Orientarsi con le stelle

Tutte le poesie

Editore: Minimum Fax (I libri di Carver, 11)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 553 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8875211175 | Isbn-13: 9788875211172 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Riccardo Duranti , Francesco Durante ; Curatore: Willam L. Stull

Ti piace Orientarsi con le stelle?

Anche se sono stati i racconti a renderlo celebre, Raymond Carver ha sempre alternato alla prosa la poesia. Le poesie qui raccolte costituiscono un'autobiografia letteraria insieme intima e universale, una dichiarazione d'amore rivolta alla vita e al lavoro di scrittore.

Bagni di sole che diventano bagni di luce

Ho letto tutto il libro con spirito da bagnante: godendomi parole e immagini attraverso le ciglia, con occhi semichiusi e beati. Pensavo che il mio ego letterario fosse soddisfatto, ma dopo ho letto la postfazione della moglie di Carver. Ebbene: ho dovuto rileggerlo daccapo con occhi spalancati. Ed è stato uno stillicidio di luce continua. Non so se riesco a orientarmi tra le stelle, ma a forza di fissare tanta luminosità, adesso vedo impresso su ogni cosa un tondino. E se non è la forma di un'astro, gli assomiglia molto.

5, 10, 100, 10000, un milione di stelle per Carver.

Non c'è niente da fare, Carver è stato un genio della letteratura.
    I suoi racconti e le sue poesie come in questo caso hanno il potere di dischiudere interi mondi, interi universi di gioia, abiezione e miseria avvolgendoli in una sfolgorante e cristallina luce.
    Uno scrittore capace di ...continua

Non c'è niente da fare, Carver è stato un genio della letteratura.
    Uno scrittore capace di cristallizzare un elemento, una sensazione, uno sguardo fugace, un piccolo episodio di vita quotidiana e costruire attorno ad esso una piccola verità ma così sconvolgente da farti bloccare la lettura, il respiro, aspettare che il tuo cuore si renda conto di cosa e successo per poi ripartire storditi ma con la consapevolezza di essersi resi conto per la prima volta di qualcosa di fondamentale, di aver trovato spiegazione ad una domanda, di aver trovato il soggetto di un sentimento molto volte avvertito ma mai in maniera così tangibile.
    Le sue poesie sono commeventi e crude, lasciate lì come dei piccoli oggetto strani che non si capisce che utilità possano avere finchè non ci si posa sopra lo sguardo.
    Le poesie di Carver aiutano a capire il mondo, gli uomini, le relazioni che intercorrono tra di loro, le loro follie e i loro slanci di passione. Sono una guida del cuore e della mente.
    Carver è meraviglioso e leggete ogni singolo rigo che abbia scritto. Sarà come una continua epifania che non vi abbandonerà mai.

Dovunque andasse quel giorno ripercorreva

il suo passato. Attraversava mucchi

di ricordi. Guardava dentro finestre

che non gli appartenevano più.

Lavoro, miseria e soldi scarsi.

A quei tempi vivevano con la forza di volontà,

ben decisi ad essere invincibi ...continua

Dovunque andasse quel giorno ripercorreva

il suo passato. Attraversava mucchi

di ricordi. Guardava dentro finestre

che non gli appartenevano più.

Lavoro, miseria e soldi scarsi.

A quei tempi vivevano con la forza di volontà,

ben decisi ad essere invincibili.

Niente li avrebbe fermati. Almeno

per un bel pezzo.

Nella stanza del motel

quella notte, alle prima luci dell’alba,

scostò una tendina alla finestra. Vide nubi

ammucchiate contro la luna. S’appoggiò

al vetro. C’era uno spiffero freddo

che gli toccò il cuore.

Ti amavo, pensò.

Ti amavo tanto.

Prima di non amarti più.

Carver

Racconti sotto forma di poesia. Una finestra aperta sull'intimità di Carver che, da narratore di vite, diventa disegnatore di se stesso, delle proprie emozioni, del proprio quotidiano, con lo stesso sguardo forte e accudente assieme, che lo contraddistingue.

Uno dei libri di poesia più belli che vi capiterà mai di leggere.
    C'è dentro la vita di ognuno di noi, raccontata solo come Carver sapeva fare.

Uno dei libri di poesia più belli che vi capiterà mai di leggere.
    C'è dentro la vita di ognuno di noi, raccontata solo come Carver sapeva fare.

"Dalle prime alle ultime, le poesie sono meravigliosamente chiare, e questa limpidezza, come il dolce fragore dell'acqua sorgiva in bocca, non ha bisogno di giustificazione. Il tempo trascorso a leggere le poesie di Ray diventa subito fecondo, perché i suoi versi si concedono con la stessa facilità e spontaneità del respiro". Tess Gallagher