Orgullo y prejuicio

Publisher: Cátedra

4.4

Language:Español | Number of Pages: 480 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , German , French , Italian , Dutch , Swedish , Russian , Czech , Catalan , Greek , Japanese , Croatian , Hungarian , Polish , Korean

Isbn-10: 8437606780 | Isbn-13: 9788437606781 | Publish date:  | Edition 1

Translator: María Antonia Ibáñez ; Curator: José Luis Caramés

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover , Others , Board Book

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like Orgullo y prejuicio ?

Jane Austen es la primera gran escritora en lengua inglesa. Se la ha colocado al lado de George Eliot, Henry James y Joseph Conrad, inaugurando la gran tradición narrativa de Inglaterra. Una buena biblioteca en la casa paterna y una intensa afición a la lectura desde la infancia perfilaron en ella, desde muy joven, una clara intención de llegar a ser novelista.

Orgullo y Prejuicio, publicada en 1813, fue bien recibida desde el principio. Para algunos críticos se combinan en ella las tradiciones de la sátira poética y la novela sentimental, dando lugar a una novela entretenida, de suspense y de ataque a los vicios sociales más clásicos.

La Austen è la Austen, probabilmente questo è uno dei suoi romanzi migliori.

La Austen è la Austen, probabilmente questo è uno dei suoi romanzi migliori.
    Per me che ho un odio represso verso le protagoniste di ogni libro, Elizabeth è un mito, ho amato il suo personaggio e poi Darcy... tutte ne vorremmo un uomo a casa!

Palle che rotolano fin sotto il divano. Elizabeth, che viene presentata come il personaggio "rebel" della situazione, alla fine è una delle più bigotte e rompicazzo. Mr Darcy, ho capito che volevi scopare, ma passare da stronzo a santo in uno schiocco? Ragazze, questo non succederà MAI. Mr Darcy non esiste, è il frutto di una mente perversa e noiosa come era quella di Jane Austen.
    3 stelle solo perché l'ho letto in inglese e ne avevo bisogno.

• *** This comment contains spoilers! ***

Fino a quando Lizzy affronta lady Catherine (a pochi capitoli dalla fine) lo ho trovato davvero noioso. Adoro i classici ma qui i personaggi mi sembravano banali e senza un perché. Questo libro non mi ha lasciato niente e mi dispiace dirlo ma ho solo capito che ai tempi chi aveva i soldi non faceva nulla tutto il giorno e non aveva proprio niente di profondo a cui pensare. Sarò cinica ma in 400 pagine esattamente cos'è successo? Bah. ..

uno dei miei libri preferiti

Gioco sempre in casa con i capolavori di Jane Austen.
    Adoro la trama, adoro Lizzy e l'esempio femminile di donna ottocentesca diversa dai canoni classici.

Ho avuto molte riserve su questo libro, per le prime 150 pagine l'ho trovato letteralmente soporifero, ma tutto sommato a parte l'inizio mi è piaciuto.
    Confesso che non ho sopportato la maggior parte ...continue

Confesso che non ho sopportato la maggior parte dei personaggi: gli unici che si salvano sono il signor Darcy (mi è piaciuta la sua evoluzione durante il libro) e anche Elizabeth che è l'unico personaggio femminile con un po' di carattere.
    Inoltre mi sarebbe piaciuto leggere dei matrimoni sia di Jane e Bingley ma sopratutto quello di Elizabeth e Darcy.

Semplicemente STUPENDO!!! Non è un libro semplice da leggere, soprattutto la prima parte è piuttosto pesante, ricordare tutti quei nomi! La Austen, però, riesce a descrivere l'epoca inglese ottocentesca in maniera "reale", delineando le persone con i loro modi di essere e le loro tradizioni. Poi la figura centrale di Elizabeth è bellissima...intelligente, caparbia, fedele a se stessa1 Non vuole rinunciare all'amore vero sposando qualcuno solo per migliorare la sua situazione economica... e ci riuscirà, dimostrando che l'amore sincero trionfa e va oltre qualsiasi pregiudizio ed orgoglio!!

Intramontabile

"Orgoglio e Pregiudizio" è e sempre resterà nel mio cuore con un posto d'onore.

"Orgoglio e Pregiudizio" è e sempre resterà nel mio cuore con un posto d'onore.

Premettendo che è il libro che mi ha fatto entrare nel meraviglioso mondo dei classici e, non mi vergogno a dirlo, ogni Natale è d'obbligo rileggerlo. Innamorarsi delle sorelle Bennet e dei genitori non è difficile -anche se Lydia mi ha dato grossi problemi - ma Darcy... Mr. Darcy è un personaggio che non ti aspetti, un po' il Piton della situazione; un'uomo da sposare.

Un libro che consiglio vivamente, anche a coloro che non amano il genere, perché la Austen riesce a stregare i lettori, parola mia!

E alla fine si sposano tutti! :)

L'amore a quei tempi era piu' facile e piu' difficile:

- mi piaci => ci sposiamo

- i tuoi genitori mi stanno antipatici => non ci vedremo mai piu'

Bel libro!

這本的翻譯實在不怎麼樣,感覺好多詞不太合現代用辭。但經典就是經典,看完後還是非常喜愛這故事,決定要去買其他譯者的版本