Out

Publisher: Kodansha International

Language: English | Number of Pages: 360 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , Italian , German , Spanish , Japanese , French , Dutch , Portuguese , Czech , Swedish

Isbn-10: 4770029055 | Isbn-13: 9784770029058 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Stephen Snyder

Also available as: Paperback , Audio CD , Audio Cassette

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Out ?

OUT was awarded the Grand Prix of the Mystery Writers of Japan in 1997-the Asian equivalent of an Edgar.
It is a dynamic example of the work of a new breed of Asian women writers excelling in the smart, hard-nosed, well-written, and realistically plotted mystery novel. Kirino' crime story can stand comparison with the work of other top-notch Western women writers in this genre, like Sarah Paretsky and
Ruth Rendell.
The story-though a bare summary makes it seem merely brutal and bloodthirsty, when it is much more than that-focuses on four women who work together in a lunch-box factory in the suburbs of Tokyo. One of them suffers from spouse abuse and, unable to take it any longer, murders her husband and
appeals to her co-workers to help her dispose of the corpse. One of these friends---the brain behind the coverup-after cutting up the body in the bathroom of her house, has the other two dump it as garbage. The money from the man's life insurance is then divided among them. But this is only the
beginning. The successful, unpremeditated crime and the rewards it brings are the seed of other, premeditated schemes, escalating from one localized use of violence to a rash of similar deeds, with unpredictable outcomes for the women behind them.
As a study in the psychology of domestic repression and the dynamics of violent crime, OUT works on several levels, gripping the reader from its smoldering beginning to the fireburst of its finale.
In hardcover in its original language it sold over 300,000 copies, and a movie version will have its premiere in Tokyo at the end of 2002, with international distribution under discussion.

Noir Giapponese

Un noir giapponese molto ben costruito e con personaggi femminili descritti in maniera talmente puntuale da sembrare di conoscerle davvero. Bellissimo come dalla lentezza classica dei tempi giapponesi si passi al repentino e drammatico gesto di Yayoi, sino a quel momento madre e moglie esemplare, che si conclude in pochi minuti.
    Sono rimasta delusa dal finale; mi aspettavo qualcosa di diverso.

Le quattro casalinghe di Tokio

Quattro donne alla ricerca della libertà.

Quattro donne alla ricerca della libertà.

La pazienza di Yaoyoi, della dolce e graziosa Yaoyoi, si è rotta oggi improvvisamente come un filo. Nell’ingresso di casa, davanti alla faccia insopportabilmente insolente di Kenji, il marito che ha dilapidato tutti i suoi risparmi, Yaoyoi si è tolta la cinghia dei pantaloni e l’ha stretta intorno al collo del disgraziato.
    E parte questa storia incredibile.
    Fantastico non riuscivo a smettere di leggere, mi dicevo ancora una pagina, ancora una e ci ho fatto le notti, era tanto che non mi succedeva.
    Una storia davvero travolgente e imprevedibile.
    E’una storia ben raccontata sotto tutti i punti di vista.
    Le protagoniste sono descritte così bene che alla fine le conosci come se fossero tue amiche da sempre.
    Conosci le loro solitudini, i tormenti, le paure e i sogni.
    L’autrice descrive lkyo che ti sembra di star lì e sentire il rumore, il cattivo odore, la pioggia, il caldo.

Non sono una grande estimatrice del genere giallo, forse perché raramente ho letto gialli appassionanti come "Le quattro casalinghe di Tokyo". Un romanzo abbastanza lungo, ma che tiene un ritmo formidabile dalla prima all'ultima pagina, tant'è che l'ho letteralmente divorato senza saltare nemmeno una frase. I personaggi sono molto ben costruiti e, benché piuttosto stereotipati, risultano credibili e distinguibili tra loro. La storia è avvincente, non lascia buchi o questioni aperte e ha un paio di "twist" sorprendenti; insomma, l'autrice ha una tecnica audace e raffinata, e la usa tutta per tenere il lettore inchiodato alle pagine finché tutti i misteri non sono risolti. Finale all'altezza di tutto il romanzo.

pessimo, evitatelo.

uno dei libri più brutti che abbia mai letto nella mia vita.
    e sto odiando intensamente chi me l'ha consigliato. per fortuna non gli rivolgo già più la parola da tempo.

cos'è peggio, leggere di una ti ...continue

uno dei libri più brutti che abbia mai letto nella mia vita.

cos'è peggio, leggere di una tipa al limite del ritardo mentale, di una che fa le cose a cazzo o di un maniaco sessuale che gode solo se uccide l'altra nel mentre? o la summa, quella che fa le cose a cazzo che si intenerisce mentre quest'ultimo muore?
    no mi spiace ma proprio non ce la faccio.

nel romanzo si delinea bene il tratto psicologico, ma come trama noir È STUPIDA. fine.
    e odio da morire le cose stupide.

consideravo neri pozza una garanzia, da oggi non lo farò più.

Ma perchè?

Confesso di aver cominciato questo libro con un grande entusiasmo, che ben presto è scemato però. Una storia da pagina nera, che si prolunga e stanca il lettore, inesorabilmente. Non vedevo l’ora che finisse e che ogni cosa tornasse al posto giusto. La storia è semplice. Quattro donne legate da un segreto: una di loro ha ucciso il marito e le altre la aiutano a far sparire il cadavere e da qui partono fili nuovi da tessere, che si potevano rendere meno tortuosi e in alcuni casi eliminare. Inutili e dispersivi. E il finale, deludente. Prende il turbo dopo che ha asfissiato lentamente per 650 pagine.

Le quattro casalinghe di Tokyo

La mia recensione:

Credo di non aver mai letto un noir in cosi poco tempo. Paradossale la storia, anche se molto fluente la scrittura. Lo consiglio a chi vuole una lettura leggera.

• *** This comment contains spoilers! ***

Ho iniziato questo libro dopo aver chiesto consiglio ad una mia collega amante del Giappone perchè volevo leggere qualche autore al di fuori di Murakami e della Yoshimoto. Lei mi ha fatto una lista di libri dal genere “neutro” da cui avrei potuto iniziare e questo è stato quello che mi è ispirato di più tra quelli che mi ha proposto.

Devo dire che mi è piaciuto, ho apprezzato lo stile, la storia, le protagoniste. La trama in un certo senso è fuorviante perché quello che viene riportato è l’evento principale ma nel libro accade molto altro sia prima che dopo quel fatto. E per fortuna, aggiungo, perché il bello è proprio l’insieme di tutto.

La storia a mio avviso è molto ben sviluppata, si conoscono bene le protagoniste, si gioisce ma soprattutto si soffre con loro per i vari problemi quotidiani che si presentano e per la fatica di quel lavoro notturno, nella fabbrica che prepara le colazioni giapponesi. Mi ha fatto ad esempio molta tristezza Yoshie alle prese con la suocera ferma a letto in una casa piccolissima. Kuniko è quella che mi è piaciuta meno, troppo egoista e veniale ma nella storia ci voleva anche una così per bilanciare. Anche Yayoi non è che brilli per genialità e intuito, per fortuna c’è Masako, forte e con la testa sulle spalle (o almeno quasi sempre).

Gli uomini scarseggiano in questo libro o sono già morti, o lo diventeranno presto, o se ne vanno. C’è però Satake che ne vale almeno 10. Avevo intuito prestissimo che fosse lui il sorvegliante della fabbrica, ma questa ovviamente è stata una minima cosa rispetto tutto il resto. Lo scontro finale Masako-Satake è stato spettacolare ed il finale assolutamente fantastico. Mi è proprio piaciuto questo libro, ringrazio la collega per il suggerimento e a questo punto leggerò volentieri anche Grotesque della stessa autrice, anche questo suggeritomi.

Un giallo dalla struttura semplice, ma che ha la capacità di caratterizzare egregiamente e con forza le quattro donne, notevole Masako che primeggia per il suo forte individualismo che la rende maledettamente indipendente.

Il giallo sarà semplice, ma il tema trattato è scioccante, le quattro donne ammazzano e fanno a pezzi un uomo, da lì in poi inizierà un viaggio nella loro psiche e nella loro forza di volontà. Il villain che sfiderà Masako servirà a quest'ultima per fare l'ultimo passo.