Orgoglio e pregiudizio

Editore: Giunti (Y)

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 496 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Portoghese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Olandese , Svedese , Russo , Ceco , Catalano , Greco , Giapponese , Croato , Ungherese , Polacco , Coreano

Isbn-10: 8809763173 | Isbn-13: 9788809763173 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: C. Montonati

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida , Altri , Cofanetto , Rilegato in pelle , Audiocassetta , CD audio , eBook , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , History , Romance

Ti piace Orgoglio e pregiudizio?

Pride and prejudice

Comprai questo libro per soddisfare i miei "istinti letterari" in quanto bookaholic e amante del UK. Avevo riposto enormi aspettative su questo grande classico della letteratura inglese, essendo anche un amante della storia settecentesca e...non sono stato affatto deluso. La Austen ha uno stile asciutto e pungente. Trovo riduttivo definirla con un solo aggettivo ma quello che, ritengo, la rappresenti al meglio è: sarcastica. Infatti i dialoghi presenti all'interno dell'opera -soprattutto tra Elizabeth e Mr Darcy- sono dominati da brevi battute ricche di allusioni e note sarcastiche. Il grande merito di questo libro, tuttavia, è a mio parere quello di aver descritto, attraverso questo splendido affresco storico, i sentimenti umani ed, in particolare, l'amore. I dialoghi risultano molto realistici e le emozioni sono rappresentate in modo così naturale che il lettore riesce ad immedesimarsi perfettamente nei dolori e nelle gioie che i personaggi affrontano.
    In sostanza se avete voglia di una lettura spensierata, rilassante, emozionante ed al contempo che vi faccia sognare di vivere in tempi e luoghi lontani ed idillici allora affrettatevi a leggere Orgoglio e pregiudizio!

Avrei immaginato tutto, tranne che potesse accadere una cosa simile

Di Orgoglio e pregiudizio tanto è già stato detto e tanto è già stato scritto, al punto che mi sembra quasi impossibile provare ad aggiungere qualcosa di nuovo.
    Impossibile non aver mai conosciuto la ...continua

Impossibile non aver mai conosciuto la storia delle sorelle Bennet attraverso una delle numerose trasposizioni cinematografiche o la figura di Mr Darcy, l'uomo dei sogni per eccellenza, ritornato alla ribalta negli ultimi anni grazie a romanzi come Austenland di Shannon Hale (ma potrei citarne molti altri). Mi sono stupita, anzi, di come, anche se ero alla prima lettura del testo, conoscessi già alcune battute e i colpi di scena più entusiasmanti.
    Tuttavia, ho goduto moltissimo a leggere delle ingegnose manovre di Mrs Bennet per accasare le cinque figlie, dei dubbi della bella Jane, del carattere indipendente di Elizabeth e dei molteplici personaggi che ruotano intorno allo sbocciare del suo amore per Mr Darcy.
    La narrazione è molto moderna, ironica e tratti sarcastica, divertente, spesso frettolosa (certi passaggi vengono accelerati, ad esempio una lettera molto prolissa, raggiunto il punto interessante per il lettore, viene conclusa con un semplice "Vostra ecc.", oserei dire per nulla letterario).
    Meravigliosa la resa dei due personaggi principali, l'affascinante Darcy, presentato come "orgoglioso e di carattere difficile", ma ben presto capace di dimostrazioni di grande coraggio e amore verso il prossimo, e Lizzy, prevenuta e offuscata dai pregiudizi che, a metà del libro, apre gli occhi e si accorge di essere stata "cieca, imparziale, piena di pregiudizi, assurda".
    Questo romanzo è una velata parodia nei confronti delle assurde regole di comportamento vittoriane, una lucida demistificazione di una società basata sull'etichetta e l'esteriorità, a discapito dei sentimenti reali. Lizzy, combattuta tra paura e desiderio, assurge ad eroina, capace di modificare le proprie opinioni e di riconoscere il reale valore delle persone.
    Un classico che va letto, perché attualissimo ancora oggi, e capace di emozionare anche ai tempi dei messaggi di 140 caratteri e dei social network.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2015/06/orgoglio-e-pregiudizio-anno-iv-lettura.html

ovvio che bisogna sopportare perbenismi, piccole noie, mentalità limitate e limitanti...ma cavolo, questa è jane austen, la maestra, la numero uno... se si riesce a vedere dietro al linguaggio paludato una realtà viva e pulsante... beh, siamo di fronte ad un vero e proprio prontuario sui rapporti umani, un abc su che cosa vuol dire amare e rispettare, che cosa strumentalizzare, su come superare la paura e cercare di inseguire la propria felicità. Perché è questo che fanno queste paludate signorine perse tutte in trine e merletti, in stereotipie sociali noiosissime... cercano la felicità. Ed è questo il dirompente messaggio che trasuda da questo libro antico, se lo si sa leggere: cerca la tua felicità e fregatene di tutto il resto. Grazie Jane, ne avevamo bisogno. Poi per te la felicità e il rispetto sono un super proprietario terriero un po' noioso, ma noi possiamo leggerti e attualizzare il tuo messaggio come piace a noi. E' passato tanto tempo... ma i tuoi cardini sono anche i nostri.

Alla faccia del romanzo d'amore!

E' stato il primo romanzo rosa che ho letto e posso dire che mi è piaciuto moltissimo nonostante la mia reticenza! Sarà anche un libro scontato, con un lieto fine super-smielato, ma lo stile di scrittura, l'ambiente ed i personaggi sono a mio avviso ben costruiti. Poi c'è da considerare che questo è stato scritto più di 200 anni fa in un paese molto bigotto allora, è stata una rivoluzione. Ma tuttora rimane uno dei libri più belli che abbia mai letto.

La Austen è la Austen, probabilmente questo è uno dei suoi romanzi migliori.

La Austen è la Austen, probabilmente questo è uno dei suoi romanzi migliori.
    Per me che ho un odio represso verso le protagoniste di ogni libro, Elizabeth è un mito, ho amato il suo personaggio e poi Darcy... tutte ne vorremmo un uomo a casa!

Palle che rotolano fin sotto il divano. Elizabeth, che viene presentata come il personaggio "rebel" della situazione, alla fine è una delle più bigotte e rompicazzo. Mr Darcy, ho capito che volevi scopare, ma passare da stronzo a santo in uno schiocco? Ragazze, questo non succederà MAI. Mr Darcy non esiste, è il frutto di una mente perversa e noiosa come era quella di Jane Austen.
    3 stelle solo perché l'ho letto in inglese e ne avevo bisogno.

Fino a quando Lizzy affronta lady Catherine (a pochi capitoli dalla fine) lo ho trovato davvero noioso. Adoro i classici ma qui i personaggi mi sembravano banali e senza un perché. Questo libro non mi ha lasciato niente e mi dispiace dirlo ma ho solo capito che ai tempi chi aveva i soldi non faceva nulla tutto il giorno e non aveva proprio niente di profondo a cui pensare. Sarò cinica ma in 400 pagine esattamente cos'è successo? Bah. ..

uno dei miei libri preferiti

Gioco sempre in casa con i capolavori di Jane Austen.
    Adoro la trama, adoro Lizzy e l'esempio femminile di donna ottocentesca diversa dai canoni classici.

Ho avuto molte riserve su questo libro, per le prime 150 pagine l'ho trovato letteralmente soporifero, ma tutto sommato a parte l'inizio mi è piaciuto.
    Confesso che non ho sopportato la maggior parte ...continua

Confesso che non ho sopportato la maggior parte dei personaggi: gli unici che si salvano sono il signor Darcy (mi è piaciuta la sua evoluzione durante il libro) e anche Elizabeth che è l'unico personaggio femminile con un po' di carattere.
    Inoltre mi sarebbe piaciuto leggere dei matrimoni sia di Jane e Bingley ma sopratutto quello di Elizabeth e Darcy.