Opere

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1690 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 880455522X | Isbn-13: 9788804555223 | Data di pubblicazione:  | Edizione I Meridiani Collezione

Disponibile anche come: Cofanetto , Altri , Paperback

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Opere?

Introduzione di Masolino d'Amico.

Opere contenute:
*STORIE*
Il ritratto di Dorian Gray
In difesa di "Doran Gray"

*RACCONTI*
Il delitto di Lord Arthur Saville
Il fantasma di Canterville
La sfinge senza un segreto
Il milionario modello

L'amico devoto
Il ragguardevole razzo
Il giovane re
Il compleanno dell'infanta
Il pescatore e la sua anima
Il figlio delle stelle

Impressioni dell'America
Recensioni
La decadenza della menzogna
Il critico come artista
L'anima dell'uomo sotto il socialismo
Penna, matita e veleno
Il ritratto di Mr W.H.
Frasi e filosofie ad uso dei giovani

*FIORI DELLA DECADENZA*
La casa della donna perduta
La Sfinge

Il maestro
La casa del giudizio
L'insegnante di saggezza

*LO SCANDALO*
Oscar Wilde sul banco dei testimoni
De Profundis
La ballata del carcere di Reading
Il carcere e i bambini

*APPENDICE*
Una lettera a Frances Forbes-Robertson
Una lettera a Robbie Ross

- Il ritratto di Dorian Gray (●●●●)
    - In difesa di "Dorian Gray" (●●●)
    - Il delitto di lord Arthur Savile e altri racconti (●●●)
    - Il principe felice e altri racconti (●●●)
    - La casa dei melograni (●●●)
    - Salomé (●●●)
    - Il ventaglio di lady Windermere (●●●●)
    ...continua

- Il ritratto di Dorian Gray (●●●●)
    - In difesa di "Dorian Gray" (●●●)
    - Il delitto di lord Arthur Savile e altri racconti (●●●)
    - Il principe felice e altri racconti (●●●)
    - La casa dei melograni (●●●)
    - Salomé (●●●)
    - Il ventaglio di lady Windermere (●●●●)
    - Una donna senza importanza (●●●●)
    - L'importanza di chiamarsi Ernesto (●●●●)
    - Un marito ideale (●●●●)
    - Una tragedia fiorentina (●●)
    - La santa cortigiana (●●●)
    - Impressioni dell'America (●●●)

Delizioso megalomane egocentrico narcisista vanesio e sbruffone

…è un concentrato di tutto ciò che mi da fastidio in una persona, ma dopo aver letto ciò che ha creato come si fa a non perdonarlo?

Questo meridiano del 1976 è alquanto curioso. Non ho riletto il Dorian Gray nella prima versione (piú stringata) qui presentata né Salomè in francese; i saggi tutto sommato li conosciamo e non mi soddisfano molto; il "De profundis" invece ha una forza notevole, anche se pieno di piccoli squallori; l'appendice è la parte piú interessante, e le recensioni in particolare sono una novità per me, mi divertono troppo le brillanti stroncature di Wilde.

Esteta, conferenziere, conversatore, polemista, uomo di spettacolo, Oscar Wilde (1854-1900) crebbe a Dublino in un ambiente spregiudicato. Studiò a Oxford e ben presto si impose come una delle personalità dominanti nei circoli artistici e nei salotti inglesi e francesi. Dopo il matrimonio, la sua relazione omosessuale con lord Alfred Douglas suscitò enorme scalpore. Il padre di Alfred lo trascinò in tribunale, dove Wilde nel 1985 fu condannato per omosessuaità a due anni di lavori forzati. Scontata la pena, ridotto in miseria, abbandonato da tutti, morì a Parigi dove si era rifugiato. In questo Meridiano, tutto il meglio di ciò che Wilde stesso raccolse in volume, oltre a qualche campione della sua attività giornalistica.

Geniale. L'unico aggettivo che mi può venire in mente, e anche lo stesso che Wilde si sarebbe attribuito.
    Tutto di questo grande scrittore è da leggere, dal magnifico "Dorian Gray" alle commedie (The importance of being Earnest), dai saggi (La decadenza della menzogna, Il critico come artista) ai racconti (Il fantasma di Canterville), dalle favole (Il gigante egoista) al toccante De Profundis e Ballata dal carcere di Reading.

God Shall Wipe Away All Tears From Their Eyes

Grande scrittore mondano, allegro e triste, lo vediamo attraverso le sue opere passare dalla giovinezza pensierosa al successo più sfacciato e ricco, alla miseria più nera, con la distruzione simultanea di anima, corpo, affetti e famiglia. Ogni opera meriterebbe una recensione a sè, dal capolavoro Dorian Gray, alle tenere fiabe per i suoi figli, alle argute e sempre citatissime commedie, ai saggi estetizzanti; l'ultimo amaro sapore in bocca lo lasciano gli scritti dal carcere, soprattutto la lunga lettere De Profundis, specchio di un uomo annientato, che non aveva neppure più diritto di vedere il suo nome sulla tomba della moglie amata. Al suo posto, un verso del Nuovo Testamento: God shall wipe away all tears from their eyes.

ovviamente non tutta la produzione di wilde è allo stesso livello. le commedie sembrano tutte un work in progress fino the importance of being ernest. ma vale la pena di leggere qualsiasi cosa di wilde. comunque e sempre.

La catena Mammut è l'unica che fornisce opere omnie a prezzi economici, a questi naturalmente non può accompagnarsi una elevata qualità dell'edizione, che, in questo caso, presenta molti errori di battitura, un comependio critico pressocchè assente, e la totale mancanza dei testi a fronte per le opere poetiche e drammaturgiche. Impagabile comunque l'emozione di poter tenere tutto il genio di Wilde nelle proprie mani.