Ossessione turca

In una retrovia cristiana dell'Europa moderna

Editore: Il Mulino

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 232 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815088563 | Isbn-13: 9788815088567 | Data di pubblicazione:

Genere: Storia

Ti piace Ossessione turca?

Giovanni Ricci intende raccontare di quella ossessione della società europea attraverso una costellazione di episodi piccoli e grandi che hanno per centro una città italiana fra Quattro e Seicento: Ferrara. Giovanni Ricci segue le labili tracce degli archivi per ricostruire una ragnatela sorprendente di legami e interscambi con i turchi: vicende di servitori mori e di schiave tenute per concubine dai cristianissimi ferraresi a loro volta schiavi dei turchi, cerimonie e riti per quanti venivano riscattati dalla schiavitù oltremare, notizie di battaglie e transiti di prigionieri, macabri trofei ed esotici souvenir, un perpetuo andirivieni di ambasciatori e poveracci, di dicerie e spaventi che sostanziano un rapporto intenso.

Documentazione per Altai

Libro che parla di oggi, e getta uno sguardo obliquo e rivelatore (da una "retrovia": Ferrara) sul nostro rapporto con Islam e oriente. Molto importante durante la documentazione per Altai. Alcuni episodi e aspetti del passato raguseo di Manuel Cardoso devono molto al lavoro di Ricci, e anche alcuni personaggi che il suddetto Cardoso incontrerà nell'impero ottomano.

Documentario istruttivo e curioso sulla storia di alcuni incresciosi luoghi comuni che dalla fine del Medioevo a oggi hanno macchiato la cultura occidentale di pregiudizi razziali.
    Il libro parla anche ...continua

Il libro parla anche di un sacco di altre cose ma, per i non specialisti di storia moderna, resta utile come lezione di multiculturalità.