Othello

(Dover Thrift Editions)

Publisher: Dover Publications

4.3

Language: English | Number of Pages: 112 | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) Spanish , German , Italian , French , Polish , Finnish , Dutch , Indian (Hindi) , Russian

Isbn-10: 0486290972 | Isbn-13: 9780486290973 | Publish date:  | Edition New

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Library Binding , Others , School & Library Binding , Unbound , Audio CD , Mass Market Paperback , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Foreign Language Study

Do you like Othello ?

One of the greatest of Shakespeare’s tragedies, Othello tells the story of a Moorish general who earns the enmity of his ensign Iago when he passes him over for a promotion. Iago’s quest for revenge leads to terrible consequences. Bleak and unsparing, this play offers a masterly portrait of an archvillain and an astute psychological study of the nature of evil. Explanatory footnotes.

Finché la gondola va...

Rispetto alle altre opere che ho letto di Shakespeare devo dire che la storia del Moro di Venezia è quella che è riuscita a colpirmi di più: rispetto a "Sogno di una notte di mezza estate" la trama è decisamente più scorrevole e oltre al sangue versato (abbondante forse non meno del Macbeth) nella mente del lettore riesce a evocare pensieri ben più tormentati e profondi. I personaggi dell'opera hanno tutti una volontà e una forza incredibile, dai protagonisti fino agli interpreti più marginali: basti pensare al personaggio di Iago, uomo astuto e esperto di intrighi il cui pensiero è mirabilmente riassunto nella frase di chiusura dell'atto I ("L'inferno e la notte debbono portare questo parto mostruoso alla luce del mondo"), e a quello di Emilia, donna assai schietta e pratica che rifiuta l'ipocrisia a cui il costume del suo tempo vorrebbe tanto vederla piegarsi. Un'opera dai toni cupi e talvolta dissacranti, che fa riflettere intensamente tanto sui rapporti umani quanto su tematiche attuali più che mai, come quelle della misoginia e del razzismo.

Rispetto alle altre tragedie di Shakespeare forse è quella che mi è piaciuta meno, ma con ciò non voglio dire che non sia all'altezza delle altre, infatti le ho dato 4 stelle!

La gelosia è figlia...

... dell'insicurezza.
    Ciò detto come si fa a parlare di Shakespeare?
    È ineffabile.

... dell'insicurezza.
    Ciò detto come si fa a parlare di Shakespeare?
    È ineffabile.
    Quest'opera teatrale, in cui Mario Praz rilevava molte incongruenze e su cui non solo la critica letteraria ma la pissicanalisi si è sprecata, è ineffabile.
    Otello è il simbolo di quanto e come i timori interiori e una identità slambricciata alterino la percezione della realtà, portando a lavorio paranoico.
    Poco conta per il Moro che Desdemona abbia sfidato il padre, i benpensanti e la società per amor suo.
    Si presta orecchio alla menzogna e alla apparenza, lasciando che la fantasia galoppi, mentre una semplice diretta domanda avrebbe potuto fare chiarezza.
    Ma Otello vede solo il freddo verde della gelosia e agisce di conseguenza.
    La tragedia della paranoia.
    Così come Romeo e Giulietta è la tragedia della fretta.

• *** This comment contains spoilers! ***

La trama si sa :lui ama lei ma il cattivo si mette in mezzo e soffiando sulla gelosia di lui determina il patatrac.

Sarò blasfemo ma rispetto ad altre opere di S. questa di Otello non è riuscita a coinvolgermi e a stimolare riflessioni sull'animo umano. Perché leggo S. se non per questo? S. indaga come nessun altro nel torbidume che è in noi e lo fa in modo sublime con parole che ti scuotono e che lasciano il segno. Nel caso dell'Otello la mia ignoranza o la mia insensibilità non mi hanno permesso di scavare all'interno di queste parole come probabilmente altri avranno fatto.
    Che la gelosia sia un sentimento autodistruttivo ed irrazionale mi pare un dato assodato, chiaro.
    Che derivi dall'amore o ne sia l'antitesi è dibattuto da sempre.
    Che poi possa essere innescato da una trama calunniosa sorretta dall'interesse privato di un singolo mi sembra un tantino ingenuo e poco realistico. Nell'Otello non vi sono streghe o maledizioni che si precipitino nel reale per influenzarlo ma tutto viene descritto come sequenze razionali e premeditate. E allora bisogna dire che è l'architettura globale che sembra fragile e poco concreta.
    Ci sono poi i personaggi : qui il bianco e il nero sono distinti e separati con il coltello. da un lato l'amore , il coraggio e i forti sentimenti dall'altro il sotterfugio , l'interesse personale, il tradimento. Ma si, voglio dare a S. un consiglio post-mortem : ma quanto meglio avresti fatto se avessi dipinto uno Iago un po' più umano e meno diabolico. Se ci fosse stato in lui un po' di tormento per quello che si accingeva a fare, se fosse stato spinto da qualche movente almeno umanamente comprensibile che non il potere tout-curt (l'avanzamento di carriera diremmo noi oggi). E' nel Grigio che noi comuni mortali sguazziamo ogni giorno. Per capirci dobbiamo ritrovarci un poco nei cattivi. Altrimenti ci schieriamo con il buono e chi si è visto si è visto e nessun ragionamento e autocritica viene innescata.
    E' ovvio che di Iago ne incontriamo nella vita quotidiana anche se mitigati da tante scusanti e da fini superiori. Di questa figura mi colpisce la doppiezza: la capacità di avere i piedi in due scarpe ; mantenere buoni rapporti con tutti ma perseguire un fine nascosto e preciso. Come sempre nei rapporti umani il non detto, il fine nascosto , le motivazioni reali o psicologiche all'azione salgono alla ribalta.
    Un'unica considerazione ancora : quello che personalmente mi preoccupa di più è l'impatto su di me degli "Iago di tutti i giorni" ; non vorrei assomigliare troppo al mitico Otello.

Un esempio magistralmente riuscito su come la gelosia possa diventare una persecuzione compulsiva.

Otello a seguito della notizie che Desdemona, sua moglie, ha una relazione extraconiugale con Cassio perde completamente il senno tanto da compiere un gesto estremo.

Otello

c'erano due, seduti su una panchina, uno
    leggeva l'otello e l'altro anche

che simpatici, uno diceva a guardarli
    poi se stringevi gli occhi ti accorgevi, che uno

aveva la versione di baldini l'altro qu ...continue

c'erano due, seduti su una panchina, uno
    leggeva l'otello e l'altro anche

che simpatici, uno diceva a guardarli
    poi se stringevi gli occhi ti accorgevi, che uno

aveva la versione di baldini l'altro quella di serpieri
    [con note di Bassi]

allora: leggevano uno una riga e l'altro la stessa
    riga nell'altra traduzione

simpatici, veramente
    A un certo punto la mia attenzione è stata

catturata da questo passaggio
    "La sua virtù è santa come un pudding!"

E l'altro:
    "benedetta un cazzo!"

Essendo io molto sensibile alle parole,
    specie se brutali, ho esatto [da esigere] di

vedere la versione con questo passaggio.
    E mondoperduto!!! diceva proprio così

il bardo.
    "Benedetta" ecc. oh mondo senza freni,

oh, parole vacue: perché cancellare quel
    pudding così limpido e chiaro?

Perché perché?

Credo non ci sia bisogno di troppe presentazioni. Le tragedie Shakespeariane sono precedute dalla loro fama e giustamente.
    Mi limito ad abbozzare la trama per poi addentrarmi nel commento di quest'ope ...continue

Mi limito ad abbozzare la trama per poi addentrarmi nel commento di quest'opera...
    Otello, il moro, è un generale al servizio della Repubblica Veneta, al quale è affidato il comando dell'esercito veneziano contro la rivolta turca nell'isola di Cipro.
    E' a Venezia che conosce e si innamora, ricambiato, dalla bella Desdemona, figlia di Brabanzio, senatore.
    I due, colmi d'amore l'uno per l'altra, si uniscono in matrimonio in gran segreto, generando, da principio, l'ira del padre di lei...
    Ma non sarà Brabanzio a scatenare la tragedia, bensì lo scaltro Iago, alfiere di Otello, che spinto dalla brama di potere, non esiterà a vendicarsi su Otello, mirando proprio a demolire ciò che questi ha di più caro: il suo amore per Desdemona...
    Preferisco non svelare il finale, nel caso chi non conoscesse la tragedia potrà gustarla maggiormente.
    Ho apprezzato tanto quest'opera, forse più del famoso Amleto. Qua vanno in scena le passioni, l'amore, l'invidia, la rabbia e ultima ma protagonista, la gelosia... il mostro dagli occhi verdi capace di accecare la ragione ed anche il sentimento e far esplodere di cieca furia anche gli animi più retti.
    E' un'opera che si fa sentire molto durante la lettura. Si avvertono i personaggi e non si può fare a meno di provare repulsione e rabbia verso l'infido Iago, compassione per il povero Otello e la sua dolce, votata, Desdemona.
    Spererei tanto di poterla vedere a teatro un giorno e invito tutti a farlo, anche senza aver letto l'opera!