Opere

1. 1838 - 1862

Editore: Mondadori (I meridiani)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1548 | Formato: Cofanetto

Isbn-10: 8804372931 | Isbn-13: 9788804372936 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giorgio Caproni , Maurizio Cucchi , Giovanni Bogliolo ; Curatore: Teresa Cremisi , Luciano De Maria

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Opere?

Il primo volume dell'edizione curata da Giovanni Bogliolo comprende le opere risalenti al periodo 1838-1862: Memorie di un pazzo, Novembre, L'educazione sentimentale, Madame Bovary, Salambò. In appendice i documenti relativi al processo contro Madame Bovary e le polemiche seguite alla pubblicazioni di Salambò.

Salambò.

Recensisco qui la celebre Salambò, mio primo approccio con Flaubert. Romanzo (?) asiano (in ogni senso), iperviolento, fascinato dal sublime, ricco di profumi, odori decadenti e intossicanti, pervaso da una specie di larvato erotismo che scivola qui e lì. Simile, in certi punti, alla Pharsalia di Lucanea memoria. Libro d'arte più che di intrattenimento, troppo spettacoloso, abnorme, anormale, deforme. Baudelaire scrisse che era un gran libro "pieno di difetti". Il suo unico problema? L'organizzazione. Flaubert vuole infilare tutte le sue suggestioni dell'asia mitica (e ci riesce anche bene) attorno a una storia centrale troppo esile. Come se volesse far vestire una donna magrissima con un immenso vestito di tre taglie più grande. Suppongo che lo apprezzerò meglio quando lo rivedrò in chiave memoriale, una recensione a caldo non può che essere negativa.

Madame Bovary - Parte Prima, Capitolo II, explicit

Ma il colpo totale era stato ormai inferto. Una settimana dopo, mentre stendeva la biancheria in cortile, Héloise ebbe uno sbocco di sangue. Passò appena un giorno, e, mentre Charles le girava le spalle per chiudere le tende della finestra, lei disse: ''Ah! Dio mio!'' emise un gran sospiro, e perse la conoscenza. Era morta! Che stupore!
    Quando tutto fu finito al cimitero, Charles rincasò. Da basso non trovò nessuno; salì al primo piano, in camera, allora vide la veste di lei ancora appesa in fondo all'alcova: s'appoggiò al secrétaire, e restò lì sino a sera, smarrito in una dolorosa fantasticheria. Lo aveva amato, lei, dopotutto.