Opus nigrum

By Marguerite Yourcenar

Like Opus nigrum ?

Va bene, io ci ho provato. Negli anni, ogni tanto, in periodi diversi, l'ho ripreso in mano e ho cercato di leggerlo. Alzo bandiera bianca, ho problemi con questo libro, con la storia che racconta e con la storia come è raccontata. Lascio stare. La lettura deve essere un piacere, non una sfida.

skyene said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Romanzo d'inverno

Non è semplice affrontare la Yourcenar. Tanto meno in estate. Se appartenete a tutte e due le categorie, o vi volete del male, o avete già letto Memorie di Adriano (e se lo avete finito, avete in mente memorie ben diverse).
    L'Opera al Nero appartiene ...(continue)

L'Opera al Nero appartiene, a mio modo di veder le cose, e affrontare i libri, ad una stagione accompagnata dalla tormenta fuori e un camino acceso dentro. Ostile ai più, se non si conosce il genere, eppur accattivante, nonostante il suo peso storico e linguistico. Oppure è uno di quei libri che si hanno da anni nello scaffale, di cui si è spesso accarezzato il bordo per poi girar lo sguardo altrove.
    Mi sento di dire che, di questi tempi, si ha bisogno di qualcosa di più "frivolo", scelta dettata da un bisogno personale di leggerezza che, senza colpa mortale, relega letture simili a tempi più "sereni". Eppur non sempre è così. L'ho ripreso in estate, l'ho ripreso in un momento di pesantezza mentale che non ricordo di aver vissuto mai prima. Zenone mi ha dato sollievo, compagnia, confidenza, calore lungo la strada per casa, coscienza e consapevolezza. E voglia di rileggerlo, magari un po' più in là, magari sotto la neve.

Devocka said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Ho sospeso la lettura. Insomma, non è un libro da leggere in agosto.
    Essendo la lettura un nutrimento,andrà consumato con l'arrivo dell'autunno.Per il momento piatti freddi e verdure crude.

roberto said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Un libro importante. Ho ritrovato con piacere le atmosfere di Q (libro sul quale vanta notevole credito). L'audiolettura è impegnativa, ma l'esperienza rimane intensa anche lasciando scorrere la narrazione.

mic said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Un libro importante e penso che libri scritti in seguito abbiano attinto da questo tomo piuttosto pesante per chi come me non ha conoscenze specifiche di filosofia
    - umberto eco la tragica fine di Idelette
    -jan pears i tentativi di trasfusione sangui ...(continue)

- umberto eco la tragica fine di Idelette
    -jan pears i tentativi di trasfusione sanguigna
    - wu ming la tragica fine degli anabattisti a Munster
    Con il Capitano Gert non ha nemmeno la compatibilità anagrafica Zenone è nato nel 1510 e morto nel 1569 entrambi però hanno girato tanto in Europa e nel regno Turco arabo Zenone come. Medico ed il Capitano Gert come annoiato insoddisfatto affascinante miscredente

Direttoraimy said on Apr 22, 2014 | Add your feedback