Opere e giorni

Editore: Garzanti Libri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 81 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8811363233 | Isbn-13: 9788811363231 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Genere: Fiction & Literature , Da consultazione

Ti piace Opere e giorni?

Testo greco a fronte

Esiodo, il più antico scrittore di cui si abbiano notizie storiche, trascorse la vita nel podere lasciatogli dal padre in Beozia, trovando proprio nel lavoro la principale ispirazione per la sua vocazione di poeta. "Opere e giorni", infatti, è un poemetto didascalico che raccoglie norme per l'agricoltura e la navigazione e tratta i problemi della convivenza e della vera giustizia. È dunque una ricchissima fonte di informazioni sulle condizioni di vita nella Grecia arcaica, ma è soprattutto un "poema sul destino dell'uomo", perché attraverso miti, favole e insegnamenti Esiodo dimostra il fondamento etico e religioso del lavoro, unico strumento che riscatta l'uomo dalla condizione ferma e gli permette di vivere dignitosamente in armonia con il cielo.

La prassi scolastica (perlomeno la mia prassi scolastica) dedica poco spazio ad Esiodo, tutto a scapito dell’immenso Omero, in buona parte credo per formazione scolastica ed universitaria (è lo stesso motivo per cui non so nulla di Pindaro – ricordo chiaramente che la mia professoressa del liceo diceva che Pindaro è troppo importante per farlo male, cosa che la portò a non farlo piuttosto che a farlo bene – in compenso ci fece leggere Levi-Strauss che non so perché ero convinto fosse stato marito di Marylin Monroe, vabbé).

(continua qua: http://cheremone.wordpress.com/2012/01/01/giorno-sacro-e-il-primo/ )