Os 36 Estratagemas Chineses

A arte secreta da estratégia chinesa para triunfar em qualquer campo da vida quotidiana

Por

Editor: A Esfera dos Livros

Language:Português | Number of Páginas: 288 | Format: Hardcover | Em outros idiomas: (outros idiomas) Italian , German , Spanish

Isbn-10: 9896262438 | Isbn-13: 9789896262433 | Data de publicação:  | Edition 1

Preface Franco Battiato

Category: History , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Os 36 Estratagemas Chineses ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Este livro releva-nos a arte secreta da estratégia chinesa para triunfar em qualquer campo da vida quotidiana. Estes 36 estratagemas resultam de uma síntese de cinco mil anos de estratégia bélica, que, no entanto, ultrapassam o campo militar tornando-se eficazes e actuais em campos tão díspares como a psicologia, a política, a diplomacia, as relações humanas ou a gestão.
Estas estratégias resultam de uma ciência que recolhe a sabedoria do comportamento humano, analisa as suas forças e fraquezas, o modo de controlar o outro e não ser controlado, a forma de levar os outros a fazerem o que queremos sem se aperceberem disso e a fazer com que tenham as reacções e os movimentos que pretendemos deles.
Ao longo de milhares de anos estas regras têm vindo a ser transmitidas com sucesso, sem nunca perderem a sua actualidade ou efi cácia, daí que no Oriente continuem a ser utilizadas para treinar gestores.
36 estratagemas, 36 formas de alcançar o sucesso e de se tornar invencível.

Un classico delle strategie derivato dal libro dei mutamenti e dall'arte della guerra, non basta leggerlo, ma occorre studiarlo e applicarlo, studiarlo e applicarlo, studiarlo e applicarlo, studiarlo e applicarlo ecc ecc, anche perché questi stratagemmi non è che si applicano a colpo sicuro, si saprà che sono stati scelti bene solo dopo che hanno funzionato, che se no, se funzionavano a colpo sicuro, i Cinesi avrebbero conquistato tutti i popoli della terra.

dito em

Insegnamenti utili anche per la vita quotidiana

Libro che ripropone insegnamenti già presenti nell'Arte della guerra e utili anche nella vita di tutti di giorni per affrontare al meglio le difficoltà.

dito em

Allora, la Via del Tao mi sembra una bellissima scoperta, applicata alla guerra mi fa un po' schifo perchè ne esce bene chi è infido, doppio o triplogiochista ecc. ecc. Siccome le guerre si fanno per vincere la cosa può anche andare bene, così come nei confronti della natura e sul piano psicologico, quando però ci dicono che va bene anche nei rapporti interpersonali e nei dirigenti d'azienda non ci sto più perchè ho sempre pensato che la Via serva al debole per sconfiggere il forte. Non diventerei mai amico di un taoista così, e i finanzieri internazionali hanno applicato molto bene questi principi e infatti hanno venduto debiti come se fossero crediti.

dito em

Tuttavia queste massime di strategia universalmente valide vengono proposte alla maniera orientale, med ...continuar

In realtà non dice nulla di nuovo (attacca il nemico quando è debole, se non puoi vincerlo cerca di indebolirlo, cerca alleanze, usa l'inganno e le spie prova la pressione politica, ecc. ecc.). Tuttavia queste massime di strategia universalmente valide vengono proposte alla maniera orientale, mediante l'utilizzo di metafore e con il gusto del paradosso tipici della filosofia Taoista. Il che rende il libro misterioso abbastanza da mitizzarlo, forse oltre i suoi reali meriti.

dito em

da leggere dopo "L'arte della guerra" ma non raggiunge quelle vette (per questo le tre stellette). in ogni caso una buona lettura per riflettere.

dito em

Una versione "riveduta e corretta" dell'Arte della guerra.
    Il libro originale (anche se da quello che ho capito forse non si poteva nemmeno chiamare libro) era un distillato difficilmente comprensibile da un occidentale, questa versione analizzata e commentata da Gianluca Magi è molto ben fatta, ...continuar

Una versione "riveduta e corretta" dell'Arte della guerra. Il libro originale (anche se da quello che ho capito forse non si poteva nemmeno chiamare libro) era un distillato difficilmente comprensibile da un occidentale, questa versione analizzata e commentata da Gianluca Magi è molto ben fatta, fruibile e di facile lettura. Come l'Arte della guerra può essere letto a molti livelli di profondità, e ogni stratagemma può avere un'infinità di chiavi di lettura, dipende solo dal tempo che avete da dedicargli. Se non avete tempo o voglia di comprenderlo fino in fondo leggetelo lo stesso, che scorre a meraviglia e non ci vuole nemmeno molto tempo (è scritto a caratteri grandi e ci sono molte pagine bianche).

Una diversa prospettiva

I Trentasei stratagemmi sono un'opera antichissima, le cui prime notizie risalgono più o meno al 400 d.c. Solo nel 1941 venne scoperta per caso, su una bancarella, una versione a stampa di questo libro. Mao ne proibì la pubblicazione in cina e solo tre anni dopo la sua morte vennero pubblicati. Emanazine diretta di quel libro straordinario che è l'I King,i Trentasei stratagemmi sono un trattato di strategia militare ma, come spesso accade con i testi orientali, sono molto più di questo. Basato sul principio del continuo mutamento,del flusso continuo, questo libro è uno straordinario distillato di saggezza, psicologia, regole di vita. Per chi sa leggere oltre le righe, per chi è in grado di scorgere la realtà da una prospettiva diversa, con tutta la fatica che questo comporta, questo testo può diventare un inseparabile compagno di viaggio. Con la tendenza a volgarizzare semplificando senza comprendere tutto quello che arriva dall'Oriente, in occidente è diventato una guida per i manager, pessimo utilizzo che dimostra però la polisemia infinita, le chiavi di lettura sempre nuove di questo straordinario libro. La sua lettura necessita di calma, pazienza, lentezza e meditazione, virtù che abbiamo perso nella nostra cultura ormai votata a una frenetica corsa verso il nulla. Per tutti quelli che vogliono guardare il mondo e la vita da una diversa prospettiva.