Origini

365 pensieri dei saggi dell'Africa

By Olivier Föllmi,Danielle Föllmi

Like Origini ?

"Origini" propone un viaggio spirituale nel cuore del continente nero,attraverso la sua tradizione orale e alcune grandi figure morali e letterarie,come Léopold Sédar Senghor, Amadou Hampaté Bâ e Nelson Mandela.

"Loro" sono sempre neri, noi invece bianchi di paura, rossi di vergogna, gialli da malati... Allora, chi è l'uomo di colore?

Johele said on Feb 17, 2010 | Add your feedback

"Nella foresta, quando i rami litigano, le radici si abbracciano"

La semplicissima saggezza di chi ancora scandisce la sua giornata seguendo la luce del sole. Di chi ancora si sofferma a guardare un tramonto, dei bambini che ancora giocano impastando il fango.
    Le citazioni dei grandi maestri della letteratura ...(continue)

Le citazioni dei grandi maestri della letteratura africana e i proverbi della tradizione orale illuminano con la loro saggezza i ritratti d'un Africa risplendente.
    Un vero e proprio viaggio spirituale nel cuore del continente nero corredato da immagini belle da mozzare il fiato.

Alcune citazioni significative:

Il corpo dell'uomo è ben piccolo rispetto allo spirito che lo abita.

•Il cammino dell'uomo può compiersi solo grazie alla "contraddizione" dei suoi piedi, tutti i contrari sono complementari. E' la grande legge del dualismo.

•Quando non si sa dove si va, si sappia da dove si viene.

•Nessuno di noi si è alzato con la sola forza del nostro polso. Ce l'abbiamo fatta perchè qualcuno si è chinato ad aiutarci.

•Non si può dipingere di bianco il bianco, di nero il nero. Ciascuno ha bisogno dell'altro per rivelarsi.

•Ti credi un grande elefante, ma la savana è molto più grande di te.

•L'Eterno insegnò all'uomo, suo interlocutore, le leggi secondo le quali tutti gli elementi del cosmo furono formati e continuano ad esistere. Lo nominò Custode e Gestore del suo universo, e lo incaricò di badare al mantenimento dell'Armonia universale. Ecco perchè è gravoso essere Uomo.

Morgana said on Aug 24, 2008 | Add your feedback

Meraviglioso....
    foto davvero incredibili!

Aminta said on Jun 17, 2008 | Add your feedback

• Others 752 Pages
  • Publisher: L'Ippocampo
  • Publish date: 2005-01-01

Groups with this in collection

Margin notes of this book