Otello

Editore: BUR Biblioteca Universale Rizzoli

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 125 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Polacco , Finlandese , Olandese , Indiano (Hindi) , Russo

Isbn-10: 8817001597 | Isbn-13: 9788817001595 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Gabriele Baldini

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Foreign Language Study

Ti piace Otello?

Il moro Otello sposa segretamente Desdemona, figlia di un senatore veneziano,e deve scagionarsi davanti al doge dall'accusa di averla sedotta con la forza.Viene poi mandato a difendere Cipro e Desdemona ottiene di seguirlo. Con loroc'è Jago, geloso di Cassio che riesce far ubriacare e far cadere in disgrazia.Cassio viene spinto a chiedere l'intercessione di Desdemona, Jago invece facredere a Otello che Cassio sia l'amante della moglie. Otello, reso folledalla gelosia, ordina a Roderigo di uccidere Cassio e soffoca lui stessoDesdemona. Ma Roderigo muore ucciso da Jago e sul suo corpo vengono trovatelettere che provano l'innocenza di Cassio. Otello, disperato, si uccide.

Intrigo internazionale

Niente male questo intrigo, che parte a Venezia per poi svolgersi nell'isola di Cipro. Temevo fosse difficile da leggere e da seguire, mentre invece si capisce tutto ed è anche interessante nel suo approfondire lo stato dell'animo umano, nel bene e soprattutto nel male. Mi è piaciuto molto!

Questa sera Rai5 trasmetteva l'Otello recitato nel 1957 da Vittorio Gassman e Salvo Randone, e io l'ho seguito tenendo sott'occhio il mio librino, e il piacere così è raddoppiato. Shakespeare scrive in tutte maiuscole, e Gassman non ha paura di recitare in modo adeguato. Teatrale dev'essere e teatrale sia, e al diavolo le versioni rivisitate o minimaliste.
    Un'altra piccola riflessione. Shakespeare è decisamente razzista, non ha nessun ritegno nel portare in scena un ebreo avido e vendicativo come Shylock del Mercante di Venezia o un Moro geloso e credulone. Bella lezione per il nostro buonismo politicamente ipercorretto.

Il dramma della gelosia

Il titolo della mia recensione è, ovviamente, provocatorio: Otello non è, banalmente, solo un dramma della gelosia. Quello è il cuneo usato per sfondare il muro dell'attenzione e agganciare lo spettatore. E' anche una facile cifra: quella attraverso la quale semplificare e diffondere l'opera. Operazione ben riuscita. Dietro, tuttavia, c'è un universo ebbro e scivoloso: quello del dubbio che tutto corrode e divora. L'insicurezza che deriva dai dolori vissuti e dall'inesperienza totale della vita. Otello da una parte e Desdemona dall'altra. Una pagina bianca la seconda, e una penna consumata il primo. Iago è la scintilla, la vittima prima, soprattutto, di se stesso. L'epitome dell'uomo che cede al verme del sospetto, e si sa, che il sospetto è un contagio; una peste. La peggiore; la pustola dell'anima. La gelosia è quindi, solo il cavallo di Troia, ed è un cavallo di razza, perché nel suo galoppo travolge uomini e donne: troppo denso e profondo scorre nelle vene, il sangue di quel mostro dai verdi occhi.
    Dramma da leggere e rileggere, quindi, con un occhio avvertito ad evitare semplificazioni umilianti: Shaky nostro non se le merita.

"Attento alla gelosia, è un mostro dagli occhi verdi che irride al cibo di cui si nutre."

se solo questa gelosia avesse avuto un minimo di fondamento al di là delle parole al vento di Iago. Una prova tangibile che non fosse, per esempio, assistere a una conversazione, senza sentire una parola soprattutto, nascosto in un angolo della stanza.
    Se bastano le parole sussurrate all'or ...continua

Se bastano le parole sussurrate all'orecchio di uno solo, uno, per accusare la moglie di tradimento, senza accettare nessun altra testimonianza, nessuna versione e niente di niente..Otello si beve tutto come fosse acqua fresca, come si fa?!

Da tempo volevo leggerlo, ma conoscere il bruttissimo finale mi faceva passare la voglia!Sono felice tuttavia di essermi decisa: nonostante la brevità e la caratterizzazione dei personaggi più scarsa rispetto a quella di altre opere dell'autore, trovo questa storia di un'attualità sconvolgente...basta davvero poco perchè gelosia e paranoie facciano impazzire anche la persona più saggia, rovinando la vita. E oggi ci sono molti Otello in giro purtroppo...

Tragedia perfetta, il ritmo serrato dei fatti narrati accompagna il rapido sprofondare di Otello nella morsa del dubbio, la mente obnubilata dalla gelosia accetta prove insufficienti a sostegno della tesi del tradimento della moglie. Non dimentichiamo inoltre lo scalpore che deve aver suscitato all'epoca il fatto di veder rappresentate virtù altissime come onore, senso del dovere e rispetto in un "moro" in contrapposizione al meschino Iago
    (veneziano doc) che, parlando di letteratura, è certo il cattivo più cattivo di tutti!
    E' proprio vero in fondo che la gelosia "è un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre".

Un delitto d'onore ante litteram

Che dire, bello oltre ogni aspettativa. Un classico di un'attualità disarmante. Il personaggio di Otello e soprattutto quello di Iago si stagliano nella memoria, ci parlano di cose imperiture, le nostre realtà interiori, i nostri demoni che vorremmo vedere sconfitti, prima di tutto nel nostro intimo. Perché purtroppo troppe volte si sono incarnati e hanno fatto la storia,la nostra storia