Ottavio di Saint-Vincent

By Tommaso Landolfi

Like Ottavio di Saint-Vincent ?

Poeta afflitto dalla miseria e dalla noia, Ottavio di Saint-Vincent vive nellaperenne attesa di qualcosa cui egli stesso non sa dare il nome, e solo questairragionevole ma pervicace attesa lo trattiene dal suicidio. Ma il destino puòassumere s Continue

Poeta afflitto dalla miseria e dalla noia, Ottavio di Saint-Vincent vive nellaperenne attesa di qualcosa cui egli stesso non sa dare il nome, e solo questairragionevole ma pervicace attesa lo trattiene dal suicidio. Ma il destino puòassumere strane forme: quella, ad esempio di una duchessa ricchissima che, persfuggire a sua volta alla noia, decide di raccogliere "un giovane povero, unuomo disperato", magari "ubriaco, addormentato, incosciente", e di elevarlotemporaneamente al rango di duca e suo sposo. E può poi accadere che lafinzione generi una finzione ulteriore non a tutti gradita, forse neppure alsuo rigoroso interprete, che si trova prigioniero di qualcosa che aveva finoad allora fuggito: la costrizione.

I racconti di Landolfi sono labirinti da cui è sempre molto difficile uscire.

Scrittore dalla perfezione unica!

.....

"Ah come non vedete che noi tutti veniamo dalla stessa noia e andiamo verso lo stesso nulla?"

Patrizia said on Dec 8, 2012 | Add your feedback

Un poeta disperatamente povero e annoiato si fa raccogliere per strada da una duchessa altrettanto annoiata, ma immensamente ricca e in vena di scherzi. Lei, in effetti, intenderebbe proiettarlo a sua insaputa e di punto in bianco in una gabbia dorata che dovrebbe risultargli estranea ed ingestibile, vorrebbe ovvero renderlo temporaneamente duca ed esibirlo a palazzo come una buffa bestiola per lo spasso degli altri aristocratici. Il poeta però non si farà cogliere impreparato, dimostrandosi insuperabile quanto a sarcasmo e superbia vera e propria. Avvicinato dagli spasimanti e dai rivali della nobildonna, li sbeffeggerà uno per uno, accumulando al tavolo da gioco una fortuna che con disinvoltura sperpererà allo stesso tavolo poco tempo dopo. Fino ad annoiarsi nuovamente e ad abbandonare di sua sponte baracca e burattini, per tornare su quella stessa strada in cui era stato raccattato.
    Al di là del consueto articolatissimo linguaggio, che a molti potrebbe risultare indigesto quando non insopportabile, la breve trama sprigiona da ogni poro i dilemmi autobiografici dell'autore, primo fra tutti il linguaggio stesso, poi l'insofferenza alla miseria e la malia dell'azzardo. Un Landolfi minore, ma pur sempre un autentico Landolfi.

Christianpas said on Mar 24, 2012 | Add your feedback

Fiaba non fiaba. Racconto che procede per sottili variazioni in una lingua magistrale. Landolfi non si smentisce neanche nei suoi scritti minori.

Vinicio said on Jun 1, 2010 | Add your feedback

"Mi viene in mente quando dalla buia strada ci si fermi a guardare, dietro alle vetrate d'una di queste aristocratiche dimore, le coppie che danzano alla luce palpitante dei doppieri, gettando lunghe ombre sulle pareti e sul soffitto. La musica non si ode, e loro passano e ripassano, prese in un ritmo assurdo, ozioso, in una vana e incomprensibile agitazione, quasi ombre esse stesse, quasi fumo o sogno che un bizzarro capriccio abbia per un attimo addensato, che un vento errante, chissà donde venuto, agiti fuggevolmente... E forse anch'io sarò così."

Lilicka said on Jun 20, 2009 | Add your feedback

Incantevole come, in ogni occasione, sia essa quella più vasta dell'opera diaristica o più apparentemente ridotta dei lunghi racconti-romanzi brevi, Landolfi riesca a dimostrare una capacità di penetrare le tematiche della narrazione in modo totale e stupefacente: è inutile, a simili prove di Scrittura non siamo mai abituati. Questa è una fiaba con tutti i topoi al seguito: mancanza di verosimiglianza, indeterminatezza, morale finale etc etc eppure non manca della nobiltà linguistica, tenace e altera, che l'autore ci ha abituati a trovare nella sua opera; allo schema della fiaba vanno a unirsi, in un incontro del tutto destrutturato, i temi, sempre più o meno sottilmente autobiografici, cari a Landolfi: il senso della caducità continua dell'esistere, il gioco come simbolo della perpetua schizofrenia dell'uomo sociale e la nostra inafferrabile e immodificabile sorte di esseri svuotati, fantasmi della nostra recita, qualsiasi sia il contesto, il palcoscenico, su cui ci diamo vita.

Giulia Cavaliere said on Mar 25, 2009 | 2 feedbacks

• Others 90 Pages