Os 36 Estratagemas Chineses

A arte secreta da estratégia chinesa para triunfar em qualquer campo da vida quotidiana

By Gianluca Magi

| Hardcover | 9789896262433

Like Os 36 Estratagemas Chineses ?

Este livro releva-nos a arte secreta da estratégia chinesa para triunfar em qualquer campo da vida quotidiana. Estes 36 estratagemas resultam de uma síntese de cinco mil anos de estratégia bélica, que, no entanto, ultrapassam o campo militar tornando Continue

Este livro releva-nos a arte secreta da estratégia chinesa para triunfar em qualquer campo da vida quotidiana. Estes 36 estratagemas resultam de uma síntese de cinco mil anos de estratégia bélica, que, no entanto, ultrapassam o campo militar tornando-se eficazes e actuais em campos tão díspares como a psicologia, a política, a diplomacia, as relações humanas ou a gestão.
Estas estratégias resultam de uma ciência que recolhe a sabedoria do comportamento humano, analisa as suas forças e fraquezas, o modo de controlar o outro e não ser controlado, a forma de levar os outros a fazerem o que queremos sem se aperceberem disso e a fazer com que tenham as reacções e os movimentos que pretendemos deles.
Ao longo de milhares de anos estas regras têm vindo a ser transmitidas com sucesso, sem nunca perderem a sua actualidade ou efi cácia, daí que no Oriente continuem a ser utilizadas para treinar gestores.
36 estratagemas, 36 formas de alcançar o sucesso e de se tornar invencível.

Conosci te stesso per poter vincere chiunque, in primis te stesso.

Alessio said on May 2, 2013 | Add your feedback

Un classico delle strategie derivato dal libro dei mutamenti e dall'arte della guerra, non basta leggerlo, ma occorre studiarlo e applicarlo, studiarlo e applicarlo, studiarlo e applicarlo, studiarlo e applicarlo ecc ecc, anche perché questi stratagemmi non è che si applicano a colpo sicuro, si saprà che sono stati scelti bene solo dopo che hanno funzionato, che se no, se funzionavano a colpo sicuro, i Cinesi avrebbero conquistato tutti i popoli della terra.

Okness said on Jan 19, 2013 | Add your feedback

Insegnamenti utili anche per la vita quotidiana

Libro che ripropone insegnamenti già presenti nell'Arte della guerra e utili anche nella vita di tutti di giorni per affrontare al meglio le difficoltà.

Alessio Marzo said on May 12, 2012 | Add your feedback

Allora, la Via del Tao mi sembra una bellissima scoperta, applicata alla guerra mi fa un po' schifo perchè ne esce bene chi è infido, doppio o triplogiochista ecc. ecc. Siccome le guerre si fanno per vincere la cosa può anche andare bene, così come nei confronti della natura e sul piano psicologico, quando però ci dicono che va bene anche nei rapporti interpersonali e nei dirigenti d'azienda non ci sto più perchè ho sempre pensato che la Via serva al debole per sconfiggere il forte. Non diventerei mai amico di un taoista così, e i finanzieri internazionali hanno applicato molto bene questi principi e infatti hanno venduto debiti come se fossero crediti.

G Lupini said on Nov 15, 2011 | 1 feedback

un classico del genere assolutamente da leggere

Orwell said on Jul 20, 2011 | Add your feedback

In realtà non dice nulla di nuovo (attacca il nemico quando è debole, se non puoi vincerlo cerca di indebolirlo, cerca alleanze, usa l'inganno e le spie prova la pressione politica, ecc. ecc.).
    Tuttavia queste massime di strategia universalmente vali ...(continue)

Tuttavia queste massime di strategia universalmente valide vengono proposte alla maniera orientale, mediante l'utilizzo di metafore e con il gusto del paradosso tipici della filosofia Taoista. Il che rende il libro misterioso abbastanza da mitizzarlo, forse oltre i suoi reali meriti.

Basic said on Jul 10, 2011 | Add your feedback