Orlando

By Virginia Woolf

| Others | 9789119317513

Like Orlando ?

Saknas

Un piccolo capolavoro, trama avvincente, fantasiosa, a tratti grottesca, con una buona dose d'ironia che la Woolf in questo e altri romanzi dimostra di possedere.

Unteconchaplin said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Libro complesso come, d’altronde, lo è la scrittrice. Un fantasy utopico (Harold Bloom). Un’ironia che è rivolta verso la realtà sociale. Orlando è un uomo, o meglio un giovane che diventa donna all’improvviso. È un aristocratico elisabettiano che è immortale. Il romanzo inizia con il protagonista che ha 16 anni e finisce quando ne ha 36, ma quei vent’anni coprono oltre tre secoli di storia. Harold Bloom nel suo “Canone occidentale” scrive che in Orlando l’amore è sempre amore della lettura. La Woolf in questo è una sacerdotessa pragmatica che spinge questo amore in ogni aspetto della vita, quasi sciamanica, di Orlando. È l’amore per la letteratura come rifugio allo screditarsi delle ideologie che salva la cultura. Woolf giustifica il mondo sostanzialmente come fenomeno estetico e mostra le donne come specchi del narcisismo maschile.
    Il libro non ha un finale e, indipendentemente dai cambiamenti conditi di umorismo e di una religione che è l’adorazione dell’arte, è una difesa della poesia “mezzo ironica , mezzo seria”.

Diceros said on May 12, 2014 | Add your feedback

Purtroppo Virginia Woolf non fa per me. L'ho trovato letteralmente interminabile. Non finiva più

Ilsuccodimela said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Canzone N. 3

Tre sono le “cose felici” di questo Febbraio appena andato

3 Leggere questo libro fino a tardi e addormentarmi con la luce accesa…Risvegliarmi nel bel mezzo della notte con un’antica voglia: farmi rimoboccare le coperte dalla mamma

2 Scoprire che, ...(continue)

Tre sono le “cose felici” di questo Febbraio appena andato

2 Scoprire che, pur essendo single...sotto la pioggia con un ombrello scassato e una confezione d’acqua di 6 bottiglie da 1L...con le scarpe zuppe e la sigaretta spenta in bocca...il rosso pedonale e il fiato corto...posso ridere di me fino alla lacrime.

1 Cantare alla Pesca che prepara il pranzetto dell’amore...
    “Continuo a credere che non ci sia nessuna logica…nella natura dei sentimenti, nelle cose che non sai capire e ti vedo a volte piangere ed è come morire”

(Orlando non ha bisogno di recensioni, di vicini, di amici e di nessuna cazzata del ventunesimo secolo)

Lour Des said on Mar 2, 2014 | 3 feedbacks

"Orlando amava per natura i luoghi solitari e i vasti panorami, e amava sentirsi, per sempre, per sempre solo."

Ad Orlando, al quale la fortuna aveva fatto ogni dono - vasellame, biancheria, case, servitori, tappeti, letti a profusione - bastava aprire un libro perché questa montagna di beni dileguasse in fumo. I nove acri di pietra che formavano la sua casa svanivano; i centocinquanta valletti sparivano; gli ottanta cavalli da sella diventavano invisibili; e ci vorrebbe troppo tempo a enumerare i tappeti, i divani, i finimenti, le porcellane, le argenterie, le ampolle, le scaldavivande e gli altri beni mobili, spesso d'oro massiccio, che sotto l'influsso del miasma svaporavano come bruma sul mare. Così era, e Orlando restava solo, intento a leggere, nudo. (pag. 59)

Macbetto said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

Bellissimo nel complesso, per i messaggi che si vogliono trasmettere e per alcuni affreschi strepitosi, ma difficile, difficile, difficile!

Gio Dulcinera said on Jan 21, 2014 | Add your feedback