Orgullo y prejuicio

(Clasicos de la literatura series)

By Jane Austen

Like Orgullo y prejuicio ?

For lovers of timeless classics, this series of beautifully packaged and affordably priced editions of world literature encompasses a variety of literary genres, including theater, novels, poems, and essays.

Un libro che avrebbe decisamente meritato le cinque stelline, se la scrittrice non mi avesse raccontato cosa succede poi per tutti i personaggi di contorno ...

Pippicalzelunghe said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Eccezionale

Non ho molto da dire a riguardo di questo libro, più che altro per il fatto che credo che tutti gli elogi possibili e immaginabili siano stati già fatti, così come tutte le osservazioni più oculate... a me non resta che dire e ribadire quanto mi sia piaciuto ( l'ho letto in due giorni, non fa fede la data di inizio qui su Anobii), quanto sia stata conquistata dalle ambientazioni, dai dialoghi, da Elizabeth e Darcy... Ne consiglio a tutti vivamente la lettura !!!

LaMiaSolaRivoltaPossibile said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Quando ti nascondi e il tuo orgoglio ti sconvolge; quando non vorresti, anche se l'hai scritto in faccia: sappi che l'amore cambia l'espressione agli occhi e all'anima.

In una scala da 1 a 5, darei a questo romanzo un 4+!
    Orgoglio e pregiudizio, infatti, m'ha piacevolmente sorpresa.

In una scala da 1 a 5, darei a questo romanzo un 4+!
    Orgoglio e pregiudizio, infatti, m'ha piacevolmente sorpresa.

Oltre che una storia d'amore ho avuto il piacere di leggere un romanzo ben scritto e piacevolmente ironico, che spesso sorride sardonicamente davanti all'affettato modo di fare della borghesia e della nobiltà che popola l'Inghilterra del 1800.
    D'intrattenimento in vari modi, quindi.

Non dò punteggio massimo solamente perché, nel raccontare le vicissitudini dei due innamorati principali, e cioè Elizabeth e Darcy, spesso l'autrice pareva dimenticarsi di aggiungere l'ironia che si era prefissata di spargere un po' su tutte le vicende, facendo risultare alcuni dialoghi un po' troppo verbosi, anche per lo standard generale.
    E anche qualche descrizione fisica in più, per quanto riguarda tutti i personaggi in generale, non mi sarebbe dispiaciuta. Anche se riscontro spesso questa caratteristica in vari libri dell'epoca; probabilmente gli scrittori volevano dare pieno sfogo alla fantasia di chi leggeva, lasciando che Darcy (o chiunque altro) potesse assumere le fattezze dell'uomo dei sogni di ciascuna.

I personaggi, in generale, sono ben delineati e facilmente distinguibili l'uno dall'altro.

La storia si fa leggere e la scia di eventi induce il lettore a voler scoprire sempre più particolari sui giudizi che Darcy ed Eliza hanno di sé e dell'altro/a, seguendo una metamorfosi che vedrà l'orgoglio e l'alterigia di Darcy sgretolarsi e i pregiudizi di Elizabeth dissolversi. Avverrà una crescita in entrambi, un'evoluzione a tratti un po' forzata, a tratti ben studiata e naturale.

Sono felicemente sorpresa che questo classico romanzo rosa mi sia piaciuto, anche se penso che l'elemento chiave che me lo abbia fatto apprezzare così tanto penso sia proprio l'ironia, di cui è impregnata già la prima frase dell'incipit.

« È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie »

Titolo Recensione: "Ti vada o no", by Paola e Chiara

Cocca93 said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

NE UCCIDE PIU’ LA LINGUA CHE… LA SPADA!

I personaggi principali, di quest’opera, sono già apertamente dichiarati nel titolo: “orgoglio e pregiudizio”.

Infatti, tutte le vicende principali, contenute in questo scritto, ruotano proprio attorno a questi due aspetti dell’agire umano. A tal proposito la Austen, da grande narratrice e fine psicologa, ci mostra come l’orgoglio può essere indubbiamente un cattivo amico, se lo lasciamo dominare i nostri comportamenti, soprattutto nelle questioni d’amore, ed, al tempo stesso, ci fa capire come il pettegolezzo può creare, nella persona che ci ascolta, un pregiudizio e, come esso, vada a ledere, più o meno profondamente, la reputazione delle persone che ne sono l’oggetto.
    Il romanzo, a mio avviso, ha una trama molto ben articolata ed, in esso, ho trovato personaggi, molto ben delineati: dall’intelligente e sagace Elizabeth Bennet, alla spocchiosa e supponente Lady Catherine, dalla dolcissima Jane Bennet, all’insopportabile ed ipocrita Mr. Collins.
    Per quello che mi riguarda, questa è un’opera letteraria di elevata fattura e la Austen è una piacevolissima scoperta!

Cyber Alexandros said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Da leggere

Non posso non dare a questo libro 5 stelle.....grazie a questo libro ho scoperto l'amore per la lettura

Valentina said on Sep 10, 2014 | 1 feedback