Outlander

By Diana Gabaldon

| Hardcover | 9780385302302

Like Outlander ?

Claire Randall is leading a double life. She has a husband in one century, and a lover in another...

In 1945, Claire Randall, a former combat nurse, is back from the war and reunited with her husband on a second honeymoon—when she innoc Continue

In 1945, Claire Randall, a former combat nurse, is back from the war and reunited with her husband on a second honeymoon—when she innocently touches a boulder in one of the ancient stone circles that dot the British Isles. Suddenly she is a Sassenach—an "outlander"--in a Scotland torn by war and raiding border clans in the year of our Lord...1743.

Hurled back in time by forces she cannot understand, Claire's destiny in soon inextricably intertwined with Clan MacKenzie and the forbidden Castle Leoch. She is catapulted without warning into the intrigues of lairds and spies that may threaten her life ...and shatter her heart. For here, James Fraser, a gallant young Scots warrior, shows her a passion so fierce and a love so absolute that Claire becomes a woman torn between fidelity and desire...and between two vastly different men in two irreconcilable lives.

Non conoscevo questa saga fino a poco tempo fa, ovvero quando è cominciata la serie tv tratta da essa, Outlander. Ho deciso quindi di colmare le mie lacune e di buttarmi a capofitto in questa lettura che ho trovato molto piacevole. C'è una sapiente mescolanza di ricostruzione storica, avventura, mistero, magia e amore, il tutto narrato con una scrittura sapiente ed ironica, che mi ha fatta rimanere incollata alle pagine fino a terminare il libro tutto d'un fiato.
    Sicuramente non lo definirei un capolavoro ma è comunque una lettura molto valida.

Hanami said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Con l'arrivo della serie TV mi sono lanciata in una rilettura per rinfrescare la memoria. ❤
    È stato un piacere ritrovare un sacco di personaggi di cui, onestamente, avevo rimosso l'esistenza.

Ma soprattutto è stato bellissimo ritrovare loro. Nei l ...(continue)

Ma soprattutto è stato bellissimo ritrovare loro. Nei loro momenti più esilaranti e anche in quelli più teneri, perché no.

It’s…difficult to explain. It’s…it’s like…I think it’s as though everyone has a small place inside themselves, maybe, a private bit that they keep to themselves. It’s like a little fortress, where the most private part of you lives—maybe it’s your soul, maybe just that bit that makes you yourself and not anyone else.” His tongue probed his swollen lip unconsciously as he thought.
    “You don’t show that bit of yourself to anyone, usually, unless sometimes to someone that ye love greatly.” The hand relaxed, curling around my knee. Jamie’s eyes were closed again, lids sealed against the light.
    “Now, it’s like…like my own fortress has been blown up with gunpowder—there’s nothing left of it but ashes and a smoking rooftree, and the little naked thing that lived there once is out in the open, squeaking and whimpering in fear, tryin’ to hide itself under a blade of grass or a bit o’ leaf, but…but not…makin’ m-much of a job of it.

louise said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

E' diventato il mio libro preferito!

Ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina! La scrittrice è riuscita a catapultarmi nella Scozia settecentesca attraverso la descrizione degli splendidi paesaggi e dell'organizzazione dei clan delle Highlands. Il fulcro del romanzo è sicuramente l'intensa storia d'amore tra Jamie e Claire: emozionante, passionale, mai noiosa. La storia è avvincente, ricca di colpi di scena che mi hanno costretta a fare "le nottate" per leggere dato che non riuscivo più a staccarmi. La Gabaldon ha uno stile eccezionale, linguaggio forbito e ricco ma scorrevole e piacevole. Libro da leggere assolutamente!
    E soprattutto non vedo l'ora di vedere la serie tv *-*

SimonaFraser said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri più belli che io abbia mai letto!

Phaedra said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Fratello e sorella sono nemici per natura; come gli inglesi e gli scozzesi, i gallesi e gli scozzesi, gli irlandesi e gli scozzesi, i giapponesi e gli scozzesi, gli scozzesi e altri scozzesi! Dannati scozzesi, hanno rovinato la Scozia! (cit. Willy il Giardiniere)

Da tempo volevo leggere La straniera, in quanto ne avevano parlato in molti e molto bene. Certo, sapevo di trattava di una storia tendente al romance, ma con una ricostruzione storica molto più accurata dei soliti harmony “storici”. Mi sento un po’ di dissentire su entrambi i punti. Premetto che mi è piaciuto, ma: in alcuni punti è talmente “finto” (troppi ciccicci-coccocò, protagonista maschile PERFETTO, protagonista fuori contesto sempre, ecc) che mi ha fatto ridere più che battere il cuore; la storia secondo il mio modestissimo parere non è così presente come in un romanzo storico che si possa veramente definire tale.

L’ambientazione scozzese è ricostruita in parte, ho scoperto anche molte cose interessanti, ma non ho imparato veramente molto sulle rivolte, sul tentativo di alcuni scozzesi di sostenere gli Stuart contro gli Hannover… a volte è un po’ confuso o poco approfondito. Certo è stato bello leggere una storia da un altro punto di vista: di solito la si racconta dalla parte degli inglesi.
    Comunque, non dilunghiamoci troppo sui vari e molteplici difetti di questo libro, ché non ne usciremmo facilmente.
    Il libro è bello. Sono ottocento e passa pagine che scorrono via, seguendo una trama molto simile a quella dei feuilleton, con numerosi colpi di scena, cambi di ambientazione e personaggi che scompaiono per non più riapparire (almeno per ora). Cosa molto comune in questo genere di romanzo: il protagonista maschile che si fa sempre male. Anche seriamente, ma che poi sopravvive.
    È vero, Jamie è troppo perfetto per essere vero: non solo è bello, alto, muscoloso, coraggioso, intrepido …bla bla bla … intelligente; ma è anche incredibilmente romantico e dolce (tipico esemplare dell’highlander selvaggio). Però…
    La straniera è riuscita a scovare il lato romantico che ho tentato di uccidere, a quanto pare invano. Io non amo le cose sdolcinate, in nessun campo: però so che ad alcune persone, nella vita reale, è successo di trovare l’amore della loro vita. E storie come queste - anche se fantasiose, visto che si basa su un viaggio nel tempo, ti fanno sperare che qualcosa del genere ti possa capitare. E non per sognare tutta la vita insieme e vivere in una “bolla felice”: ma per sostenersi nei momenti di dolore e difficoltà che, inevitabilmente, capitano a tutti.

Io come al solito sono partita in quarta, nei miei sproloqui; ma, insomma, non ha senso raccontare la trama primo perché la trovate ovunque, secondo perché non avrebbe senso visto che, basandosi su rivelazioni e sorprese, vi rovinerei il gusto della scoperta.
    Lo ribadisco, non è un libro scevro da difetti: ne ha tantissimi. Però, se glielo concedete, vi catturerà.

PS. Proprio durante la lettura, mi è capitato di andare a un festival celtico, il Triskell, e di assistere a un concerto di un gruppo che suonava musica del genere. Insomma, ascoltare questa musica, e pensare ai personaggi di cui stavo leggendo le avventure è stato molto particolare.
    E in più, c’è da dire una cosa: il kilt è sexy. Più di quanto si creda. Ma questo ce l’aveva già mostrato Sean.

(il video non è mio; io ero lì da qualche parte :P)

Lucy said on Jun 30, 2014 | Add your feedback