Our Man in Havana

Publisher: Penguin Books

Language: English | Number of Pages: 228 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , Italian , Spanish , Portuguese , French , Dutch

Isbn-10: 0142438006 | Isbn-13: 9780142438008 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Mass Market Paperback , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Humor , Mystery & Thrillers

Do you like Our Man in Havana ?

Graham Greene's classic Cuban spy story, now with a new package and a new introduction First published in 1959, Our Man in Havana is an espionage thriller, a penetrating character study, and a political satire that still resonates today. Conceived as one of Graham Greene's "entertainments," it tells of MI6's man in Havana, Wormold, a former vacuum-cleaner salesman turned reluctant secret agent out of economic necessity. To keep his job, he files bogus reports based on Lamb's Tales from Shakespeare and dreams up military installations from vacuum-cleaner designs. Then his stories start coming disturbingly true.

divertente

Una storia brillante e scritta con ironia. Ambientata nella Cuba di Castro, osservata speciale da parte dei paesi occidentali. Offre una buona immagine del paese in quegli anni.

La trama soprattutto all’inizio è un po’ lenta, poi pian piano le vicende si infittiscono, e man mano che anche i personaggi principali si accorgono che non stanno più divagando ma che le cose stanno prendendo una piega seria. Bravo Greene a svelarci i caratteri dei personaggi in un clima si suspense che unito ad alcuni colpi di scena finali vivacizza una trama piuttosto piatta. Pregevole è poi lo sguardo bonariamente ironico dell’autore sul clima del genere “ spy story”.

Non ci siamo

Non amo i libri seri che però sono al contempo con comicità o un po' surreali. Lo so che vogliono lanciare messaggi in altri modi, ma proprio non riesco a farmeli piacere, perciò abbandono a pag.50 ...continue

Cable

Un libro leggero, ma miniato di piccoli particolari che solo un occhio esperto, e con gli strumenti giusti, può rivelare microfotografie di realtà molto più complesse e profonde.
    E pesanti. ...continue

E pesanti.

L'ho letto all'Avana e mi è molto piaciuto, ma probabilmente in un'altra situazione non l'avrei così apprezzato. Una critica feroce dei sistemi di governo e dei servizi segreti, una descrizione perfetta della magica Havana. 3 stelline e mezza

una lettura lineare, priva di pastrocchi ed inutili complicanze buone solo a dilatar pagine, come troppo spesso si usa nei romanzi del genere dei giorni nostri.

Il nostro agente all'avana

Tutto sommato il libro è leggero e divertente. Non ci sono i colpi di scena che ci si aspetterebbe da una storia di "spie", ma la lettura è scorrevole.