Outer dark

(Vintage International)

Publisher: Vintage

Language: English | Number of Pages: 242 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , German , Italian , French

Isbn-10: 0679728732 | Isbn-13: 9780679728733 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Library Binding , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Outer dark ?

Outer Dark is a novel at once fabular and starkly evocative, set is an unspecified place in Appalachia, sometime around the turn of the century.  A woman bears her brother's child, a boy; he leaves the baby in the woods and tells her he died of natural causes.  Discovering her brother's lie, she sets forth alone to find her son.  Both brother and sister wander separately through a countryside being scourged by three terrifying and elusive strangers, headlong toward an eerie, apocalyptic resolution.

Il buio dentro

Terribilmente amaro, desolante. Il buio è nel cuore dell'uomo.

Terribilmente amaro, desolante. Il buio è nel cuore dell'uomo.
    "È la gente dura che rende duri i tempi. Ho visto tanta cattiveria fra gli uomini che non so perché Dio non ha ancora spento il sole e non se n'è andato."

"Dicono che all’inferno le anime non abbiano nome. Eppure devono averle chiamate in qualche modo, per spedirle laggiù".

Una desolazione così profonda da far male.

"È la gente dura che rende i tempi duri.
    Ho visto tanta cattiveria tra gli uomini che non so perché Dio non ha ancora spento il sole e non se n’è andato.
    " ...continue

Una desolazione così profonda da far male.

"È la gente dura che rende i tempi duri.
    "

Il buio fuori o dell'ottimismo di Cormac McCarthy. Scherzi a parte, al di là del pessimismo veramente esagerato e forzato (quando avrete finito di leggere la scena con la mandria di suini rimarrete basiti) ho trovato questo romanzo noioso e sconclusionato. Risparmiatevi la fatica e leggetevi Figlio di Dio: stessi temi (natura meravigliosa VS abissi natura umana) resi molto meglio.

La storia ha un ottimo intreccio, gente comune è sparsa come pezzi di un puzzle, ma l'impressione che se ne trae è quella che il buio sia ovunque. Le sensazioni che ho avuto sono state quelle d'essere stata percossa, bistrattata e angustiata, ma tutto trova una sua ragione... bello e affascinante perché ci parla dell'uomo, delle sue debolezze, dei destini incrociati e del male.

Come sempre la crudezza di McCarthy lascia senza parole, con una profonda angoscia in agguato. Vite inutile che percorrendo un viaggio privo di speranza e di scopo si trovano ad affrontare altre vite inutili. Questo scrittore è da Nobel.
    "gli alberi iniziarono a chiudersi intorno a lui, forme maligne e funeste si sviluppavano come enormi androidi, evocati dall'inconsistenza aliena di queste carni in collisione tra di loro"

McCarthy ha quel graffio nella scrittura che riconosco a pochi altri autori. Nel parlare di incesti e praterie sorvola il linguaggio con la padronanza che ho sempre rincorso, ma mai raggiunto.

IL BUIO FUORI

Rinthy e Culla sono sorella e fratello. Li lega un rapporto equivoco. Rinthy partorisce un bambino che Culla fa sparire dichiarandolo morto. Lei non gli crede e fugge per ritrovare il neonato. Accortosi che Rinthy è scappata, Culla la insegue sperando di ritrovarla. La storia ruota attorno a questa doppia ricerca. Tutti i personaggi sono figure primitive, senza speranza. Esistenze casuali. Il buio è ovunque, fuori e dentro di loro. Il McCarthy più amaro e disturbante che abbia mai letto.

In questo romanzo ritroviamo l'eterno perdersi dell'uomo nella natura, qui descritta con grande maestria e con una scrittura molto ricercata in ogni singolo termine. Siamo sbalzati in una terra senza tempo dove si incontrano personaggi desolanti e inquietanti, abbruttiti da un presente ostile e foriero di sventura.
    Qui il buio è ovunque, non solo fuori, e non sembra esserci alcuno spiraglio di luce.