Os Jogos da Fome

Livro I

By Suzanne Collins

Like Os Jogos da Fome ?

Num futuro pós-apocalíptico, surge das cinzas do que foi a América do Norte Panem, uma nova nação governada por um regime totalitário que a partir da megalópole, Capitol, governa os doze Distritos com mão de ferro.

Todos os Distritos estão obri Continue

Todos os Distritos estão obrigados a enviar anualmente dois adolescentes para participar nos Jogos da Fome - um espectáculo sangrento de combates mortais cujo lema é «matar ou morrer». No final, apenas um destes jovens escapará com vida? Katniss Everdeen é uma adolescente de dezasseis anos que se oferece para substituir a irmã mais nova nos Jogos, um acto de extrema coragem?
Conseguirá Katniss conservar a sua vida e a sua humanidade? Um enredo surpreendente e personagens inesquecíveis elevam este romance de estreia da trilogia Os Jogos da Fome às mais altas esferas da ficção científica.

Ho appena finito da poco di leggere il libro e sono ansiosa di dire la mia ^.^

Ho appena finito da poco di leggere il libro e sono ansiosa di dire la mia ^.^
    Prima di tutto però, vorrei dire che non faccio parte della categoria di persone che ha letto questo libro SOLO perché a breve uscirà il film. Ho adocchiato Hunger Games da moltissimi mesi ormai ma per molte ragioni (una tra tante è quella che non avevo voglia di incominciare un’altra trilogia) non lo avevo ancora incominciato. Poi sono stata contagiata dalla frenesia di tutti e mi è sorto un dubbio… Vedere prima il film e poi leggerlo o viceversa?!
    Dato che sono qui a recensirlo, la risposta è superflua XD Passiamo però a ciò che penso…

Continua...
    [http://emozionidiunamusa.blogspot.it/2012/01/hunger-games.html]

Red Kedi (scambio solo cartacei) said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Semplicemente meraviglioso.

Come disse il buon Stephen King, questo romanzo da assuefazione.
    Un libro semplicemente perfetto, ti prende dalla prima all'ultima riga.
    Divorato, decisamente al di sopra delle mie aspettative. Da leggere almeno una volta nella vita.

Daddo said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Fantastico basterebbe ad esprimere quel che penso, ma allora a che scopo scrivere una recensione????

Dunque, l’idea di base ha dell’incredibile: una storia di inquietudine che ogni tanto ti fa pensare come sia possibile ideare una cosa del genere, poi pensi a cosa ha ispirato l’autrice e riesci a continuare, solo dopo esserti tranquillizzato sul fatto che è “solo” un libro. La narrazione è in prima persona, una scelta spettacolare dato che tutto viene visto dal punto di vista di Katniss, quindi, alla fine, ti ritrovi ad essere influenzato dai suoi pensieri e dubbi nel valutare gli altri personaggi e le loro azioni. Inoltre il non sapere dove si trovano gli altri personaggi ti porta a stare sul chi vive, tanto che più di una volta temevo che stesse per succedere qualcosa di tremendo che invece non è poi successo. Di descrizioni non ce ne sono molte, se non proprio nessuna, eppure non se ne sente la mancanza visto che la parte emotiva del racconto ne compensa ampiamente l’assenza, infatti si sa sempre e comunque dove ci si trova e come questo posto appaia a chi ci si trova. I personaggi vengono raccontati tramite nomignoli e capacità, sempre secondo il punto di vista di Katniss, eppure sono riconoscibilissimi e, anzi, li si ricorda con più facilità. Infine il rapporto tra Katniss e Peeta: ancora una volta complice la narrazione in prima persona, si arriva a non capire più cosa sia reale e cosa no, arrivando a condividere con Katniss un senso di confusione a cui non si in grado di dare un senso.
    Quindi, leggendo questo libro non si potrà fare a meno di rimanere incollati agli Hunger Games, eppure non si sarà dei semplici spettatori, ci si sentirà dei tributi, piangendo per le perdite, la paura e lo sconforto e tirando un sospiro di sollievo ogni volta che le cose sembrano migliorare: un vero capolavoro in cui l’emotività che lo costituisce è utilizzata in modo perfetto!!!!
    Ora potrò finalmente vedere il film (sì, ho apposta aspettato di leggere il libro!!!) e agognare al seguito!!!!

bibina jones said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Difficile dare un voto al libro, scritto così così, storia bella, i personaggi sono più chiari che nel film.
    Comunque davvero molto bella la storia, ti appassiona sempre di più mentre lo leggi.

Sky said on Jul 16, 2014 | Add your feedback