Uno ...(continue)

Uno scoop: nel giugno del 1956 la giunta militare argentina, durante quella che è passata alla storia come Rivoluzione Liberatrice (mise fine al governo Peron con un colpo di stato), per reprimere un tentativo di restaurazione del peronismo, giustiziò, ma sarebbe meglio dire assassinò, qualche decina di persone, tra cui anche dei civili totalmente innocenti, colpevoli solo di essere nel luogo sbagliato al momento sbagliato.
    L’esecuzione, forse perché particolarmente ‘cattiva’ e ‘ingiusta’, risultò piuttosto maldestra, e la metà dei condannati riuscì a scappare e mettersi in salvo.
    Walsh assume nome e documenti falsi, gira armato di rivoltella, si trasferisce in altra abitazione, e si mette a caccia dei sopravvissuti, li scova, li intervista, ricostruisce i fatti, le responsabilità, mette insieme i pezzi, tira fuori i nomi dei responsabili, e svela la verità, svela un fatto che stava per passare sotto silenzio.
    Il governo militare è infastidito dai suoi articoli giornalistici che appaiono a puntate e nega ogni responsabilità, nega i fatti, insabbia tutto: ma non reagisce.

Come invece farà la dittatura guidata da Videla vent’anni dopo, che di fronte alla ‘Lettera aperta di uno scrittore alla Giunta militare”, nella quale Walsh denunciava, cifre fatti e nomi alla mano, repressione del dissenso, sequestri, torture, uccisioni, desaparecidos, inclusa la morte della figlia, il giorno dopo la pubblicazione lo rapì e fece sparire per sempre.

Nel 1959, Walsh si trasferisce all’Avana e fonda la Prensa Latina, l’agenzia di stampa, insieme a Che Guevara e Gabriel García Márquez, riesce a decifrare un cablogramma della CIA e ad anticipare l'invasione statunitense della Baia dei Porci (Playa Girón). Diavolo d'uomo!

orsodimondo said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

se Walsh è l'eroe di TaiboII può diventare anche il mio

1956 Argentina: Indagine giornalistica (vera) su un delitto di stato-

1956 Argentina: Indagine giornalistica (vera) su un delitto di stato-
    1977 Argentina: lettera aperta di uno scrittore alla Giunta Militare- Spedita per posta ai giornali argentini e stranieri, il giorno successivo Walsh viene sequestrato e “sparisce” Riporto l’inizio: “La censura della stampa, la persecuzione degli intellettuali, la demolizione della mia casa a Tigre, l’omicidio di amici cari e la perdita di una figlia che è morta mentre vi combatteva, son alcuni dei fatti che mi costringono a questa forma di espressione clandestina, dopo che per quasi trent’anni mi sono pronunciato liberamente come scrittore e giornalista.”
    Altri si sentirono costretti a tacere.

lunatica said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

Nel settembre 1955 un colpo di stato spazzò via il governo di Juan Domingo Perón instaurando in Argentina una dittatura militare, denominata Revolución Libertadora, guidata dal generale Eduardo Lonardi; questi venne estromesso dal potere pochi mesi dopo per ragioni di salute, cedendo il potere al generale Pedro Eugenio Aramburu, il quale divenne, de facto, presidente della nazione. Obiettivo principale degli uomini in divisa era estirpare ogni forma di peronismo dalla società argentina (decreto legge 4161 della giunta del 1956).

Il 9 giugno 1956 un altro militare, il generale Juan José Valle, organizzò un contro-golpe, di ispirazione peronista, ma fallì a causa di numerosi infiltrati leali al governo; i vertici della giunta reagirono con una risposta esemplare: 32 giustiziati, tra cui lo stesso Valle. Alcune fucilazioni furono, però, irregolari, essendo state effettuate in assenza di legge marziale (poi fatta applicare retroattivamente), di registri sui processi e ordini di esecuzione... (continua su http://www.cronacheinternazionali.com/rodolfo-walsh-ope…

Cronache Internazionali said on Feb 7, 2014 | Add your feedback

Sicuramente interessante e di agevole lettura, ma lo stile giornalistico non fa per me.

Frau Tessa said on Feb 2, 2014 | Add your feedback

• ISBN-10: 8883731948