Risalendo alle generazioni di nonni e bisnonni, l'islandese Gudmundsson offre uno spaccato degli inizi del XX secolo, la storia di un'epoca dura in cui "morire di fame andava ancora di moda" e le scelte erano determinate dall'inesorabile legge della ...Continua
Ha scritto il 12/09/16
un romanzo familiare in cui s'intrecciano tante voci- per raccontare non solo storie personali ma anche la situazione sociale dell'islanda del secolo scorso. un mondo che probabilmente non esiste più- fatto di miseria, lavoro duro, famiglie costrette ...Continua
  • 5 mi piace
Ha scritto il 31/03/15
Libro interessante che regala un bell'affresco di un mondo lontano che ormai non c'è più e forse proprio per questo mi affascina. Forse un po' discontinuo per l'eccesso di personaggi e di storie che vengono toccate. Vale comunque la lettura.
Ha scritto il 14/07/13
Gudmunsson affida ad un viaggio erratico le memorie degli avi del narrante. E' un viaggio a scatti, sghembo, inconsueto. Un viaggio che dondola in un corto raggio da Reykjavik, tra vecchie case di torba e scantinati umidi, tra la deriva alcolica e la ...Continua
  • 13 mi piace
  • 1 commento
Ha scritto il 14/01/13
Appassiona in maniera discontinua. Troppi nomi, mi sono a volte persa. Si colgono però pennellate di lirismo non scontate che da sole basterebbero per raccomandarne la lettura.
  • 1 mi piace
Ha scritto il 04/08/09
Per ritornare alle proprie origini, l’autore torna sulla riva di Grandi -rumore di onde nelle orecchie e un mondo di uccelli marini sopra la testa.
Torna a una casetta di torba, fatta di un’unica stanza rivestita di pannelli di legno e con uno sg
  • 34 mi piace
  • 1 commento

Ha scritto il Jul 11, 2015, 08:59
Qui tutto freme di vita: il mondo è bello e puro come un bambino appena lavato nella tinozza. Qui c'è posto per me. Qui c'è posto per te: la natura è sazia come gli uccelli marini sulla battigia. Dammi un boccone di luna. Dammi un sorso di sole.
Pag. 61
Ha scritto il Jul 11, 2015, 08:58
Comunque il mondo è bello.
Ci fa promesse sul far della sera e poi le mantiene; sotto lo splendore stellato del cielo, tra il crescente ammassarsi delle case - città ingioiellata dai monti e dal mare.
Quella casa a due piani, nella parte più
Pag. 57
Ha scritto il Jul 11, 2015, 08:56
Così è l'amore: non domanda quale sia la meta più di un uccello che vola e il tempo che scorre.
Pag. 48
Ha scritto il Jul 11, 2015, 08:55
Nell'anima cullare la giovinezza, amare e il cuore che batte ascoltare: è questo a guarirci, che al mondo dà un sorriso e la misera baracca trasforma in paradiso.
Pag. 35
Ha scritto il Aug 04, 2009, 18:10
Ma Sigrún vedeva solo la mamma, la chiamava e piangeva. Poi, una notte, Sigrún dormì, e fu svegliata dal canto degli uccelli e dal frusciare dell'erba.
E passarono i giorni.
Camminava per i pendii coperti d'arbusti e la vita sorrideva come gl
Pag. 131

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi