Orizzonte perduto

By James Hilton

Like Orizzonte perduto ?

Da questa libro, nel 1937 Frank Capra trasse un film celebre, che giunse inItalia col titolo Sbangri-La. Ma il libro conserva un autonomo messaggio, eun'ambizione, nell'avventuroso intreccio, non solo spettacolare. Shangri-La èil monastero tib Continue

Da questa libro, nel 1937 Frank Capra trasse un film celebre, che giunse inItalia col titolo Sbangri-La. Ma il libro conserva un autonomo messaggio, eun'ambizione, nell'avventuroso intreccio, non solo spettacolare. Shangri-La èil monastero tibetano che ospita una antichissima e segreta città di saggi,raccolti da ogni parte del mondo, di sesso, cultura, religione e temperamentodiversi, che meditano, studiano, vivono estremamente longevi senza inseguireun preordinato disegno di felicità. Nessuno vi cerca l'Uomo Nuovo; ognunovivendo coopera a conservare i differenti valori dell'umana civiltà."Orizzonte perduto" racconta l'avventura di quattro persone che vi giunsero,quello che videro e il destino che li inseguì da quella esperienza.

Ho riletto con piacere, dopo tanti anni, questo bel racconto da cui è stato ricavato il film di Frank Capra e la bellissima parodia di Romano Scarpa "Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà"

Alfred said on Jan 8, 2014 | Add your feedback

Tutti alla ricerca dello Shangri-La grazie a questo racconto scritto nel 1933 ma che mantiene, a distanza di anni, la stessa aura di mistero. Coinvolgente, ma con un finale così così.

Peregol said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

"Se dovessi dirvelo in breve, potrei definire la nostra principale credenza così: moderazione. Inculchiamo la virtù di evitare eccessi di qualunque specie; persino, perdonatemi il paradosso, eccessi di virtù. Questo principio è la fonte di uno speciale grado di felicità. Noi governiamo con moderata severità, e siamo soddisfatti di un'obbedienza pure moderata. La nostra gente è moderatamente sobria, moderatamente casta, e moderatamente onesta".

Un libricino che aiuta a sognare che esista l’Eden. Il paradiso in terra. Il luogo perfetto dove vivere in completa armonia con gli altri e con noi stessi. Un posto e una comunità dove essere sé stessi è facile ed apprezzato. Dove non si è costretti a corrispondere ad aspettative. Un posto dove la perfezione è rifiutata.
    E proprio per questo quel posto non può realizzarsi perfettamente. Quel posto esiste solo se lo cerchiamo, se lavoriamo per raggiungerlo. Confidando, però, nella sua esistenza.
    Bello. Scritto con eleganza e levità. Collocato temporalmente, e non a caso, tra le due guerre mondiali.

Annarita said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

美麗的傳說,卻讓我讀得好累,翻譯要加強。

Joey said on May 7, 2013 | Add your feedback

Non è considerato un pilastro della letteratura, ma questo piccolo romanzo ha un pregio che solo pochi testi hanno: quello di far viaggiare con la fantasia e col sogno fino a questo eden lontano, irraggiungibile, sperduto tra i monti del Tibet: Shang ...(continue)

Non è considerato un pilastro della letteratura, ma questo piccolo romanzo ha un pregio che solo pochi testi hanno: quello di far viaggiare con la fantasia e col sogno fino a questo eden lontano, irraggiungibile, sperduto tra i monti del Tibet: Shangri-La.
    E il sogno è quanto di più grande possiamo chiedere ad un libro.

Lyman King said on Sep 20, 2012 | Add your feedback

Superlativo. Affascinante affresco sul come ci piacerebbe che fosse...

Pburg said on Jun 21, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book