Orrorismo

Ovvero della violenza sull'inerme

By Adriana Cavarero

Like Orrorismo ?

Pur essendo una donna, la misoginia che mi accompagna fin dalla più tenera età mi spinge ad evitare (se non in rare eccezioni) scrittrici femminili, tanto nella narrativa, quanto nella saggistica.
    Adriana Cavarero è stata un’inaspettata quanto godib ...(continue)

Adriana Cavarero è stata un’inaspettata quanto godibilissima sorpresa.

Tutto il testo è un’analisi filosofica, psicologica ed antropologica riguardo la violenza sull’inerme.
    Per chi (come me) non provenga da studi classici la prima reazione è quella di chiudere il libro.
    Continuando la lettura la si scopre piacevolissima.
    E il merito è dovuto senza dubbio alla scorrevolezza del linguaggio usato dall’autrice: ecco perché ritengo che questo possa davvero essere un documento che meriti la più ampia diffusione.
    Colpiscono subito le ricchissime (e ben documentate) citazioni che percorrono l’intero scritto, con uno sguardo particolare all’opera di Hannah Arendt e di Susan Sontag.
    Di quest’ultima viene citato il saggio “Davanti al dolore degli altri” riguardo il moderno bombardamento di immagini e video che vanno a documentare l’orrore proprio dei conflitti. Tuttavia questi strumenti non vengono giudicati come morbosi, bensì eticamente indispensabili al fine di far comprendere come “gli esseri umani commettano dappertutto cose terribili ai danni dei propri simili“.

Ad essere interessante è che non si mettano in luce i crimini ed i loro esecutori, ma lo sguardo è spostato sulle vittime, sulla loro assoluta vulnerabilità davanti agli attacchi.
    Nella quarta di copertina una frase riassume al meglio: “Assunto il punto di vista della vittima inerme, invece che quello del guerriero, Cavarero può costruire un’ontologia della vulnerabilità condizione umana che ci veda esposti alla dipendenza dall’altro: alla sua cura come al suo oltraggio” .

Per fornirvi un quadro sintetico dei punti sviluppati dall’autrice può tornarvi utile l’indice dei capitoli:

1-Etimologie: “terrore” ovvero del sopravvivere;
    13-Aggressività planetaria;
    14-Per una storia del terrore;
    15-Orrorismo suicida;
    16-Quando la bomba è il corpo di una donna;
    17-Torturatrici che sorridono all’obiettivo.

Come si può vedere, il percorso dell’autrice è un viaggio alla scoperta della violenza sull’inerme che inizia dall’etimologia propria di due sostantivi ormai abusati e, troppo spesso, usati come sinonimi: terrore ed orrore.
    Ed anche come, purtroppo, alle condizioni che da questi scaturiscono si sia ormai fatta l’abitudine.

Dalla semplice lettura dei titoli dei capitoli è chiaro come l’opera attraversi diverse fasi storiche e come di queste vada ad analizzare le differenti forme di crimini verso l’inerme o, per usare un termine più moderno, i danni collaterali.
    Pur divisi i capitoli si integrano e si incatenano vicendevolmente.
    Basti pensare alla mitologica figura di Medusa e collegarla alla parte finale del libro, dove si analizzano l’Esercito delle Rose di Arafat, la fazione femminile delle Tigri Tamil, le vedove nere degli attentati ceceni in Russia (dall’attacco alla metropolitana, passando per il teatro Dubrovka, per giungere alla scuola di Beslan) per arrivare alle soldatesse americane tristemente note per le foto nel carcere di Abu Ghraib.
    I cicli della Storia.
    Vero.
    Verissimo.
    Che però mi fa tornare alla mente un’altra figura mitologica: un orrendo uroboro che continua, imperterrito, a mordere la propria coda.

L’impatto tuttavia maggiore l’ho avuto nel capitolo dedicato ad Auschwitz.
    Sicuramente il motivo del mio interesse risiede nel fatto che l’Olocausto ebraico della Seconda Guerra Mondiale sia stato il primo vero argomento di Storia Contemporanea affrontato in modo approfondito e consapevole durante i miei studi.
    I Nazisti operarono in modo da trasformare i prigionieri in morti viventi, cadaveri ambulanti.
    Si è manipolata la Natura umana fino a ridurre le persone ad esseri assolutamente superflui.
    E questo concetto di Biopolitica calza perfettamente anche a ritroso nel tempo, con gli stermini e le sottomissioni dei popoli indigeni delle Americhe, dell’Africa e dell’Australia al fine di colonizzarne i territori.
    Storia non dissimile da quella che si ripete con le umiliazioni delle carceri in Iraq.
    E nuovamente l’uroboro si morde la coda.

Godetevi poi appieno la lettura dell’appendice “The horror! The horror! Rileggendo Conrad” , dove si analizzano l’opera “Cuore di Tenebra” e il suo adattamento cinematografico “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola.
    Si pone l’accento sull’autocritica della modernità, sul suo essere macchina di espansione e dominazione.
    Sempre dello stesso autore vengono esaminate altre due opere “Con gli occhi dell’Occidente” e “Agente Segreto”.

Balente said on Sep 16, 2010 | Add your feedback

Chi riesce a cenare guardando il telegiornale, forse è il lettore ideale di questo libro. Una riflessione umana sull'umana indifferenza. Una riflessione che alla fine ci fa orrore più dell'orrore stesso. Consiglio tutti i libri della Cavarero a tutte le persone curiose, che amano esplorare e, qualche volta, pensare.

copydesigner said on Sep 27, 2008 | Add your feedback

In questi giorni dove tutto è "terrorismo" e tutto "attentato" mi è stato utile per mettere ordine nelle parole

andrea tarabbia said on Nov 15, 2007 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli