Orakeljska noč

Language:Slovenščina | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Catalan , Chi traditional , Spanish , Italian , French , Chi simplified , German , Swedish , Portuguese

Isbn-10: 961233725X | Isbn-13: 9789612337254 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Orakeljska noč ?

Sydney Orr, pisatelj, okreva po nesreči, ki je bila zanj skoraj usodna. Med vsakodnevnim sprehodom ga neko jutro pot zanese mimo nenavadne papirnice, v kateri kupi modro portugalsko beležko.

Incipit

Ero stato malato per molto tempo. Il giorno in cui lasciai l’ospedale camminavo a fatica e quasi non ricordavo più chi avrei dovuto essere.....

-P.60

梭羅曾寫道,屋子裡有三張座椅,一張給自己,另一張給朋友,第三張給其他人,艾德說,我房裡只有一張椅子給自己,把床算進去,勉強有個座椅給朋友,但這裡可容不下其他人,我開計程車時已經受夠了。

un gustazo leerlo

Quizas no sea la mejor historia de él pero la manera como ha desarrollado la trama. y como. dice las cosas consigue un efecto sorprendente, una novela dentro de otra novela.

Sempre incredibile la narrativa di Auster. Immaginifico, intenso, accattivante, con una fantastica capacità di fondere i piani narrativi, con una serie di metaromanzi (un romanzo che parla di uno scrittore che scrive un romanzo che parla di un editor che si trova alle prese con un romanzo. Geniale) che si giustappongono come specchi che riflettono l’un l’altro l’animo dei protagonisti. Protagonisti che in questo romanzo sono, rispetto ad altre opere (più orientate al realismo fantastico), maggiormente agganciate alla realtà, anche nei percorsi psicologici compiuti.

Ho scoperto un nuovo autore e la sua scrittura! Non mi sbilancio più di tanto sulla trama, quanto sullo stile! Questo libro è un classico esempio di come possa bastare un buono stile di scrittura per catturare il lettore! L'ho finito molto velocemente e ho davvero apprezzato un modo di scrivere moderno ma senza troppe pretese di innovazione, adorabile proprio per questa sobrietà. Mirabili le descrizioni dei personaggi, soprattutto di Grace, moglie del protagonista. E narrare di storie nella storia (il protagonista è uno scrittore), mi ha affascinato e trasportato tra le pagine con entusiasmo. Non è una storia che entra nel cuore, certo, ma ne è assolutamente valsa la pena. Ora è l'imbarazzo sul quale altro libro di Auster scegliere!

第二次讀Paul Auster的小說(第一次是Timbatku)

竟然是這樣結束了這本書啊
    本來是很期待書中書的發展的
    能給3.5的話我會給3.5

Approfondimento...

Tutto quello che credo faccia piacere conoscere sul romanzo sta in questa intervista: