Orgullo y prejuicio

Publisher: Cátedra

4.4

Language: Español | Number of Pages: 480 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , German , French , Italian , Dutch , Swedish , Russian , Czech , Catalan , Greek , Japanese , Croatian , Hungarian , Polish , Korean

Isbn-10: 8437606780 | Isbn-13: 9788437606781 | Publish date:  | Edition 1

Translator: María Antonia Ibáñez ; Curator: José Luis Caramés

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover , Others , Board Book

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like Orgullo y prejuicio ?

Jane Austen es la primera gran escritora en lengua inglesa. Se la ha colocado al lado de George Eliot, Henry James y Joseph Conrad, inaugurando la gran tradición narrativa de Inglaterra. Una buena biblioteca en la casa paterna y una intensa afición a la lectura desde la infancia perfilaron en ella, desde muy joven, una clara intención de llegar a ser novelista.

Orgullo y Prejuicio, publicada en 1813, fue bien recibida desde el principio. Para algunos críticos se combinan en ella las tradiciones de la sátira poética y la novela sentimental, dando lugar a una novela entretenida, de suspense y de ataque a los vicios sociales más clásicos.

La storia diventa anche interessante pian piano, trascinando il lettore nelle emozioni e sentimenti dei personaggi, ma il tutto risulta un po' scarno e a tratti anche scontato e forzato per portare ad un finale abbastanza prevedibile.
    In tutto il romanzo non ho trovato una sola volta una descrizione, che fosse dell'aspetto dei personaggi, dei loro abiti, dei paesaggi, che mi trasportasse nell'Inghilterra vittoriana, compito lasciato al modo di pensare e parlare dei protagonisti, che però non lo assolvono appieno.

Mr Darcy e il suo snobbismo. Elisabeth e il suo orgoglio. La superficialità delle sue sorelle.
    Un romanzo epico.

Non credo ci sia altro da dire.

Meglio tardi che mai

Finalmente ho affrontato la lettura di Orgoglio e Pregiudizio. Da anni amo tutto ciò che ruota intorno a questa storia: ho visto la trasposizione cinematografica, due miniserie televisive e più recentemente un film ironico / romantico, "Austenland". Ciclicamente ri-guardo sia il film sia le miniserie. Insomma, non potevo non leggere il libro e immergermi nel racconto che, sapevo, avrei amato. E' un grande classico, in ogni suo aspetto. Scritto egregiamente, un po' carente la traduzione ma si può sorvolare. Sono rimasta stupita (tristemente) nel non trovare alcune frasi che, a forza di vedere il film, avevo imparato a memoria (questo a riprova del fatto che le pellicole non sono mai realmente fedeli in tutto e per tutto, anzi). Non voglio però fare adesso un confronto con il film perché non avrebbe senso. Votazione massima per ovvi motivi e non starò quindi a dilungarmi più di tanto.

Anzichè leggerlo per la seconda volta ho voluto ascoltarlo e mai scelta è stata più azzeccata!

La lettura di Paola Cortellesi è da brividi per quanto è brava e ironica; ha saputo caratterizzare ogni personaggio dando una sfumatura diversa alla propria voce... fantastica!
    Il romanzo, si sa, è un capolavoro della letteratura inglese ed Elizabeth Bennet un'eroina senza precedenti.

Il mio giudizio si riferisce esclusivamente alla traduzione, che a mio avviso reputo inappropriata e deludente, non consente di calarsi appieno nel clima austeniano.

Woman pride

Per quanto non ami molto i romanzi dell'800 poiché hanno troppi fronzoli e suppellettili che rendono la lettura, oggi, troppo lenta e noiosa, devo ammettere che se si ha la pazienza di andare fino in fondo, è un gran bel libro.
    C'è, naturalmente, l'amore che vince superando pregiudizi e discriminazioni ma questo romanzo, sopratutto, ci fa capire che anche due secoli fà, il desiderio delle donne di essere considerate per le loro capacità e la loro intelligenza e non solo come "conforto" per il proprio marito, era tanto