Orgoglio e pregiudizio

Editore: Einaudi

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 419 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Portoghese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Olandese , Svedese , Russo , Ceco , Catalano , Greco , Giapponese , Croato , Ungherese , Polacco , Coreano

Isbn-10: 8806166735 | Isbn-13: 9788806166731 | Data di pubblicazione:

Traduttore: F. Pivano

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Copertina rigida , Cofanetto , Rilegato in pelle , Audiocassetta , CD audio , eBook , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , History , Romance

Ti piace Orgoglio e pregiudizio?

"Orgoglio e pregiudizio" è uno dei primi romanzi di Jane Austen. La scrittricelo iniziò a ventun anni; il libro, rifiutato da un editore londinese, rimasein un cassetto fino alla sua pubblicazione anonima nel 1813, e da allora èconsiderato tra i più importanti romanzi della letteratura inglese. È lastoria delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, con al centro ilromantico contrasto tra l'adorabile e capricciosa Elizabeth e l'altezzosoDarcy; lo spirito di osservazione implacabile e quasi cinico, lo studio argutodei caratteri, la satira delle vanità e delle debolezze della vita domestica,fanno di questo romanzo una delle più efficaci e indimenticabili commedie dicostume del periodo Regency inglese.

Palle che rotolano fin sotto il divano. Elizabeth, che viene presentata come il personaggio "rebel" della situazione, alla fine è una delle più bigotte e rompicazzo. Mr Darcy, ho capito che volevi scopare, ma passare da stronzo a santo in uno schiocco? Ragazze, questo non succederà MAI. Mr Darcy non esiste, è il frutto di una mente perversa e noiosa come era quella di Jane Austen.
    3 stelle solo perché l'ho letto in inglese e ne avevo bisogno.

Fino a quando Lizzy affronta lady Catherine (a pochi capitoli dalla fine) lo ho trovato davvero noioso. Adoro i classici ma qui i personaggi mi sembravano banali e senza un perché. Questo libro non mi ha lasciato niente e mi dispiace dirlo ma ho solo capito che ai tempi chi aveva i soldi non faceva nulla tutto il giorno e non aveva proprio niente di profondo a cui pensare. Sarò cinica ma in 400 pagine esattamente cos'è successo? Bah. ..

uno dei miei libri preferiti

Gioco sempre in casa con i capolavori di Jane Austen.
    Adoro la trama, adoro Lizzy e l'esempio femminile di donna ottocentesca diversa dai canoni classici.

Ho avuto molte riserve su questo libro, per le prime 150 pagine l'ho trovato letteralmente soporifero, ma tutto sommato a parte l'inizio mi è piaciuto.
    Confesso che non ho sopportato la maggior parte ...continua

Confesso che non ho sopportato la maggior parte dei personaggi: gli unici che si salvano sono il signor Darcy (mi è piaciuta la sua evoluzione durante il libro) e anche Elizabeth che è l'unico personaggio femminile con un po' di carattere.
    Inoltre mi sarebbe piaciuto leggere dei matrimoni sia di Jane e Bingley ma sopratutto quello di Elizabeth e Darcy.

Semplicemente STUPENDO!!! Non è un libro semplice da leggere, soprattutto la prima parte è piuttosto pesante, ricordare tutti quei nomi! La Austen, però, riesce a descrivere l'epoca inglese ottocentesca in maniera "reale", delineando le persone con i loro modi di essere e le loro tradizioni. Poi la figura centrale di Elizabeth è bellissima...intelligente, caparbia, fedele a se stessa1 Non vuole rinunciare all'amore vero sposando qualcuno solo per migliorare la sua situazione economica... e ci riuscirà, dimostrando che l'amore sincero trionfa e va oltre qualsiasi pregiudizio ed orgoglio!!

Intramontabile

"Orgoglio e Pregiudizio" è e sempre resterà nel mio cuore con un posto d'onore.

"Orgoglio e Pregiudizio" è e sempre resterà nel mio cuore con un posto d'onore.

Premettendo che è il libro che mi ha fatto entrare nel meraviglioso mondo dei classici e, non mi vergogno a dirlo, ogni Natale è d'obbligo rileggerlo. Innamorarsi delle sorelle Bennet e dei genitori non è difficile -anche se Lydia mi ha dato grossi problemi - ma Darcy... Mr. Darcy è un personaggio che non ti aspetti, un po' il Piton della situazione; un'uomo da sposare.

Un libro che consiglio vivamente, anche a coloro che non amano il genere, perché la Austen riesce a stregare i lettori, parola mia!

這本的翻譯實在不怎麼樣,感覺好多詞不太合現代用辭。但經典就是經典,看完後還是非常喜愛這故事,決定要去買其他譯者的版本

Un libro molto ben elaborato, mai pesante anzi intrigante e scorrevole, per essere un classico. E pensare che avevo il pregiudizio del classico-mattone illeggibile! Anzi.. il contrario. Mi ha coinvolta fin da subito, nonostante io non ami particolarmente le storie d'amore non riuscivo a scollarmi dal libro! La Austen riesce a catturarti con i suoi dialoghi e le descrizioni della semplice quotidianità dei protagonisti senza mai diventare noiosa o pesante. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, nessuno viene lasciato in ombra. Mancano per fortuna le lunghissime descrizioni degli ambienti tipiche di molti classici. Ci sono degli spruzzi dei paesaggi ma giusto per dare uno sfondo a volte idilliaco ai personaggi e per permetterci di immaginarci la scena.
    I personaggi.
    Mr. Darcy, l'adoratissimo Mr. Darcy, devo dire che l'ho trovato abbastanza scontato come personaggio, soprattutto da innamorato, però ha un modo di parlare che è fantastico, in certi momenti avrei davvero voluto dargli il cinque!!
    Il signor Bennett, che uomo interessante! Nonostante verso il finale mi abbia un po' delusa, ho trovato molto divertenti le sue risposte alla moglie, alle figlie e al signor Collins!! Veramente ironico. La signora Bennet abbiamo capito che è meglio lasciarla a casa, parla sempre a sproposito e fa fare una gran magra figura alle sue figlie... e fa scappare qualche pretendente!! Jane, la maggiore, una donna molto buona, a volte troppo, che cerca il positivo in ciascuno e non riesce neanche volendo a pensar male della gente, però sebbene ingenua non è totalmente stupida! La sorella Elisabeth, Lizzy! adorabile. Ironica, anticonformista, convinta delle sue idee e va dritta per la sua strada ma è sempre capace di ricredersi e correggersi. Dice solo cose di cui è convinta e non come altri nel romanzo che seguono semplicemente la corrente, lei segue solo se stessa.

voto 9