Pablito mon amour

By Davide Golin

Like Pablito mon amour ?

Cosa è accaduto tra fine anni Settanta e gli Ottanta? Una storia unica, una passione per un calciatore simbolo: Paolo Rossi. Tra talento, calcio scommesse e consacrazione con la vittoria del mondiale 1982: un paese che dall'edonismo stava andando ver Continue

Cosa è accaduto tra fine anni Settanta e gli Ottanta? Una storia unica, una passione per un calciatore simbolo: Paolo Rossi. Tra talento, calcio scommesse e consacrazione con la vittoria del mondiale 1982: un paese che dall'edonismo stava andando verso il crollo politico e la stagione di Mani pulite. Un racconto personale e universale allo stesso tempo. Un romanzo che ci farà comprendere, attraverso il calcio - attuale "oppio dei popoli" - come l'Italia è diventata quello che è.

L'adolescenza, la scoperta dell'altro sesso, la storia d'Italia e come filo conduttore l'amore per il "Lane" e lui, Pablito, dall'inizio della carriera agli anni del Real Vicenza, dal Mondiale '82 all'epilogo. Ben scritto, scorrevole, piacevole da leggere. Ancora più godibile se si posseggono i "fondamentali", cioè si mastica un po' di calcio, ma non è indispensabile.

M3B said on Aug 23, 2012 | Add your feedback

Copio e incollo una recensione di Furio Zara che trovo perfetta per questa libro:

Se vi piace il calcio, non lasciatevelo sfuggire. Se non ve ne frega niente del calcio, non perdete l'occasione di leggere un bel libro che usa il pallone come pretesto. Scritto con mano sicura, ripercorre i migliori anni della nostra vita come poche altre volte è stato fatto: senza retorica, ma con un piacere del racconto che trova il giusto equilibrio nel paesaggio dell'anima che ci segnerà per sempre, quel momento magico che ci ostiniamo a chiamare adolescenza.

danieled said on Dec 24, 2011 | Add your feedback

L'idea di ripercorrere la propria vita (romanzata) seguendo la vita (reale) di Paolo Rossi è carina e per buona parte del libro la narrazione scorre ed è divertente. Peccato che l'autore non riesca mai a staccarsi dallo schema "parto da Paolo Rossi - transizione - arrivo a me". E alla lunga la cosa finisce per pesare.

quid said on Aug 25, 2011 | Add your feedback

• Publisher: No Reply