Opus nigrum

By Marguerite Yourcenar

Like Opus nigrum ?

Ho sospeso la lettura. Insomma, non è un libro da leggere in agosto.
    Essendo la lettura un nutrimento,andrà consumato con l'arrivo dell'autunno.Per il momento piatti freddi e verdure crude.

roberto said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Un libro importante. Ho ritrovato con piacere le atmosfere di Q (libro sul quale vanta notevole credito). L'audiolettura è impegnativa, ma l'esperienza rimane intensa anche lasciando scorrere la narrazione.

mic said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Un libro importante e penso che libri scritti in seguito abbiano attinto da questo tomo piuttosto pesante per chi come me non ha conoscenze specifiche di filosofia
    - umberto eco la tragica fine di Idelette
    -jan pears i tentativi di trasfusione sangui ...(continue)

- umberto eco la tragica fine di Idelette
    -jan pears i tentativi di trasfusione sanguigna
    - wu ming la tragica fine degli anabattisti a Munster
    Con il Capitano Gert non ha nemmeno la compatibilità anagrafica Zenone è nato nel 1510 e morto nel 1569 entrambi però hanno girato tanto in Europa e nel regno Turco arabo Zenone come. Medico ed il Capitano Gert come annoiato insoddisfatto affascinante miscredente

Direttoraimy said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Un libro acquistato 30 anni fa e rimasto inspiegabilmente sullo sfaccale. XVI secolo, scontro tra riforma e controriforma, guerre diffuse in Europa, malattie e superstizioni, fame e miseria ma anche una borghesia che cerca di emergere, la ricerca di nuove verità scientifiche sono il terreno sul quale la Yourcenar fa svolgere la vita e l'opera di Zenone. Personaggio in costante ricerca di verità scientificamente dimostrabili per superare antichi dogmi e fondare il sapere al di fuori di nozioni magiche o alchemiche. Una ricerca che lo spinge ad un ateismo insopportabile per il "sistema" fino alla perdita della vita per non abiurare alle convinzioni maturate con l'esperineza della scienza e dell'animo umano. Un punto di vista dell'Europa dietro le quinte del Rinascimento ma di sicuro effetto, dove il rogo prende il posto dell'arte. La Yourcenar ci guida nei meandri di un'Europa dove un potere bigotto si scontra con la forza inarrestabile della curiosità e del pensiero dell'uomo.

Diceros said on Apr 3, 2014 | Add your feedback